stevebon11

Utente Registrato
Messaggi
424
Punteggio reazioni
8
Punti
16
Ciao a tutti, in settembre dell'anno scorso ho cominciato ad inserire sotto fotoperiodo una quindicina di turdidi delle 4 specie cacciabili con la tabella Sassello della beretti. A marzo o poi inserito altri soggetti. Leggendo però le vostre interessantissime discussioni mi sono reso conto che per la mia zona, il Trentino, questa tabella probabilmente aveva un incremento troppo soft per cui nel momento in cui la tabella sassello aveva le stesse ore dell 23b (inizio agosto), sono passato a quest'ultima. All'inizio di settembre ho cominciato ad esporre all'aperto per un paio d'ore la mattina i richiami. Il primo giorno hanno cantato pochissimo, il secondo un po' di più e il terzo un bellissimo concerto. Non ho poi più esposto gli uccelli fino all'apertura il 18 settembre. La prima volta che sono andato a capanno i 4 merli sono subito partiti in quarta mentre i bottacci hanno cantato solo a tratti. Sono uscito fino ad oggi quasi sempre cinque volte alle settimana ed i merli sono andati sempre benissimo mentre i tordi hanno stentato parecchio. Dall'inizio di novembre, quando qui non servono più, due bottacci hanno cominciato a cantare alla grande e lo stanno facendo tutt'ora. I merli hanno invece calato parecchio ed uno comincia a perdere le piume. I sasselli, tenuti in stanza assieme agli altri uccelli ma oscurati come le cesene, sono partiti intorno al 20 ottobre e stanno cantando alla grande anche adesso. Cesene ok. La tabella mi ha dunque pienamente soddisfatto per quanto riguarda merli, sasselli e cesene mentre qualcosa non ha funzionato per i bottacci. Non so se possa essere imputato al cambio di tabella in agosto ( ma i merli non hanno avuto problemi), o al fatto di averli esposti all'aperto per tre volte e dopo averli tenuti in stanza fino all'apertura. Per cercare di migliorare ancora ho pensato di dividere la stanza del fotoperiodo in due ed applicare ad ogni stanza una tabella diversa. Nella prima stanza ci metterei merli e bottacci con la tabella "merli bottacci" e nella seconda stanza sasselli e cesene con la tabella "cesene sasselli". Vorrei sentire le impressioni di chi le ha già usate, indicando magari quando tendenzialmente con quelle tabelle vanno in estro. Vorrei poi sapere se qualcuno di voi ha provato ad inserire dei merli con la tabella "sasselli e cesene", vi chiedo questo perchè siccome un merlo in estro da metà novembre a metà dicembre mi sarebbe molto utile mi chiedevo se con questa tabella riuscirei a ritardare l'estro. Attendo vostri consigli ed indicazioni.
Grazie

Stefano
 
Re: Cambio tabella fotoperiodo

ciao i bottacci sono allevati o presicci? quanti anni hanno?

io ho provato le due tabelle come vorrsti fare tu e sono tornato alla 23b perchè è in anticipo rispetto alle due separate quindi per te è sicuranmente meglio..al max puoi farne una a parte per le sole cesene...
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto