Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io non le avevo mai chiusate quest'anno ho provato a farlo e se devo essere sincero non lo farò mai più perchè sono gia senza richiamo e ame anno sempre cantato benissimo anche senza chiusarle
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io adesso sono sulle 19 ore, ma proprio oggi ho notato che cominciano a perdere qualche piuma, cosa ho sbagliato? le cesene non l'avevo mai chiusate, questo è il primo anno che attuo la tradizionale. premetto che è una settimana che non le porto fuori.
dite che per quest'anno per me è finita?
l'errore che hai fatto è di non averli appesi fuori a casa,i miei sino fuori tutto il giorno,salvo pioggia, puoi portarli a capanno anche se perdono le piume
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

ti consiglio di metterle in una voliera coperta da una rete annti zanzare epoi a settembre mettile in fotoperiodo
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

17:15 AL PRIMO NOV mi sa che sono veramnete a palla...però non so come fai atenerle fiono a fine genn....20 ore son un po tante di solito attorno alle 19 si pelano...però se dici cosi mi sta beneciao
con questo monteore ho i sasselli a palla x tutto novembre, il segreto è metterli fuori tutti i santi giorni. non uso pastoni, solo ed esclusivamente mangime mantenimento della Progeo
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io adesso sono sulle 19 ore, ma proprio oggi ho notato che cominciano a perdere qualche piuma, cosa ho sbagliato? le cesene non l'avevo mai chiusate, questo è il primo anno che attuo la tradizionale. premetto che è una settimana che non le porto fuori.
dite che per quest'anno per me è finita?

probabilmente non li hai messi fuori, poi conta che alla prima chiusa durano pure meno, tieni conto che 19 per le ces son tantine...
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

esatto io le tengo sempre sotto fotoperiodo, anche perchè ho un'unica stanza per tutti i richiami, e le metto al buio dal 20 luglio ( piu o meno quando in stanza iniziano a esserci 12 ore di luce) al 20 ottobre... p.s. cosa vieni a fare in questo postaccio????
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

scusami ma ho fatto sempre una cosa approssimativa quindi per me è tutta una materia nuova.
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

io non le avevo mai chiusate quest'anno ho provato a farlo e se devo essere sincero non lo farò mai più perchè sono gia senza richiamo e ame anno sempre cantato benissimo anche senza chiusarle

Il problema è che non avrai dato la luce nella giusta quantità e periodo, ma quelle chiusate cantano il triplo, dacci retta.
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

sicuramente, con la luce del foto vanno di più , solo che non è facile trovare gli equilibri in modo che mutino a gennaio, io ho aperto un post dove parlo di una cesena che mi muta sempre a fine novembre.Tempi indietro ho provato a lasciarle alla luce solare ma in estate qualcuna moriva, adesso non più con il foto. Anche se le mettevo in voliera in estate ,specialmente per il fatto che io la stanza l'ho fatta a casa mia in piano e il caldo la fa da padrone,poteva capitare qualche decesso.
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Siccome vedo che prevale la muta ed io ho una sola stanza (2x2x2 provvisoria) con tutti i richiami farò come fa Maurizio, grazie enzo


per Murizio:ho lì un paio di amici e qualce volta vado su a Marcheno a salutare il "poeta"
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

sicuramente, con la luce del foto vanno di più , solo che non è facile trovare gli equilibri in modo che mutino a gennaio, io ho aperto un post dove parlo di una cesena che mi muta sempre a fine novembre.Tempi indietro ho provato a lasciarle alla luce solare ma in estate qualcuna moriva, adesso non più con il foto. Anche se le mettevo in voliera in estate ,specialmente per il fatto che io la stanza l'ho fatta a casa mia in piano e il caldo la fa da padrone,poteva capitare qualche decesso.
anche da me il estate è un gran caldo è sufficente che non ci siano sbalzi di temperatura ,pensa che io allevavo in una casa vecchia al secondo piano con i tetti di coppi e le travi lasciavo tutto chiuso era un caldo boia ma non moriva quasi niente. la chiusa la facevo nella stessa casa in una cantina fredda da maglia anche in agosto a volte aprivo di notte x cambiare l'aria e mi morivano ho smesso di dare aria sara stato un concidenza ma non ne sono piu morti .
 
Re: cesene e muta

Re: cesene e muta

Io non le avevo mai chiusate...un paio di anni fà l'ho fatto e ora non tornerei più indietro...la cesena che "gratta" non ha eguali come attrattiva...poi ovviamente bisogna seguire le giuste tabelle....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto