si muta prima il mascho o la femmina'?

Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

io intendevo che fanno la muta tradizionale e solo asettembre prendono la luce scusatemi se non mi sono spiegato bene
 

lio

Utente Registrato
Messaggi
54
Punteggio reazioni
0
Punti
1
é ormai da due anni che sto osservando i presicci dell'anno ,e o notato che verso fine anno alquni si mutano e altri no . mivenne un dubbio e allora segnai le gabbie di quelli che perdevano le piume per vedre la differenza in primavera e ho notato tutti e due gli anni che qulli mutati ,in primavera cantano mentre gli altri sono femmine .secondo voi può darsi o è solo coincidenza .sto parlando di tordi non in fotoperiodo.
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

tu dici che possono addirittura non entrare in estro? io penso invece rinaldo che entrano sempre in estro gli uccelli ma per intenderci non è un estro che poi li porta alla muta.per farti capire ti faccio un esempio in monte ore chi è bene in estro lo consideriamo sulle 16h mentre quelli che entrano in estro e non mutano li considero sulle 10-11h in estro minimo spero di essermi spiegato.
ho detto--------quelli che non mutano potrebbe essere .......-------la causa non posso saperla...tutti i dettagli relativi a questi richiami noi non li conosciamo...
quello che voglio dire è che dopo un tot di ore cosparse un dato periodo (mesi) relative alla specie, per farli andare in estro sia in chiusa che in foto(come facciamo noi insomma), secondo me raggiungono l' estro...anche se qualche soggetto non è come vorremmo,ma mutano.. chi prima chi dopo...
io finora soggetti sottoposti a foto o chiusa ,alla fine mi han sempre mutatato tutti....
intendiamoci ..parlo specialmente di presicci..quelli di nido mi vien da dire che non sono tutti uguali...dal fatto che ho un tb di nido che non ha ancora cominciato a mutare ..ma a febbraio
come gli ultimi 2 anni, comincerà...(almeno spero)..
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

é ormai da due anni che sto osservando i presicci dell'anno ,e o notato che verso fine anno alquni si mutano e altri no . mivenne un dubbio e allora segnai le gabbie di quelli che perdevano le piume per vedre la differenza in primavera e ho notato tutti e due gli anni che qulli mutati ,in primavera cantano mentre gli altri sono femmine .secondo voi può darsi o è solo coincidenza .sto parlando di tordi non in fotoperiodo.

hai detto non in foto ....e neanche in chiusa ???..c'è qualcodsa che non torna..se hai detto che verso fine anno mutano significa che han fatto l'estro...per cui hai fatto la chiusa..parziale o non
altrimenti non si giustifica il mutarsi a fine anno...quelli che non mutano potrebbe essere perchè non han completato l'estro o addirittura non sono nemmeno "entrati" (sempre che tu li abbia sentiti a gorghregiare almeno...altrimenti 90 % sono femmine...però anche le femmine se messe sotto luce almeno un paio di mesi poi mutano...
vale per i ts che x tb...ce e merli..(presicci)
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

é ormai da due anni che sto osservando i presicci dell'anno ,e o notato che verso fine anno alquni si mutano e altri no . mivenne un dubbio e allora segnai le gabbie di quelli che perdevano le piume per vedre la differenza in primavera e ho notato tutti e due gli anni che qulli mutati ,in primavera cantano mentre gli altri sono femmine .secondo voi può darsi o è solo coincidenza .sto parlando di tordi non in fotoperiodo.
a fine anno mutano se li metti sotto fotoperiodo.....se li lasci al naturale i presicci freschi non mutano.
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

Non è detto che questa sia una regola fissa ma una volta prova a togliere le penne a 5 uccelli in luna calante e una volta sempre a 5 uccelli in luna crescente. Vedrai le differenze.

mattia..in cattività con la muta non seguono la luna...quando son pronti iniziano..però la fase lunare influisce sulla crescita....delle penne come del resto il caldo...e questa un'altra cosa..........poi
se hai potuto notare ,in luglio ci mettono molto meno a rimpiazzare le penne rispetto a novembre ...come si sa il caldo favorisce..il freddo rallenta..
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

ho detto--------quelli che non mutano potrebbe essere .......-------la causa non posso saperla...tutti i dettagli relativi a questi richiami noi non li conosciamo...
quello che voglio dire è che dopo un tot di ore cosparse un dato periodo (mesi) relative alla specie, per farli andare in estro sia in chiusa che in foto(come facciamo noi insomma), secondo me raggiungono l' estro...anche se qualche soggetto non è come vorremmo,ma mutano.. chi prima chi dopo...
io finora soggetti sottoposti a foto o chiusa ,alla fine mi han sempre mutatato tutti....
intendiamoci ..parlo specialmente di presicci..quelli di nido mi vien da dire che non sono tutti uguali...dal fatto che ho un tb di nido che non ha ancora cominciato a mutare ..ma a febbraio
come gli ultimi 2 anni, comincerà...(almeno spero)..[/QUOTE

concordo con te prima o poi devono mutare tutti.
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

allora è gemello del mio(è di nido)...anche oggi nessuna penna sotto la gabbia...sembrava volesse incominciare una settimana fa invece...nulla...secondo me è il freddo che lo ritarda...
..mah..starem a eder...

Facilmente ti muterà alla prossima luna in calo.
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

io faccio la tradizionale ma do luce a partire da settembre
quest'anno le prime a mutare sono state 2 sasselle presicce seguite dai maschi,poi tordi e merli compresi i presicci del centro di raccolta,ora sono in piena muta le cesene
preciso che ho ancora 2 bottacci e 2 sasselli che cantano ad alta voce nonostante abbia calato gia' 2 ore di luce ora sono a 16 ore
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

eh ben mutano tutti per forza.l' anno scorso una femmina di roccolo ha mutato tra i primi di tutti.il discorso che mutano prima i maschi a mio avviso non e' valido.saluti
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

i tuoi sono agostani va bene, se li hai tenuti a luce naturale fino ad adesso non mutano, ma se li hai messi alla luce con il monte ore per la caccia chi prima o chi dopo devono mutare da li' non si scappa , puo'capitare che sottoponendoli a fine novembre alla luce qualche esemplare non muti ma sono pochi ciao
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

Ciao a tutti, io uso il metodo del fotoperiodo integrale per capirci, mi hanno mutato tutti i tb ma un merlo dell'anno allevato a mano ha perso si qualche piuma ma non ha rimesso le penne nuove come i tb e ha ancora il becco quasi completamente nero, cosa dite è normale?
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

hai detto non in foto ....e neanche in chiusa ???..c'è qualcodsa che non torna..se hai detto che verso fine anno mutano significa che han fatto l'estro...per cui hai fatto la chiusa..parziale o non
altrimenti non si giustifica il mutarsi a fine anno...quelli che non mutano potrebbe essere perchè non han completato l'estro o addirittura non sono nemmeno "entrati" (sempre che tu li abbia sentiti a gorghregiare almeno...altrimenti 90 % sono femmine...però anche le femmine se messe sotto luce almeno un paio di mesi poi mutano...
vale per i ts che x tb...ce e merli..(presicci)

tu dici che possono addirittura non entrare in estro? io penso invece rinaldo che entrano sempre in estro gli uccelli ma per intenderci non è un estro che poi li porta alla muta.per farti capire ti faccio un esempio in monte ore chi è bene in estro lo consideriamo sulle 16h mentre quelli che entrano in estro e non mutano li considero sulle 10-11h in estro minimo spero di essermi spiegato.
 
Re: si muta prima il mascho o la femmina'?

Io ho un bottaccio che son già tre anni che mi muta a marzo quando gli altri uccelli della batteria son già minimo 40 giorni che han finito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto