Re: F10 disinfettante

anche io ho doppie gabbie, e poi dipende anche da quanti animali hai, un conto è averne una cinquantina altra cosa è passare la terza cifra..
 
Re: F10 disinfettante

Non ne ho tanti una ventina (non abbiamo deroghe) li ho comperati a fine novembre ed ho preso anche tre gabbie nuove per potere fare le pulizie, ora approfittando delle vostre esperienze volevo organizzarmi al meglio, sia per costruire ex novo un capanno (gia l'ho avuto molti anni fa) che per il mantenimento dei richiami, penso di optare per le doppie gabbie con matricole su quelle che uso a caccia ciao Enzo
 
Re: F10 disinfettante

Grazie mille marco per la precisazione. Purtroppo al momento non posso lasciar fuori i richiami ssei ore. Foractil liquido e steramina, non sono semplici da trovare ma mi sto dando da fare.

Per Enzo io ho delle targhette che attacco sulle gabbie con il numero di anello, Ho 5-6 gabbie in più e a rotazione le lavo.
 
Re: F10 disinfettante

allora ho ricontrollato steramina, varecchina, amuchina sono disinfettanti a base di cloro. Nella starmina il cloro è in forma più adatta ad essere usato per animali, mentre varecchina e amuchina il cloro è lo stesso cioè ipoclorito di sodio cambiano il nome commerciale e le concentrazioni.
Ovviamente sono disinfettanti e non hanno azione diretta insetticida ma solo contro batteri e funghi.
A mio avviso sono da usarsi sulle attrezzature dopo il lavaggio perchè se sporche , il loro effetto viene in parte annullato.
Seppur il cloro sia un gas e pertanto dovrebbe volatilizzarsi, io le risciacquo comunque.
Essendo un gas corrosivo, sconsiglio di usarli in ambienti chiusi con gli uccelli dentro.
Io personalmente disinfetto gabbie e attrezzature 2 volte l'anno, e poi se le gabbie sono sporche aumento la frequenza.

Il foractid come insetticida lo utilizzo ogni 20-30 giorni nella stagione fredda e ogni settimana da aprile a settembre.

La miglior disinfezione si farebbe con i fumiganti che penso abbiano anche un'azione insetticida. sono delle candele che sprigionano che entrano in qualsiasi fessura e pertanto l'azione è molto profonda.
 
Re: F10 disinfettante

Quindi marco dici che siano da alternare?

Qualcuno sa dirmi la frequenza e l'uso in stanza con i richiami di entrambi?

Io la steramina diluita la uso un paio di volte l'anno per la pulizia della stanza e il lavaggio delle gabbie, mentre il foractil lo ogni volta che pulisco i richiami dandogli una bella passata sotto le gabbie....
 
Re: F10 disinfettante

il foractil liquido non l'ho mai usato perche mi risulta sia contro gli insetti. Utilizzo quando i richiami sono in gabbia il foractil spray, a scopo preventivo una volta al mese sui tordi ed una ogni due settimane su finchi/montani/frisoni/tordine e lodole.

La disinfezione della stanza la faccio due volte l'anno con steramina in soluzione al 3%. Salgo al 3% perche' quando metto i richiami il prodotto si e' gia' assorbito sui muri/telai/pali delle voliera ecc e quindi non vengono in contatto diretto. Stessa soluzione la do sulle gabbie dopo averle lavate e prima di metterle via per la stagione successiva.
Praticamente quello che faccio nelle stanze/voleira e': 1- lavaggio con idropulitrice e amuchina 2- Una volta asciutto do la steramina 3- Quando si e' assorbita metto i richiami.

La steramina la trovi anche a Sant'Anna ma non sempre. Magari devi ordinargliela. Prendi tranquillamente la confezione da 1 litro (prezzo attorno alla decina di euro a memoria). La tanica da 5 e' davvero troppa per i nostri scopi. Una volta aperta dura 5 anni se non ricordo male.
 
Re: F10 disinfettante

il foractil liquido non l'ho mai usato perche mi risulta sia contro gli insetti. Utilizzo quando i richiami sono in gabbia il foractil spray, a scopo preventivo una volta al mese sui tordi ed una ogni due settimane su finchi/montani/frisoni/tordine e lodole.

La disinfezione della stanza la faccio due volte l'anno con steramina in soluzione al 3%. Salgo al 3% perche' quando metto i richiami il prodotto si e' gia' assorbito sui muri/telai/pali delle voliera ecc e quindi non vengono in contatto diretto. Stessa soluzione la do sulle gabbie dopo averle lavate e prima di metterle via per la stagione successiva.
Praticamente quello che faccio nelle stanze/voleira e': 1- lavaggio con idropulitrice e amuchina 2- Una volta asciutto do la steramina 3- Quando si e' assorbita metto i richiami.

La steramina la trovi anche a Sant'Anna ma non sempre. Magari devi ordinargliela. Prendi tranquillamente la confezione da 1 litro (prezzo attorno alla decina di euro a memoria). La tanica da 5 e' davvero troppa per i nostri scopi. Una volta aperta dura 5 anni se non ricordo male.
Grazie mille!
 
Re: F10 disinfettante

La steramina l'ho trovata e la sto utilizzando, per quanto riguarda il foractil liquido nelle istruzioni d'uso scrivono di non usarlo in presenza di animali poichè ha comunque un grado di tossicità. Qualcuno ha esperienza a riguardo?
 
Re: F10 disinfettante

non sono sicuro perchè non conosco i principi attivi ma la steramina è una soluzione di ipoclorito di sodio e pertanto disinfettante il foractil è un insetticida peratnto la sua azione antibatterica è nulla
 
Re: F10 disinfettante

non sono sicuro perchè non conosco i principi attivi ma la steramina è una soluzione di ipoclorito di sodio e pertanto disinfettante il foractil è un insetticida peratnto la sua azione antibatterica è nulla
Ciao, io utilizzo semplicemente la candeggina (ipoclorito di sodio), che cosa ha in più la steramina?
Inoltre la candeggina (non profumata!!!) la utilizzo anche in estate nell'acqua dei beverini in dose pari ad 1 cc. per ogni litro di acqua da bere con ottimi risultati contro coccidiosi e pulizia degli abbeveratoi.
Fabio.
 
Re: F10 disinfettante

Se avete la possibilità di tenere x 5-6 ore gli uccelli fuori della stanza, il fumigante risulta il migliore insetticida. Ho iniziato dallo scorso anno e mi sono trovato benissimo. Anche il costo è molto sostenibile, una bomboletta costa intorno alle 5-6 euro
 
Re: F10 disinfettante

non sono sicuro perchè non conosco i principi attivi ma la steramina è una soluzione di ipoclorito di sodio e pertanto disinfettante il foractil è un insetticida peratnto la sua azione antibatterica è nulla

Quindi marco dici che siano da alternare?

Qualcuno sa dirmi la frequenza e l'uso in stanza con i richiami di entrambi?
 
Re: F10 disinfettante

Per esperienze vissute con allevamento di uccelli non da richiamo concordo con l'uso (se possibile) del fumigante, ma vorrei fare una domanda che forse esce dal topic, - quando disinfettate le gabbie come fate con le matricole? (io le hò fisse su ogni gabbia, pertanto lavo e poi reingabbio nella stessa), voi avete qualche idea da suggerire? Grazie Enzo
 
Re: F10 disinfettante

Per esperienze vissute con allevamento di uccelli non da richiamo concordo con l'uso (se possibile) del fumigante, ma vorrei fare una domanda che forse esce dal topic, - quando disinfettate le gabbie come fate con le matricole? (io le hò fisse su ogni gabbia, pertanto lavo e poi reingabbio nella stessa), voi avete qualche idea da suggerire? Grazie Enzo

io ho doppie gabbie.quelle x la stagione venatoria e quelle x la chiusa
 
Re: F10 disinfettante

Ciao Davide,
non ho utilizzato quel prodotto ma come disinfettante uso la steramina. E' fatta su misura per i nostri scopi, costa poco, ne serve poca (soluzione al 3% con acqua) e funziona bene.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto