Come riconoscere un sassello coburni ???

Re: Come riconoscere un sassello coburni ???

il dato che riportavo l'avevo letto su un articole danese che ora cerchero' di ritrovare, ma si fa presto a tirar le somme se calcolate che si tratta si una sottospecie che vive in islanda, calcolando l'intero areale di nidificazione dell'iliacus i numeri sono questi.....
Io credo che sia molto ma molto difficile che se ne trovino....
 
Re: Come riconoscere un sassello coburni ???

eccomi qua, allora ho ritrovato un testo interessante tratto da © 2009 British Trust for Ornithology, Ringing & Migration, il testo dice:

Another unusual recovery of a thrush species
was the second Icelandic-ringed Redwing Turdus iliacus to
be reported in England; the Icelandic-breeding subspecies
coburni usually overwinters in Scotland and Ireland, as
well as France and Iberia (Milwright 2002, Wernham et
al 2002).

Non risultano qui ricatture in Italia.
 
Re: Come riconoscere un sassello coburni ???

dalle foto trovate mi pare che oltre al colore e alle dimensioni ci sia differenza pure nelle zampe
 

Allegati

  • coburni.jpg
    coburni.jpg
    6.5 KB · Visite: 0
  • iliacus.jpg
    iliacus.jpg
    33.3 KB · Visite: 0
Re: Come riconoscere un sassello coburni ???

Nessuna differenza sostanziale oldarin ne il canto ne comportamento solo piu grande e scuro.....pagno85 , le avevo gia viste quelle foto sembrano sasselli normali in fase nuziale
 
Re: Come riconoscere un sassello coburni ???

in internet si trovano foto del coburni,ma visto la prospettiva della posa sembra un ts qualuque...a meno che non abbia anche la livrea leggermente diversa...ma anche quà io non ho notato diversità importanti..e costanti che non è facile confrontare...visto la scarsa materia disposizione...
 

oldarin

Utente Registrato
Messaggi
3,305
Punteggio reazioni
8
Punti
36
mi riallaccio all'argomento capire il sesso dei sasselli

non dici una cavolata, ma credo che i prelievi della sottospecie si possano tranquillamente assestare sotto l'1%, da i dati che abbiamo....

in effetti è sempre ciò che ho sentito....però ora mi vengono altri dubbi..il dato dell'1% che hai rilevato Mirco...è un dato
riferito all'italia ??? e risale a quando ??? perchè mi pare di ricordare vagamete (potrei anche confondermi)che libri sull'ornitologia stampati qualche anno fa riportano gli stessi dati di libri di 30 anni fa...(dati generici non in particolare al coburni)...secondo dubbio: se hanno a suo tempo appurato che il coburni è + grande ..,allora tutti i ts + grandi che prendiamo, ..vedi esempio della foto del ns collega..,se non fossero la sottospecie allora ci sarebbero 3 misure...in poche parole come si riconosce un coburni...
cosa ne pensi e pensate ???
grazie
 
Re: Come riconoscere un sassello coburni ???

avevo aperto un post quest'estate riguardo al coburni io penso di averne avuto uno....molto piu grande degli altri e molto scuro....
 
Re: Come riconoscere un sassello coburni ???

Io nelle foto trovate in internet ho notato solo una differenza nel piumaggio, che è più scuro nel coburni.
Guardate qui e scorrete un po in basso, ci sono due foto che rendono abbastanza la minima differenza tra i due.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto