Re: Tordo con piede gonfio

allora qui resta il dubbio.Se l'animale è fortemente debilitato somministrare antibiotici potrebbe essere pure dannoso.Puo' essere che il malessere generale sia dovuto all'instabilita' sulla gamba.Fossi in te somministrerei un polivitaminico, anche se magari con queste patologie a volte non si puo' far nulla.
 

Salcio

Utente Registrato
Messaggi
1,045
Punteggio reazioni
6
Punti
36
Rischio di perdere un tordo molto bravo, forse il migliore. Ha una pododermatite o bumblefood a un piede o meglio sotto un piede . Ne ho parlato con LorenzoPT che ha avuto casi simili con le cesene e gli sto spalmando sul rigonfiamento ogni giorno la Aureomicina, ma il tordo deperisce vistosamente. Ho letto in merito alla bumblefood nei rapaci un articolo che prendeva in esame l'icisione per la fuoriuscita del pus che si è formato. Mi chiedo se la pratica può essere applicata anche al tordo.
Inoltre, dato che si tratta di una infezione che sta prendendo tutto l'organismo, potrebbe essere utile anche somministrare antibiotici nel beverino? Ho letto quanto è nel forum sull'argomento ma non sono riuscito a trovare risposte a queste domande che mi pongo. Cosa mi consigliate? Grazie.
 
Ultima modifica:
Re: Tordo con piede gonfio

stesso dentico problema alla mia cesena (vedi post scritto un mese fa...) l'infezione dopo il piede ha colpito l'altro e poi tutta la zampa..
ieri è morta..
ho somministrato auromicina per una settimana..ma peggiorava ugualemente..era pure magrissima..
se n'è andata pure lei..
 
Re: Tordo con piede gonfio

Rischio di perdere un tordo molto bravo, forse il migliore. Ha una pododermatite o bumblefood a un piede o meglio sotto un piede . Ne ho parlato con LorenzoPT che ha avuto casi simili con le cesene e gli sto spalmando sul rigonfiamento ogni giorno la Aureomicina, ma il tordo deperisce vistosamente. Ho letto in merito alla bumblefood nei rapaci un articolo che prendeva in esame l'icisione per la fuoriuscita del pus che si è formato. Mi chiedo se la pratica può essere applicata anche al tordo.
Inoltre, dato che si tratta di una infezione che sta prendendo tutto l'organismo, potrebbe essere utile anche somministrare antibiotici nel beverino? Ho letto quanto è nel forum sull'argomento ma non sono riuscito a trovare risposte a queste domande che mi pongo. Cosa mi consigliate? Grazie.

Intanto Salcio, secondo me,la prima cosa da fare è cambiare il posatoio. Se sta deperendo (a parte portarla dal veterinario) proverarei a fare una piccola incisione sulla zona gonfia e vedere se esce del pus, dopodichè spennellature con soluzione a base di iodio (betadine, ed userei eritromicina pomata che è molto più specifica e selettiva rispetto all' aureomicina.
 
Re: Tordo con piede gonfio

Io,da quattro o cinque giorni ormai,sto curando un tordo che ha cinque anni e che aveva una zampa gonfia e se ne stava sempre accoccolato sul posatoio;
spennellatura con mercuro cromo e gentalin beta una volta al giorno.

Oggi saltellava tranquillamente in gabbia.

La mia impressione,però,è che il piede che aveva qualche problema,forse di artrosi,fosse quello non gonfio e che l'altro si sia gonfiato di conseguenza;
insomma,non credo che fosse bumblefoot.
 
Re: Tordo con piede gonfio

Il tordo ha superato la crisi e sopravviverà. Ora il rigonfiamento color rosaceo, caldo e morbido al tatto con un crosticina al vertice, si è trasformato in una callosità consistente. Mi sembra però che il tordo abbia perso la mobilità di un paio di dita, il dito posteriore lo tiene rivolto in avanti e quindi non ha presa sullo stecco con questo piede.
Gli ho dato antibiotici (Spiramicina liquida 5% Pagnini) e vitamine (prima Nekton -S e poi quando l'ho trovata Piumedoro Detossic) in due beverini separati e gli ho spalmato una pomata antibiotica (Aureomicina) sul piede; questo per una settimana. Gremignoli a volontà. Ringrazio gli amici per i consigli.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto