Re: secchi di caki

la resistenza è molto scadente... Sarebbe sicoramente meglio utilizzare il frassino... la noce e troppo fragile quando è secca, alla vista il secco risulta bellissimo ma con poche fucilate si rovina
 
Re: secchi di caki

secondo me' non sono adatti salterebbero pezzi ad ogni fucilata poi sarebbe un problema anche quando li metti sulla pianta si romperebbero ad ogni contatto con altri rami ,ciao e buon natale
 
Re: secchi di caki

i migliori secchi sia per resistenza forma e diametro dei rami sarebbero di fico.Rendetevi conto se sparate con una carabina tipo 30/06 in un piccolo castagno la palla passa da parte a parte ,se sparate in un fusto di fico la palla entra appena 1/2 cm perchè il fico non a venatura.
 
Re: secchi di caki

di fico...io ne avrei di bellissimi sia come forma che diametro, ma per la resistenza ho molti dubbi...uee non prendetemi per il culo...devo noleggiare la piattaforma e non vorrei trovarmi a mettere dei secchi che dopo due fucilate non ci so più!!!!
 
Re: secchi di caki

di fico...io ne avrei di bellissimi sia come forma che diametro, ma per la resistenza ho molti dubbi...uee non prendetemi per il culo...devo noleggiare la piattaforma e non vorrei trovarmi a mettere dei secchi che dopo due fucilate non ci so più!!!!

è la verità prova e vedrai :guarda che di legno me ne intendo, un tempo quando era permesso sparare ai beccafichi queste piante prendevano centinaia di fucilate senza riportare danni
 
Re: secchi di caki

Il migliore secco sarebbe in noce,ma veramente difficile da reperire
molti usano l'orniello o anche il ciliegio selvatico.
Sono entrambi abbastanza resistenti, l'orniello tende a diventare nero con il tempo.
Le altre piante sopra indicate hanno scarsissima durata nel tempo
 
Re: secchi di caki

di fico...io ne avrei di bellissimi sia come forma che diametro, ma per la resistenza ho molti dubbi...uee non prendetemi per il culo...devo noleggiare la piattaforma e non vorrei trovarmi a mettere dei secchi che dopo due fucilate non ci so più!!!!
di fico sono ottimi ma troppo fragili.mettili di noce o orno.suggerimento.tagliali,pelali e lasciali asciugare bene prima di metterli.ciao
 
Re: secchi di caki

di fico...io ne avrei di bellissimi sia come forma che diametro, ma per la resistenza ho molti dubbi...uee non prendetemi per il culo...devo noleggiare la piattaforma e non vorrei trovarmi a mettere dei secchi che dopo due fucilate non ci so più!!!!
Il secco serve per aumentare le catture con la fucilata e preservare la pianta. Si deduce che va posizionato sopra la piata a scarpata a filo di capanno, piuttosto stretto, giusto per due fucilate, piuttosto lungo è più capace e naturale. L' essenza classica è il noce, una pianta che per sua natura si presta a fare entrare i pallini sbucciandosi relativamente poco, abbastanza dura, con i rametti vuoti dentro che al limite dopo l' usura saltano via senza che con la buccia rimangano dondoloni a fare paura. Le alternative sono molte, ornelli, querce ecc. tutte quelle piante in genere a crescita lenta (dure)che hanno rami pari e non fitti. Sono validi anche i frutti come i fichi, (rami non fitti)ma si intarlano e si imbacano con facilità, anche se tagliati a luna buona. Già avevo descritto come si fa a fare e mettere su un secco, che per me cacciando anche gli storni è una pratica consueta, l' importante sarebbe arrivarci con l' auto, in tal caso non si dura fatica, ed è molto facile il posizionamento, più facile se la pianta su cui và è robusta. Nella mia zona, ci sono vere e propie scuole di pensiero su questa materia, ma tutte coincidono quando si tratta di piazzarli sulle piante, se hai bisogno di sapere come si fa, non ci sono problemi sarò contento di aiutarti. dicendoti come si fa.

Romano
 
Re: secchi di caki

Noce o frassino, castagno pure, come scrive romano legni duri e comunque adatti al tipo di migratori che si intende insidiare ....tagliati in luna vecchia ..(calante )
 
Re: secchi di caki

se si chiama nocetta, un motivo ci sarà! io comunque, per non trasposrtare quelli di noce, uso anche qualche bel ramo di quercia, però la noce è noce!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto