Re: bottaccio con piede gonfio

Nel caso fosse scabbia, i nostri colleghi hanno un buon metodo....

http://www.grives.net/maladie_gale_aux_pattes_oiseaux.html

caspita io ho due cesene che sono peggiorate molto negli ultimi due mesi...ormai stanno in equilibrio appoggiando la zampa nella zona poseriore..
non so se sia scabbia o meno. Come faccio a capirlo?
Oramai anche le dita si sono deformate a causa di queste escrescenze..Una è dell'anno scorso, l'altra è vecchiotta..

L'anno scorso ne ho guarita un' altra con gentalin e aureomicina..ed è come nuova ma questa volta non so più cosa fare..mi vien quasi voglia di sopprimerle.
qualcuno mi sa dire che pomata è quella verde del filmato..o riassume il procedimento?
Grazie!
 
Re: bottaccio con piede gonfio

ho passato l,ivomec per le acariosi delle dita seguendo i consigli degli esperti del nostro forum grazie ancora
 
Re: bottaccio con piede gonfio

Andrea la pomata verde che vedi altro non è che la pomata di Perù comunemente chiamata P3 (questo è il suo nome commerciale). Da noi la ritrovi in quasi tutti i rivenditori di accessori/mangime per animali, si usa per ammorbire le escrescenze delle zampe (normalmente bisogna effettuare più passaggi in più giorni).
Comunque se le tue cesene hanno il famigerato "bubble foot" purtroppo non c'è crema emolliente che tenga....se preso subito allora ci sono probabilità di successo altrimenti la fine è comune a tutte...
 
Re: bottaccio con piede gonfio

Andrea la pomata verde che vedi altro non è che la pomata di Perù comunemente chiamata P3 (questo è il suo nome commerciale). Da noi la ritrovi in quasi tutti i rivenditori di accessori/mangime per animali, si usa per ammorbire le escrescenze delle zampe (normalmente bisogna effettuare più passaggi in più giorni).
Comunque se le tue cesene hanno il famigerato "bubble foot" purtroppo non c'è crema emolliente che tenga....se preso subito allora ci sono probabilità di successo altrimenti la fine è comune a tutte...

lo so che è una brutta bestia..cmq voglio insistere..ho trovato queste info su questo sito anche se parla di canarini
http://www.frammentidinatura.com/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=97
mi sembra che la descrizione coincida con i miei casi. Il fatto è che a parte il "bubble foot" hanno queste escrescenze callose che mi fanno pensare a questa malattia.
Credo sia anche acuita dall'avitaminosi...che vitamine posso dare?
ciao!
 

carlotordo60

Utente Registrato
Messaggi
357
Punteggio reazioni
1
Punti
16
ho un bottaccio con il piede gonfio che ha difficoltà ad appoggiarlo sulla stecca: con che cosa posso trattarlo
 
Re: bottaccio con piede gonfio

Anche la zampa più malconcia, sembra pienamente guarita, rimane solo il segno dell'ulcera completamente chiusa, gonfiore scomparso.
 
Re: bottaccio con piede gonfio

Ho fatto un giro dalle mia parti per acquistare la p3 della Canary ma non riesco a reperirla. Sono curioso di provarla..qualcuno sa indicarmi dove la posso trovare ?
 
Re: bottaccio con piede gonfio

In questi giorni ho una cesena che presentava un bel gonfiore ad entrambe le zampe, (soprattutto ad 1), con 2 bei bottoni callosi sotto le zampe.
Ho trattato tutti i giorni, è ormai una settimana, prima con tintura di iodio, poi mettendo e massaggiando con una mescola di Aureomicina 3%, Gentamicina ed una pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica (http://w3.uniroma1.it/nursing/js/PDF3/Connettivina.pdf).
Dopo 4 giorni di trattamento i bottoni callosi di entrambe le zampe si son staccati lasciando scoperto l'ulcera plantare (tipo podermatite) e nel complesso le zampe sono nettamente migliorate; ieri sera ennesimo trattamento, l'ulcera si è quasi completamente chiusa e la zampa è tornata quasi normale, permane ancora un po' di gonfiore.

Maurizio
 
Re: bottaccio con piede gonfio

In questi giorni ho una cesena che presentava un bel gonfiore ad entrambe le zampe, (soprattutto ad 1), con 2 bei bottoni callosi sotto le zampe.
Ho trattato tutti i giorni, è ormai una settimana, prima con tintura di iodio, poi mettendo e massaggiando con una mescola di Aureomicina 3%, Gentamicina ed una pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica (http://w3.uniroma1.it/nursing/js/PDF3/Connettivina.pdf).
Dopo 4 giorni di trattamento i bottoni callosi di entrambe le zampe si son staccati lasciando scoperto l'ulcera plantare (tipo podermatite) e nel complesso le zampe sono nettamente migliorate; ieri sera ennesimo trattamento, l'ulcera si è quasi completamente chiusa e la zampa è tornata quasi normale, permane ancora un po' di gonfiore.

Maurizio

maurizio,
tienici informati su questa cosa, perche' avresti risolto un bel problema che di sicuro ci interessa tutti parecchio,
non son mai riuscito a togliere un bottone anche per paura di far peggio............
 
Re: bottaccio con piede gonfio

...non son mai riuscito a togliere un bottone anche per paura di far peggio..........

.... te il bottone non sei mai riuscito neppure ad attaccarlo !!!
 
Re: bottaccio con piede gonfio

...non son mai riuscito a togliere un bottone anche per paura di far peggio.......... .... te il bottone non sei mai riuscito neppure ad attaccarlo !!!
te si vero? con codeste manine di fata, riesci a fare qualsiasi cosa, anche se la tua specialita' non e' attaccare bottoni ma malattie veneree..........langue.gif]
 
Re: bottaccio con piede gonfio

Vista l'impossibilità di reperire l'Ivomec per curare le zampe dei tordi afflitti dal solito problema delle escrescenze, ieri il veterinario mi ha consigliato di fare una prova con della pomata tipo gentalin con l'aggiunta del foractil, secondo lui basta spruzzare il foractil sopra la pomata e mescolare per avere un buon antiparassitario da applicare sulle zampe......
 
Re: bottaccio con piede gonfio

azzz questa si e' una buona nuova, Maurizio poui spiegare bene a tutti come hai fatto?
Diciamo che era già da qualche settimana che mi ero accorto che qusta cesena aveva una zampa gonfia, ma essendo nel pieno periodo di utilizzo, mi ero limitato a tenerla sotto osservazione, non denotando problemi di appoggio; dato che ha qualche anno addebitavo la cosa anche alla vecchiaia, in soldoni non l'ho mai presa in mano per guardarla.
Non più tardi di 10 giorni fa, mi sono accorto che non appoggiava la zampa ed ad un controllo ho notatao che aveva un bella tumefazione della zampa con un bel bottone calloso nella parte inferiore (anche l'altra zampa aveva questo bottone anche se in misura minore). Associando quanto visto ad una possibile pododermatite, il giorno seguente mi sono attrezzato con tintura di iodio, aureomicina 3% e gentamicina pomata e mi sono comportato come segue:
passata la tintura di iodio, preparata e poi deposta sulla zampa, massaggiando a lungo, una mescola composta in parti uguali delle 2 pomate suddette con l'aggiunta, sempre in parti uguali, di una pomata a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica (nome commerciale Connetivina Plus).
Ho trattato per 4 giorni, ho saltato Domenica, rifatto lunedì ed in quell'occasione i 2 bottoni callosi son venuti via, come detto, lasciando scoperta l'ulcera, peraltro in parte ricomposta. Ieri sera ennesimo trattamento e la zampa pare a posto, come detto permane ancora un pochino il segno dell'ulcera ormai chiusa.
La cesena apparentemente sta bene, appoggia entrambi gli arti e mi pare recuperata. Tutto qui.
Le proprietà dell'acido ialuronico e della sulfadiazina argentica le trovate tranquillamente cercando in internet, di solito questa preparazione viene usata nelle ustioni e nelle piaghe da decubito, in quanto l'ac. ialuronico, favorisce la riparazione dei tessuti.

Maurizio
 
Re: bottaccio con piede gonfio

usato gentalin beta + ivomec diluito con glicole e il risultato si vede e come tra 15 giorni secondo trattamento con ivomec e poi tutti in voliera per la prossima stagione
 
Re: bottaccio con piede gonfio

In questi giorni ho una cesena che presentava un bel gonfiore ad entrambe le zampe, (soprattutto ad 1), con 2 bei bottoni callosi sotto le zampe.
Ho trattato tutti i giorni, è ormai una settimana, prima con tintura di iodio, poi mettendo e massaggiando con una mescola di Aureomicina 3%, Gentamicina ed una pomata che facciamo noi a base di acido ialuronico con sulfadiazina argentica (http://w3.uniroma1.it/nursing/js/PDF3/Connettivina.pdf).
Dopo 4 giorni di trattamento i bottoni callosi di entrambe le zampe si son staccati lasciando scoperto l'ulcera plantare (tipo podermatite) e nel complesso le zampe sono nettamente migliorate; ieri sera ennesimo trattamento, l'ulcera si è quasi completamente chiusa e la zampa è tornata quasi normale, permane ancora un po' di gonfiore.

Maurizio

questa sembrerebbe veramente una buona nuova....Mauri' tienici informati, teoricamente stando a quanto riportano i testi e' necessario rimuoverlo.
 
Re: bottaccio con piede gonfio

Diciamo che era già da qualche settimana che mi ero accorto che qusta cesena aveva una zampa gonfia, ma essendo nel pieno periodo di utilizzo, mi ero limitato a tenerla sotto osservazione, non denotando problemi di appoggio; dato che ha qualche anno addebitavo la cosa anche alla vecchiaia, in soldoni non l'ho mai presa in mano per guardarla.
Non più tardi di 10 giorni fa, mi sono accorto che non appoggiava la zampa ed ad un controllo ho notatao che aveva un bella tumefazione della zampa con un bel bottone calloso nella parte inferiore (anche l'altra zampa aveva questo bottone anche se in misura minore). Associando quanto visto ad una possibile pododermatite, il giorno seguente mi sono attrezzato con tintura di iodio, aureomicina 3% e gentamicina pomata e mi sono comportato come segue:
passata la tintura di iodio, preparata e poi deposta sulla zampa, massaggiando a lungo, una mescola composta in parti uguali delle 2 pomate suddette con l'aggiunta, sempre in parti uguali, di una pomata a base di acido ialuronico e sulfadiazina argentica (nome commerciale Connetivina Plus).
Ho trattato per 4 giorni, ho saltato Domenica, rifatto lunedì ed in quell'occasione i 2 bottoni callosi son venuti via, come detto, lasciando scoperta l'ulcera, peraltro in parte ricomposta. Ieri sera ennesimo trattamento e la zampa pare a posto, come detto permane ancora un pochino il segno dell'ulcera ormai chiusa.
La cesena apparentemente sta bene, appoggia entrambi gli arti e mi pare recuperata. Tutto qui.
Le proprietà dell'acido ialuronico e della sulfadiazina argentica le trovate tranquillamente cercando in internet, di solito questa preparazione viene usata nelle ustioni e nelle piaghe da decubito, in quanto l'ac. ialuronico, favorisce la riparazione dei tessuti.

Maurizio

bene mau, e bella anche la spiegazione, me la stampo.............
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto