Re: Fotoperiodo differenze!

Personalmente, come già in passato ho avuto modo di dire, ritengo le tabelle pre-impostate sul PRO 2000 plus, tutte un po' basse come monte ore di luce, ripeto parere strettamente personale.
 
Re: Fotoperiodo differenze!

Quello automatico c'è nessuno che lo ha provato? Praticamente non è buono!
 
Re: Fotoperiodo differenze!

Ciao Romano! Ho sentito dire che i richiami cantano al massimo della forma con 16 ore di luce al giorno e che la devono avere a fine settembre, mentre in quella automatica, le 16 ore di luce le hanno verso metà ottobre . Se ciò è vero mi basterebbe anticipare la data di oggi, di venti giorni avanti e sarei apposto no? Cosa ne pensate? Grazie mille
 
Re: Fotoperiodo differenze!

Devo dire che faccio il foto automatico da molti anni e mi trovo bene. Ci sono una serie di vantaggi, non ultimo che ogni anno regolarmente dopo avere cantato all' incirca di questi tempi, fanno la muta. Due sono le manovre che posso fare dal 1 di 365 giorni, anticipare o ritardare il giorno, anticipare o ritardare l' accensione che si trova fra i due estremi: il 165quesimo giorno, 14 giugno alba 9,33 tramonto 17,32 con 7,59 ore di luce e il 347esimo giorno il 13 dicembre con alba 4,00 tramonto 22,52 ore di luce 18,52. Normalmente agisco sull'ora per non avere la doppia alba. E' una normalissima tabella che a grandi linee aumenta o diminuisce secondo il periodo due minuti al mattino e due minuti la sera, ricalcando grosso modo quello che avviene in natura, dove è molto importante la variazione di luce e l' intensità è data dalle tre lampade che si accendono assecondo i periodi con l' aggiunta di una lampada per le fasi lunari.

Romano
 
Re: Fotoperiodo differenze!

Aiutatemi! Ho comprato il pro2000 automatico! La tabella già impostata per tordo bottaccio ( dato che ho solo tordi e merli) la posso fare con tranquillità oppure c'è il rischio che non cantino o che non vada bene? per favore rispondetemi
 
Re: Fotoperiodo differenze!

-Tabella per Sistema Automatico-
si può anticipare o posticipare i giorni e le ore, secondo le esigenze soggettive.
Es. dal giorno260 al giorno273 due settimane ecc. anche l' orario dell' orologio, per evitare la doppia alba.
 

Allegati

  • img010014.jpg
    img010014.jpg
    100.4 KB · Visite: 19
  • img010015.jpg
    img010015.jpg
    99.8 KB · Visite: 16
Re: Fotoperiodo differenze!

Io uso il tuo stesso programmatore ma ho impostato la tabella 23b avendo anche sasselli e cesene nella stessa stanza con bottacci e merli, per cui non conosco la tabella bottaccio già impostata...ma credo che qui troverai comunque qualcuno che potrà aiutarti....
 

Daniele86

Utente Registrato
Messaggi
118
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Nel fotoperiodo Pro2000 completo( Auto + Semi), ci sono già le tabelle impostate da loro oppure bisogna crearle? ( A me serve quella per il Bottaccio c'è nel Pro2000 completo)?
 
Re: Fotoperiodo differenze!

E' la tabella standard del beretti.....troppo bassa...è vero che gli uccelli cantano ugualmente ma con le altre che hanno il monte orario più alto si sente la differenza. Il mio primo anno di foto la provai e sinceramente rimasi abbastanza contento, dopodichè iniziai subito l altra ed allora notai subito l' enorme differenza..in meglio ovviamente
 
Re: Fotoperiodo differenze!

Aiutatemi! Ho comprato il pro2000 automatico! La tabella già impostata per tordo bottaccio ( dato che ho solo tordi e merli) la posso fare con tranquillità oppure c'è il rischio che non cantino o che non vada bene? per favore rispondetemi
Daniele se come tu dici hai acquistato un pro2000 automatico hai una sola tabella e dè molto bassa di monte orario..te la sconsiglio vivamente
 
Re: Fotoperiodo differenze!

ciao daniele...io uso da due anni la standard che è molto simile alla bottaccio e ti posso dire che se i soggetti sono buoni non hai problemi.......
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto