Re: inserimento nuovi uccelli

Grazie a tutti per le risposte ,ma con la muta come mi devo comportare?loro avranno mutato forzatamente a giugno e mettendoli nel foto a marzo,quando coincidono le ore naturali con quelle artificiali la prossima muta la faranno a dicembre,influira' nel farli cantare o no ?
 
Re: inserimento nuovi uccelli

io al 26 dicembre ho avuto un merlo dalla provincia, per comodità lo ho messo con gli altri sotto fotoperiodo...ora è ancora sotto luce in fase calante. Poi da fine febbraio spegnerò tutte le lampade e avrò solo la luce naturale.
Secondo voi posso quel mero lì può essere provato in primavera prima di metterlo in chiusa, oppure questi 3 mesi di luce artificiale lo avranno alterato?
 
Re: inserimento nuovi uccelli

io al 26 dicembre ho avuto un merlo dalla provincia, per comodità lo ho messo con gli altri sotto fotoperiodo...ora è ancora sotto luce in fase calante. Poi da fine febbraio spegnerò tutte le lampade e avrò solo la luce naturale.
Secondo voi posso quel mero lì può essere provato in primavera prima di metterlo in chiusa, oppure questi 3 mesi di luce artificiale lo avranno alterato?

piu' che altro se ti cala troppo a febbraio dubito che a marzo ti canti...
 
Re: inserimento nuovi uccelli

io al 26 dicembre ho avuto un merlo dalla provincia, per comodità lo ho messo con gli altri sotto fotoperiodo...ora è ancora sotto luce in fase calante. Poi da fine febbraio spegnerò tutte le lampade e avrò solo la luce naturale.
Secondo voi posso quel mero lì può essere provato in primavera prima di metterlo in chiusa, oppure questi 3 mesi di luce artificiale lo avranno alterato?
tiralo via subito e mettilo a luce naturale.poi da inizio marzo fuori tutti i giorni.quando parte a cantare,ammesso che lo faccia,dopo 3-4 giorni via in foto.ciao
 
Re: inserimento nuovi uccelli

Grazie a tutti per le risposte ,ma con la muta come mi devo comportare?loro avranno mutato forzatamente a giugno e mettendoli nel foto a marzo,quando coincidono le ore naturali con quelle artificiali la prossima muta la faranno a dicembre,influira' nel farli cantare o no ?
se arrivano dalla chiusa non hanno mutato a giugno ma stanno o avranno mutato adesso in teoria.se li inserisci in fotoperiodo ti muteranno finito di cantare in dicembre-gennaio.saluti
 
Re: inserimento nuovi uccelli

se li fai cantare in primavera gli devi per forza far la tradizionale e inserirli in foto ai primi di settembre quando li togli.
non sono d' accordo Mirko.almeno i nuovi io li faccio cantare 3-4 mattine in primavera e poi via sotto fotoperiodo con tabella che scende tanto fino a fine giugno.se sono buoni in ottobre cantano.
 
Re: inserimento nuovi uccelli

ciao mi sembra ci siano già dellle discussioni aperte per questo...cmq laciali fuori fino a marzo a luce naturale, dopo due max tre giorni di canto li inserisci nella stanza foto, io personalmente ho inserito uccelli anche la settimana scorsa però sarebbbe più preciso attendere..uso la tab 23b..ciao buona continuazione
 
Re: inserimento nuovi uccelli

Ciao a tutti dovrebbero darmi due merli e due bottacci che vengono da chiusa tradizionale,come posso inserirli nella mia stanza con foto integrale e sperare che in ottobre cantino???
inseriscili in foto quando il monte ore luce naturale pareggia col monte ore del fotoperiodo.se non sono novelli ma hanno gia' cantato l' anno scorso non farli cantare in primavera.ciao
 
Re: inserimento nuovi uccelli

Rimango dell'idea che a caccia ormai finita puoi inserire gia da subito i nuovi richiami senza avere conseguenze...


Ciao a tutti dovrebbero darmi due merli e due bottacci che vengono da chiusa tradizionale,come posso inserirli nella mia stanza con foto integrale e sperare che in ottobre cantino???
 
Re: inserimento nuovi uccelli

io al 26 dicembre ho avuto un merlo dalla provincia, per comodità lo ho messo con gli altri sotto fotoperiodo...ora è ancora sotto luce in fase calante. Poi da fine febbraio spegnerò tutte le lampade e avrò solo la luce naturale.
Secondo voi posso quel mero lì può essere provato in primavera prima di metterlo in chiusa, oppure questi 3 mesi di luce artificiale lo avranno alterato?

dal 26 dicembre sia che eri già in fase calante o forse ha fatto pochi giorni in fase di aumneto, se da febbario lo metti al naturale ,in questo ultimol mese le ore sono in crescita...il merlo solitamente non è lungo come i ts...per cui a marzo per me lo sentirai...sarà un po + duro se è un maschio dal becco giallo...il novello non ha problemi..almeno per ciò che mi riguarda..
ciao
lo puoi già sentire...
 

nino65

Utente Registrato
Messaggi
1,886
Punteggio reazioni
17
Punti
43
Ciao a tutti dovrebbero darmi due merli e due bottacci che vengono da chiusa tradizionale,come posso inserirli nella mia stanza con foto integrale e sperare che in ottobre cantino???
 
Re: inserimento nuovi uccelli

non sono d' accordo Mirko.almeno i nuovi io li faccio cantare 3-4 mattine in primavera e poi via sotto fotoperiodo con tabella che scende tanto fino a fine giugno.se sono buoni in ottobre cantano.

si ma ad aprile a quante ore stai? premetto che non l'ho mai fatto, ma se ti do un merlo che e' gia' bello che fuori, che non fermo nemmeno io col buio non so come fai...
 
Re: inserimento nuovi uccelli

Ciao a tutti,
la stessa cosa vale anche per eventuali sasselli novelli mai chiusati?
Oppure posso provare a farli cantare in primavera e poi inserisco dopo nella stanza con fotoperiodo?

Ciao e grazie
 
Re: inserimento nuovi uccelli

si ma ad aprile a quante ore stai? premetto che non l'ho mai fatto, ma se ti do un merlo che e' gia' bello che fuori, che non fermo nemmeno io col buio non so come fai...
a meta' aprile sono a 11 ore pero' scendo fino a 4 ore il 30 giugno.logicamente devi metterlo fuori e appena parte dentro in foto.non bisogna farlo salire.come ti ho detto per telefono se sono buoni in autunno cantano.te lo garantisco.ripeto.solo su uccelli nuovi.
 
Re: inserimento nuovi uccelli

Ciao a tutti,
la stessa cosa vale anche per eventuali sasselli novelli mai chiusati?
Oppure posso provare a farli cantare in primavera e poi inserisco dopo nella stanza con fotoperiodo?

Ciao e grazie

se li fai cantare in primavera gli devi per forza far la tradizionale e inserirli in foto ai primi di settembre quando li togli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto