Sasselli o tordi di allevamento,come vi comportate..

Re: Sasselli o tordi di allevamento,come vi comportate..

Ciao, io non avendo molto spazio ho messo i giovani dell'anno insieme nella stanza a settembre in vista del prossimo anno pero sicuramente il procedimento della chiusa più fotoperiodo credo sia più corretto per esemplari giovani al primo anno

Saluti
 
Re: Sasselli o tordi di allevamento,come vi comportate..

SE li metti a settembre o quantomeno li fai andare in estro almeno parziale quindi almeno 2 mesetti alla luce del fotoperiodo dico hce la stagione successiva avrai buoni risultati se invece li metti ora e tra poco scendi ti consiglio o di fare la chiusa tradiz oppure di metterli in stanza a marzo quando loro iniziano a verseggiare sempre che t segua una tabella che scenda fino a 4 -5 ore a giugno lugl.
ciao
 
Re: Sasselli o tordi di allevamento,come vi comportate..

non mi sono spiegato bene. sono nati questa primavera; li hai in foto da qualceh giorno a 18 ore circa...se tu abbassi le ore tra poco controlla che ti perdano le penne cosi ti cantano bene l'anno venturo se li hai messi solo da qualche giorno(10 al max) ti consiglio di toglierli e fare la tardizionale oppure metterli a marzo quando le ore della stanza e fuori coincidono....
se tu continui a dare luce costante o in aumneto fino almeno a fine mese meglio anche gennaio allora lasciali in stanza


quoto al 100 %
 
Re: Sasselli o tordi di allevamento,come vi comportate..

SE li metti a settembre o quantomeno li fai andare in estro almeno parziale quindi almeno 2 mesetti alla luce del fotoperiodo dico hce la stagione successiva avrai buoni risultati se invece li metti ora e tra poco scendi ti consiglio o di fare la chiusa tradiz oppure di metterli in stanza a marzo quando loro iniziano a verseggiare sempre che t segua una tabella che scenda fino a 4 -5 ore a giugno lugl.
ciao
_____________________________________________________________________________________________________________

In pratica se ho capito bene,per il primo anno posso tenerli con il fotoperiodo normalmente fino a gennaio (adesso li ho in stanza con gli altri a 18 ore circa) per poi toglierli dalla stanza a gennaio e rimetterli verso aprile,giusto?

Se invece li lascio con gli altri ma magari li oscuro un pò fino a 30 giorni prima che li desidero al top, rischio ugualmente?

Ciao e grazie
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ciao a tutti,
alcuni giorni fà ho acquistato due sassellini giovani di allevamento,nati all'interno di voliere,molto docili e si spera in futuro bravi:)
Il rivenditore mi ha però suggerito di non fare il foto integrale,ma bensi la chiusa tradizionale oppure una via di mezzo (oscurandoli fino a 15/20 giorni prima che li vorrei in estro) perchè a sua idea,il rischio (o peggio..la quasi certezza) è quello di vederli partire subito all'aumento deciso della luce (in pratica a settembre invece che novembre..)

Voi come vi comportate? Li mettete tranquillamente con quelli di cattura oppure li trattate in modo esclusivo (in una stanza a parte?)

NB:Una cesena sempre dello stesso tipo,il primo anno di foto mi ha cantato quando voleva lei:D ma quest'anno sembra essere partita nel momento giusto e voluto da me (cioè 10 giorni fà) trattata insieme agli altri con una mia tabella modificata

Ciao ;)
 
Re: Sasselli o tordi di allevamento,come vi comportate..

non mi sono spiegato bene. sono nati questa primavera; li hai in foto da qualceh giorno a 18 ore circa...se tu abbassi le ore tra poco controlla che ti perdano le penne cosi ti cantano bene l'anno venturo se li hai messi solo da qualche giorno(10 al max) ti consiglio di toglierli e fare la tardizionale oppure metterli a marzo quando le ore della stanza e fuori coincidono....
se tu continui a dare luce costante o in aumneto fino almeno a fine mese meglio anche gennaio allora lasciali in stanza
 
Re: Sasselli o tordi di allevamento,come vi comportate..

dipende se hanno preso luce dal'allevatore ,io ne ho allevati tanti quelli che tenevo x me ,li lasciavo naturali poi a marzo quando in cominciavano a cantare li mettevo in chiusa come i presicci del'anno. poi quando sono passato al fotoperiodo ho fatto uguale, pensavo mutassero trovando un abbassamento di ore luce ma non hanno mai mutato entrando nella stanza del fotoperiodo poi a ottobre quelli bravi andavano come i presicci
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto