Re: Problema sassello

Ho verificato il richiamo ed escludo la pipita.
Ho notato che ha iniziato a beccheggiare e sembra che starnutisca.
Parto immediatamente con la terapia per l'acariosi
 
Re: Problema sassello

Io ho diversi soggetti che stanno soffrendo di questa acarosi.. sto trattando con ivomec e foractil. Da sabato comincio con la sostituzione delle gabbie... non c'è mai un attimo di pace!
 

bertifly

Utente Registrato
Messaggi
554
Punteggio reazioni
14
Punti
18
Chiedo lumi a voi esperti.
Ho un sassello di allevamento (3 anni) che, da un po' di tempo, tende a stare con il becco aperto.
Non presenta particolari segni di sofferenza, si alimenta e scarica regolarmente, ho notato solo un canto molto irregolare, con molte mattinate di completo silenzio.
Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e può consigliarmi?
Grazie
 
Re: Problema sassello

Per la pipita non ho esperienza, Mirco ti può essere più di aiuto Per l' acariosi solita terapia con ivomec diluito 1:9 e ciòè 1cc di ivomec + 9cc di glicole propilenico. 1gtt per bocca e un paio nella cute prevalentemente alla base del collo
 
Re: Problema sassello

io riporto la mia esperienza, la difficoltà maggiore è capire se si tratta di acari o batteri, la differenza nei sintomi non è facilmente capibile. I problemi maggiori li ho avuti con i fringuelli.
ho visto comunque che si verificano più spesso infezioni batteriche che attacchi di acari.
Se dopo un trattamento con ivomec diluito i sintomi non migliorano, è più facile che si tratti di infezioni batteriche.
Io generalmente per infezioni batteriche utilizzo il Baytril per 6-8 giorni nell'acqua da bere.
E' un farmaco forte ma ad ampio spettro, che però mi evita di utilizzare più principi attivi meno efficaci soprattutto in assenza di un tampone.
Ho notato inoltre che utilizzando dosi troppo basse oltre a non ottenere risultati si corre il rischio di rendere resistenti i batteri.
Il periodo più critico è quello che va da adesso fino a marzo, forse perchè più freddo e perchè gli uccelli in muta sono meno forti.
Ovviamente dopo trattamenti con antibiotici, somministro vitamine e fermenti .
 
Re: Problema sassello

Sono d'accordo con Mirco..Altra prova da fare è vedere se quando la mattina lo prendi (al buio) emette come dei piccoli rantolini, inquesto caso potrebbe trattarsi di acariosi in fase iniziale
 
Re: Problema sassello

Grazie ad entrambi.
Per ora rantolii non ne ho sentiti, verifico per la pipita.
Nell'uno e nell'altro caso come devo comportarmi? Scusate l'ignoranza :oops:
Gentilissimi
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto