Capire il sesso dei sasselli

Re: Capire il sesso dei sasselli

Stefano ti ricordi il titolo?

La nuova guida del BIRDWATCHER di MUZZIO POCKET GUIDE al prezzo di 16,00 Euro

per alberto tubo.

indubbiamente in cio che dici cè una percentuale di verita e sono daccordo,ma ti dico anche che non sono tutti come il tuo rivenditore in valle,credimi cè chi lo capisce non lo direi per nulla.......poi non lo vengono a dire a noi.......mi fermo qui......
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

mah..chissà ...forse le 2 chiazze non hanno nulla a che vedere...però stamattina controllato un'altro maschio cantore...anch'esso ha solo una piccola chiazza appena percettibile sotto la gola...però devo anche dire che tra tutti i maschi che ho verificato non tutti hanno lo stesso "disegno di puntini" sotto la gola.....vedremo...

appena ci si vede mi spieghi bene questa tua teoria.......
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Per chi come me tenta l'allevamento primaverile, mettere in foto tutti (si fa per dire) quelli nati nell'anno significa mandare in estro anche le femmine in dicembre e queste, nel caso ce ne sia bisogno, non possono essere utilizzate per le cove in primavera. E quindi sarebbe importante conoscere il sesso prima. Comunque i maschi nati in voliera, se ci si perde un pò di tempo, in Settembre- Ottobre si vedono gorgheggiare sottovoce e le femmine stanno a sentire interessate.
Qualche mese fa, mi sembra di averlo già accennato nel forum, vidi una trasmissione in Caccia e Pesca nella quale veniva intervistato un allevatore, mi sembra marchigiano, con una serie di voliere alle spalle. Spiegava come si allevano i sasselli e asseriva di riconoscere senza alcun dubbio i maschi dalle femmine da alcuni colori più o meno accentuati vicino agli occhi. Questo allevatore si chiama Federico Fantacchiotti; se qualcuno lo conosce e lui si fa intervistare un pò più a fondo...
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Daniele86
daieeeeeeee posta la fotoooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
eheheheheheh
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Qualche anno fa un amico ci chiama dicendoci che ha quattro sasselli presicci, se li vogliamo tre sono nostri perchè uno l'ha promesso a un conoscente.
Io e il babbo partiamo tutti contenti e lo raggiungiamo. Una ventina di minuti di studio e ne scegliamo tre, certi di aver trovato un campione.
Dopo la prima muta niente canti, decidiamo per il sessaggio. Risultato? Ovviamente abbiamo scartato l'unico maschio[spocht_2.gif]
Quindi, il nostro metodo è uno solo, meglio non chiedere a noi...[up.gif]
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

quale ?? quella tra le gambe?? è solo da guardare...però devi portere dei ts maschi e femmine [Trilly-77-24.gif]..

certo...però dovrei essre io a chiedertelo...visto che tu li hai sott'occhio ogni giorno...
 

lucav

Utente Registrato
Messaggi
9,351
Punteggio reazioni
8
Punti
136
Apro questo post per vedere se qualcuno mi può aiutare sul sesso dei sasselli.
In questo periodo mi sono informato anche su altri post del forum per capire come si fa.
Da quello che ho letto importante è misurare la terza remigrante.
Se va da 10.2 a 10.5 dovrebbe essere un maschio, misure inferiori una femmina.

Questo metodo è giusto?

Ne avete altri oltre al sessaggio?
Vi ringrazio.

P.S. Vorrei che questa discussione non andasse a finire sul discorso dei roccoli, consegne dei roccoli, varie opinioni sui roccoli ecc.
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

ciao ,dico la mia penso di aver perso anche delle notti nel cercare di capire come si fa' ho frequentato roccolatori allevatori e cacciatori ognuno con varie convinzioni ma tutti con una sola e univoca risposta devi fare cosi' piu' o meno guardi li' oppure la' ma sempre vaghi ,sono venuto ad una conclusione che non c'e' il sistema specifico per capire se e' maschio o femmina solo delle supposizioni che come tutti oramai sappiamo sono giuste al 90/95 per cento E NON SONO POCHI vedi terza remigante ,per conto mio mi ostino sul fatto che i maschi hanno un portamento piu altezzoso con testa piccola e rotondeggiante mentre la femmina ce la' squadrata ,ma e' solo una mia supposizione che in presenza di piu' soggetti da scegliere fa' la differenza mi e' capitato quest'anno quando sono andato a ritirare un presiccio di sassello chi me lo ha dato ha chiesto la mia opinione se fosse maschio o femmina gli ho risposto che secondo me' era maschio perche a differenza degli altri aveva la testa rotondeggiante e un bel portamento non so ' se ho avuto fortuna ma e' risultato maschio , ho sempre visto che chi scelglie il maschio dalla femmina lo fa' a colpo d'occhio senza neanche avvicinarsi troppo alla gabbia quindi resto dell'idea che non e' solo il colore a determinare il sesso ma un po' tt l'insieme ,questo e' quello che penso ciao

concordo e ribadisco che chi maneggia parecchi sasselli tra le mani li capisce al volo........stefano dice una cosa giusta riguardo l'atteggiamento altezzoso secondo me è un segnale importnate per capire la sessualita

per diego

bhe se mi dici che ti è capitato per mano e non è un gran che lascio perdere......
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Per pecos... le altre cose sono forma della testa e altre cose molto chiare che nn vuole dire nessuno... nn capisco il perché
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

effetivamente è vero, il forum e chi lo segue penso ci creda nella sua funzionalità e creda nelle persone che ci scrivono.
personalmente non mi piacciono i segreti, tanto meno tra persone che quotidianamente scrivono e si sentono.
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

La discussione è sicuramente interessante, vedendo le foto diventa palese come la coda assuma una rilevanza direi assoluta nella determinazione dei sessi.

Certo, la cosa sembra talmente evidente che azzera tutte le mie convinzioni precedenti e ridimensiona notevolmente alcuni personaggi da me conosciuti che asserivano di sapere ma poi, a volte, sbagliavano clamorosamente le loro "certezze"....

E' anche vero che, purtroppo, nella pratica, almeno in Toscana questa informazione ai fini dell'apprrovvigionamento richiami non serverà assolutamente a niente...

La cattura di soggetti presicci è ormai definitivamente accantonata dalla Regione Toscana, e qualsiasi commerciante della nostra regione vende esclusivamente soggetti già sessati, nessuno ti fa scegliere a te ad un prezzo equo soggetti ancora da determinare, cosa che invece ad esempio avviene ancora con i tordi bottacci....

Un saluto

Sandro
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Quoto Lorenzo e Pecos, io appena ho letto il libro e aperto la discussione ho detto la mia! Però sarebbe giusto che chi le sà le cose le dica che ci sono i segretini da asilo!!!!!
mah...visto che un documento scentifico io non l'ho ancora visto relativo al sesso...se non i risaputi metodi sopralencati...non certi al 100%...non mi pongo un problema di segreti.....anch'io ho la mia (molto ma molto naturale)purtroppo con alcuni ho notato una certa indifferenza ...come se avessi detto una stronzata...allora non mi sono mai pronunciato..al di là di questo io li metto in foto comunque e aspetto che gorgheggino...così è + emozionante..;-) anche perchè non ho tanto materiale disponibile da selezionare...
qualcuno si ricorderà che il Vanni Ligasacchi avrebbe (1 anno fa) svelato come riconoscerli...ma se non viene incalzato da qualcuno...[eusa_naughty.gif]...
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

senza cercare di avere la presunzione di riconoscere il 100% dei soggetti abbattuti....fate come Stefano che ha verificato di persona....vi aiuta ragazzi , il metodo vi aiuta.....è meglio nell'acquisto di un sassello di "fresca cattura" cercare di spendere 80€ nel modo giusto ;)...
80 euro......................................................magari...................
grazie per le foto pagno e le delucidazioni, ma come dice sandro, ormai qui' serve a pur poco purtroppo!
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Un sassello preso dal roccolo 20 giorni fa mi fa già la primavera e per vedere ho misurato anche la terza remigante. Misura 9.8 quindi non è un metodo funzionale . Bisogna sessarli o con le feci oppure da veterinari che possono farlo per legge.
quando si toglie la terza remigante,per natura e' curva.bisogna misurarla tirandola diritta.oltre i 103 millimetri e' maschio al 95%.poi puo' essere maschio non giovane e allora vanno guardate le macchie apicali.ma questo e' un altra faccenda.
 
Re: Capire il sesso dei sasselli

Ecco spero che si veda bene...... Questo ritaglio è preso da un libro di Ornitologia che si studia all'Università! Nei sasselli maschi che ho effettivamente ci sono!


f.jpg
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto