Re: trattamento preventivo zampe

Non trovo le dispense, non è che si possono scaricare da migra? Comunque le zampette (i piedi diciamo) sono tutte a scaglie e non liscie come da giovani, sono come quelle del tordo di Adrypasq, sono acari??
 
Re: R: trattamento preventivo zampe

Re: R: trattamento preventivo zampe

Adry una volta sistemate le zampine, su quella senza anello, che come diceva Lorenzo sarà senza dubbio quella più conciata, ti conviene mettere una fascetta di plastica di quelle colorate,che col suo movimento su e giu agisce come l'anello e ti tiene più pulita la zampetta.Un buon anno a tutto il forum.Claudio

pensa te, io le sto togliendo perchè a volte in corrispondenza della fascetta si forma una callosità che può compromottere l'arto del tordo.....
 
Re: R: trattamento preventivo zampe

Re: R: trattamento preventivo zampe

Come dice LorenzoPT, due volte all'anno vanno sempre trattate le zampette; ai novelli, basta usare una crema ammorbidente e il giorno successivo ripassarla e la zampetta viene pulita. Personalmente poi metto del betadine e tintura di iodio e nei casi disperati Ivomec diretto per un paio di applicazioni e poi riparto come sopra indicato. Per il taglio delle unghie mi fermo a dove inizia la righina bianca all'interno dell'unghia. Ripeto è un mio uso.
 
Ho capito che l'Ivomec è un farmaco che necessita la prescrizione di un veterinario....
Se non si conosce un veterinario nè tantomeno un rivenditore di uccelli da richiamo o animali da compagnia, ci sono altri modi per procurarselo?

Chiedo questo perchè vedo che su internet su alcuni siti stranieri "strani" puoi acquistarlo online.....qualcuno di voi ha già provato a farselo arrivare? Ovviamente pagamento immediato all'ordine e consegna diretta a casa dopo vari giorni.
Non che ne abbia un bisogno immediato, ma era per sapere se qualcuno aveva già provato questa strada "alternativa".
 
Re: trattamento preventivo zampe

una domanda prima di tutto, ma il sassello ha problemi alla zampa oppure appoggia bene e si muove bene e il problema son solo lescaglie?
come ti ha detto daniele devi insistere tutti i giorni per almeno una settimana, puoi usare la preparazione h, mischiata con una qualsiasi crema che ammorbidisca la pelle, crema per mani va bene, poi prova a sollevare le scaglie con le unghie e vedrai che almeno la parte esterna verra' via, comunque quella zampa li' proprio perfetta non tornera' mai, ma questo non vuol dire che il ts non potra' star bene lo stesso, altra cosa, secono me quell' unghie son tagliate troppo corte, rischi di farle sanguinare........

No la zampa l'appoggia bene non ha nessun problema...per le unghie è colpa della mia inesperienza, ho pensato erroneamente che andassoro bene così corte
ma ho sbagliato....buono per il futuro ma pensi che sarà grave Lorenzo? E approssimativamente quanto devono essere lunghe le unghie?
 

LORENZOPT

Utente Registrato
Messaggi
10,004
Punteggio reazioni
95
Punti
48
in questi giorni ho iniziato a fare la manutenzione zampe, partendo dai tb, lavoro che preferisco fare
prima che inizino la muta.
ascoltando i consigli di un allevatore, dall' anno scorso ho iniziato a dare una goccia di ivomec sulle zampe una volta
ogni 6 mesi, o anche piu' spesso se mi capita di prenderne uno in mano per spuntare il becco o le unghie, ne approfitto per darne un altra goccia.
ero un po' scettico sul fatto che questo sistema risolvesse il problema, invece, dopo un anno di prova, posso dire che il metodo funziona e bene.
tutti i tordi che ho preso in mano, anche quelli vecchi ai quali l' anno scorso ho dovuto fare diversi giorni di applicazione di pomate varie per togliere le scalie, avevano le zampe perfette o quasi e non ho dovuto far altro che rendere l' ivomec......
credo che iniziando da quando son giovani con questo sistema, i problemi di scaglie e zampe doppie si ridurranno al minimo.
 
Re: trattamento preventivo zampe

come descritto in precedenza controllando le zampe,ho notato un sassello regalatomi da un cacciatore che ha smesso,il sedere arrossato con croste di sangue,avevo notato goccie di sangue con le feci, trattato momentaneamente con preparato h,noto che butta fuori il mangime dal mangiatoio, e trovo molto dello stesso nei beverini, potete illuminarmi in merito? e' l'unico della batteria che fa cosi'..


purtroppo non so che dirti mi dispiace...non mi è mai successo
 
Re: trattamento preventivo zampe

No la zampa l'appoggia bene non ha nessun problema...per le unghie è colpa della mia inesperienza, ho pensato erroneamente che andassoro bene così corte
ma ho sbagliato....buono per il futuro ma pensi che sarà grave Lorenzo? E approssimativamente quanto devono essere lunghe le unghie?
io le spunto appena e solo quando e' strettamente necessario, ho degli uccelli a cui non le ho mai tagliate, altri a cui vanno tagliate spesso ma comunque sempre il minimo indispensabile.......
 
Re: trattamento preventivo zampe

in questi giorni ho iniziato a fare la manutenzione zampe, partendo dai tb, lavoro che preferisco fare
prima che inizino la muta.
ascoltando i consigli di un allevatore, dall' anno scorso ho iniziato a dare una goccia di ivomec sulle zampe una volta
ogni 6 mesi, o anche piu' spesso se mi capita di prenderne uno in mano per spuntare il becco o le unghie, ne approfitto per darne un altra goccia.
ero un po' scettico sul fatto che questo sistema risolvesse il problema, invece, dopo un anno di prova, posso dire che il metodo funziona e bene.
tutti i tordi che ho preso in mano, anche quelli vecchi ai quali l' anno scorso ho dovuto fare diversi giorni di applicazione di pomate varie per togliere le scalie, avevano le zampe perfette o quasi e non ho dovuto far altro che rendere l' ivomec......
credo che iniziando da quando son giovani con questo sistema, i problemi di scaglie e zampe doppie si ridurranno al minimo.
ciao lorenzo cosa sarebbe nello specifico l'ivomec?
 
Re: trattamento preventivo zampe

Ho preso stamani ivomec dal veterinario,ed ho già il glicole da qualche hanno vorrei sapere se quest'ultima(glicole) ha un data di scadenza
 
R: trattamento preventivo zampe

R: trattamento preventivo zampe

Io uso la limetta, è meno traumatica e riesci molto bene a spuntare le unghie

Inviato dal mio Wilco con Tapatalk 2
 
Re: trattamento preventivo zampe

Non penso, il glicole è idrofilo, l'olio di vaselina è idrofobo, se l'Ivomec si miscela col primo, dubito che lo faccia col secondo.
 
Finalmente ho trovato il famoso Ivomec, me ne ha dato 1 ml (10 euro li mortacci, se mi faceva la ricetta spendevo di + ma almeno mi bastava una vita!!) il veterinario consigliandomi di diluirlo, ebben il problema ora è il glicole propilenico, in farmacia mi hanno detto che non lo danno, lo usano per i loro preparati ma non lo danno e non lo possono dare...
A questo punto volevo chiedere: a Lorenzo quanto mi basterebbe 1 ml se lo dassi puro a una ventina di uccelli, ad Andrea se invece posso diluirlo nella glicerina (che contiene il 95% di glicerolo che ho visto che lui usa)...Ho pensato di darlo con un pennellino da pittore, domattina inizio con qualche soggetto con il prodotto puro così vedo anche quanto me ne va via....
Grazie in anticipo..

Aggiornamento ore 23.33: acquistato il glicole su internet, vediamo cosa arriva...
Francesco ho provato sia il glicole propilenico che la glicerina.. Unica differenza è che il primo è molto più fluido, quindi x darlo x bocca è meglio. Se invece vuoi darlo spot on usa la glicerina che è più oleosa. La glicerina la vendono in confezione da 50ml e costa circa 2-3 euro..
 
Re: trattamento preventivo zampe

Volevo fare 2 precisazioni:
1- le problematiche tipo quelle del sassello della foto sono da ricondursi esclusivamente ad ipercheratosi, quindi è necessario, a mio avviso, non utilizzare farmaci, siano essi Ivomec che Foractil o altri, soprattutto se si esegue la periodica (annuale/semestrale) cura delle zampe, ma solo prodotti dalle proprietà emolienti, qualsiasi esse siano; se poi le problematiche sono assogettabili a parassitosi, allora il discorso è diverso.
2- le buone performance date dalla Preparazione H, sono riconducibili agli eccipienti presenti (olio di fegato di pescecane; vaselina bianca; lanolina anidra; cera di lana; olio minerale leggero; olio di timo rosso NF(40-45% fenoli); glicerolo; metil-p-idrossibenzoato; propil-p-idrossibenzoato), il prodotto in se stesso non è un desquamante.

Maurizio

Sono perfettamente d'accordo con te...
 
Ieri ho finito il trattamento a tutti i richiami, ho optato per il glicerolo, i tordi messi meglio sono gia' migliorati, merli e Cesene con grosse creste la vedo dura che migliorino..
 
MI SONO CHIESTO, PER CAPIRE QUANDO UN VOLATILE HA GLIA ACARI? HO TROVATO QUESTO, TRATTA DI CANARINI MA UTILE ANCHE PER I NS RICHIAMI:

[h=1]Combattiamo gli acari[/h]
Esistono quattro tipi di acari:
1 - acaro rosso;
2 - acaro della piuma;
3 - acaro delle zampe;
4 - acaro respiratorio;

[h=2]Acaro rosso[/h]
acaro-rosso.jpg
L'acaro rosso è il più pericoloso e può portare alla morte i canarini colpiti, specialmente i piccoli appena nati.
Si nasconde sia nelle gabbie, molle, mangiatoie e posatoi, che nei muri dell'allevamento, attaccando i canarini solo di notte, nel periodo primaverile ed estivo scomparendo con i primi freddi.
Per verificare la presenza si possono sbattere i posatoi su un pezzo di carta bianco ed in caso di presenza dell'acaro si vedranno dei puntini rossi o grigi; oppure coprendo la gabbia con un panno bianco la sera, il mattino si possono sempre scorgere la presenza degli acari.
L'acaro assume una colorazione rossa solo dopo aver succhiato il sangue dai canarini, rendendoli irrequieti.
Dopo aver scoperto la presenza dell'acaro bisogna disinfettare i locali e le gabbie con delle sostanze acaricide spray.
Naturalmente la prevenzione è l'arma migliore per sconfiggere l'acaro, nei nostri allevamenti usiamo già da alcuni anni il frontline che è applicato direttamente sul collo dei canarini nella dose di una goccia per canarino.
Tale trattamento è da compiere ogni 3-4 mesi evitando di applicarlo sui novelli d’età inferiore ai due mesi.
L'unica accortezza da usare è di non mettere a disposizione il bagnetto per almeno 5-7 giorni dall'applicazione del frontline.
Possiamo affermare che utilizzando tale prevenzione nei nostri allevamenti non si sono più verificati episodi d’infestazione da acari rossi.

[h=2]Acaro della piuma[/h]L'acaro della piuma è di colore grigio e colpisce come si può intuire le piume, dove si annida danneggiandole e provocandone la caduta: questo tipo d’acaro si nutre, infatti, delle parti basali delle penne escluse remiganti e timoniere.
Il canarino colpito da tale parassita normalmente sfrega le piume con il becco danneggiandole ancor di più.
Questo tipo d’acaro è presente sia di giorno sia di notte, quindi per verificarne la presenza è sufficiente prendere i soggetti e soffiare sotto le piume dove si annidano.
La cura e la prevenzione sono le stesse che si applicano per l'acaro rosso.

[h=1]Acaro delle zampe[/h]L'acaro delle zampe colpisce le stesse facendole arrossire e gonfiare, e se non curata in tempo può causare la perdita delle unghie ed addirittura dell'arto completo.
Non è facile da scoprire perchè a prima vista si può confondere con la puntura di una zanzara, ma se dopo un trattamento degli arti con una pomata antinfiammatoria il canarino non migliora, si può sospettare che si tratti dell'acaro delle zampe. In questo caso è sempre meglio consultare il proprio veterinario il quale saprà indicarvi il trattamento migliore per l'acaro delle zampe.
Eseguire un'accurata pulizia delle gabbie e dei locali, l'utilizzo di foractil spray per disinfettare le zampe dei soggetti sani, mentre per i canarini colpiti bisogna seguire la seguente terapia per circa quindici giorni: il mattino si applica la pomata Eurax che migliora la circolazione sanguinea, mentre la sera si utilizza Lessavengel.
Curati in tempo i canarini colpiti dall'acaro delle zampe guariscono completamente nell'arco di 15-20 giorni.
[h=2]Acaro respiratorio[/h]
acaro-particolare.jpg
L'acariasi respiratoria è una malattia causata da un acaro che vive nei bronchi e nella trachea dei canarini riproducendosi in tempi abbastanza brevi.
La trasmissione della malattia avviene per via diretta, tramite le imbeccate e per linea indiretta attraverso il cibo e l'acqua anche perchè il soggetto contaminato elimina le uova degli acari tramite le feci o attraverso dei colpi di tosse.
I sintomi della malattia sono difficoltà respiratorie ed emissione di muco dalle narici. Il canarino colpito dalla malattia respira a becco aperto con colpi di tosse seguiti da movimenti ritmici della coda ed avvicinando l'orecchio al becco del canarino si sente un rumore metallico.
La forte emissione di muco dalle narici può portare alla morte dei canarini per soffocamento essendo essi già fortemente debilitati da un calo d’appetito con una conseguente perdita di peso.
Per diagnosticare con sicurezza la malattia è meglio rivolgersi ad un veterinario che in caso di morte di un soggetto può con l'autopsia individuare con facilità la presenza degli acari nella trachea.
La cura migliore per l'acariasi respiratoria è l'impiego dell’ivermectina (nome commerciale ivomec) diluito in glicole propilenico in rapporto di 1:9.
L'ivomec così ottenuto va somministrato direttamente nel becco del canarino in ragione di una goccia ognuno usando un contagocce.
Una prima somministrazione del farmaco non risolve definitivamente il problema e si può dopo una decina di giorni ripetere il trattamento.
 
Re: trattamento preventivo zampe

Un mio caro amico veterinario mi ha detto che per le zampette la soluzione perfetta è l'Alcol iodato dato con un pennellino morbido.
Che dite?
 
Re: trattamento preventivo zampe

scusa lorenzo, ma l'ivomec è quel boccettino costosissimo??
mi sembrava di averlo utilizzato per un problema di tosse ad un tb anni fa..
si e' costosissimo, piu' dell' olio santo, a me lo da' l' allevatore che dicevo prima, sfuso, 10/15 euro mezza boccetta con contagocce,
ma considera che ti basta per 100 uccelli......
in commercio, lo trovi solo se te lo prescrive il veterinario in boccioni da un litro, ma li prende chi ne usa tanto, tipo allevamenti di polli o di uccelli, dicerto a noi non converrebbe.......
 
Re: trattamento preventivo zampe

oggi cura zampe richiami e cambio gabbie con pulizia pulivapor, con sto caldo meglio approffitarne

anch'io stamani ho pulito qualche gabbia...però ho un "problema" nonostante la gabbia sia pulita quando asciuga riaffiorano le tracce grige del deposito calcareo dell'acqua..premetto che uso del
chante clair (sgrassatore universale) e successivamente dopo risciacquo del primo con dell'anticalcare poulirapid..(cosa che la moglie mi guarda di trverso[smash.gif])..qualcuno mi saprebbe dira cosa si usa per eliminare queste tracce..??? grazie .....(un giorno qualcuno mi disse qualcosa in merito ma non mi ricordo + chi fosse)
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto