Se gli orari sono quelli non solo ti bruci tordi e merli...ma anche sasselli e cesene prima del tempo,non vorrei sembrare troppo allarmista,ma se fossi io non farei la prova del nove con quegli orari.
Ciao.
 
tordo sassello 1965,copri pure sasseli e cesene fino a quando non gli utilizzerai come ti ha suggerito chi ne sa più di me,ma devi senzameno scendere con il monte ore per i tordi e merli,e rientrare tra le 16 ele 17 ore di inizio ottobre.
Ciao.
 
Indicare 18 19 ore ottobre e 20 novembre a me sembra un pò vago. L'indicazione di controllare la tabella di Turdus rispetto a quella che stai utilizzando è senz'altro valida tenendo presente comunque che il passo dalle Tue pari è diverso da quello dove caccia Turdus. io non mi preoccuparei più di tanto del monte ore attuale quanto del monte ore che avrai all'inizio del passo ( per merli e btacci ). Oscurare le cesene ed i sasselli con il telo utilizzando una sola stanza è giusto poiche si corre il rischio di far andare in estro troppo presto tanto i sasselli quanto le cesene.
Ad ogni buon conto non sarebbe male che indicassi più precisamente gli incrementi della tabella che usi.
Un cordiale saluto
Scricciolo
 
Anche secondo me sei un pò altino con le ore. A coprire sasselli e cesene fai bene perchè altrimenti, in particolare le cesene per mia esperienza, entrano troppo presto e di conseguenza vanno in muta nel bel mezzo del periodo clou che per loro è più ritardato rispetto agli altri turdidi.
Ciao.
 
Puoi confrontare i tuoi orari scaricando la tabella di Turdus inviata da stefano 123 in questa pagina all' oggetto "TABELLA FOTOPERIODO".Ma dovresti stare avanti.
 
Messaggi
115
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ho letto la vostra discussione sulla luce nella stanza dei richiami io e' da quest'anno che applico il fotoperiodo ( febbraio) e fin ora mi sono trovato bene uso il pro 2000 della beretti e quando mi sono rivolto al sig. beretti dopo l'istallazione , lo stesso mi ha consigliato visto che tengo tordi , merli, sasselli, cesene in una sola stanza di usare la tabella sassello da subito. Adesso 31 luglio ho circa 10 ore in stanza di luce a fine mese 11 per arrivare a ottobre con 18 - 19 ore e 20 anovembre.
Mi e stato consigliato inoltre di coprte sasselli cesene dal 15 del mese di luglio con telo ombreggiante per toglierlo alla metà di ototbre.Che ne pensate? faccio bene?
Un saluto a tutt o il forum e viva la caccia.

...........Dimenticavo sugli storni e fringuelli almeno in deroga si sa niente per la toscana io ne ho due ingabbiati di cui uno favoloso.
 
Le perplessità su alcune tabelle suggerite da Beretti sono già state espresse in passato in altri post, come risulta evidente che se + di una persona in questa discussione si esprime indicandoti un monte ore eccessivo, di certo non lo fa casualmente. Concordo con Scricciolo sia sulla vaghezza delle informazioni relative al monte ore di Ottobre e Novembre, sia sulla ore da avere nel momento del passo.
Aspettiamo tue notizie.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto