Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

non ho mai uasato quella tabella peròse la trasli tutta per avere 18 ore a meta dicembre avrai gli uccelli come l'anno scorso però spostati in la di quanto tarsli le giornate in avanti...mi son spiegato? poi nn dimentcare che non ti fanno 3 mesi in canto pieno..al max 45-55 gg quelli bravi...non puoi pensare di avere i sass che cantano dal primo nov a fine dicembre....impossibile. a questo punto fai 2 batterie

______________________________________________________________________________________________________________

Hai fatto bene a sottolineare questa cosa,perchè in giro di cose "strane & diverse" se ne sentono tante...

I miei richiami non hanno mai cantato per più di 40/50 giorni,tranne rarissime eccezioni che NON CONFERMANO LA REGOLA..(vedi un tordino di allevamento che mi canta sempre da ottobre a gennaio :D sembra più una cincera che un bottaccio per come si comporta:eek: )

Ma il resto non è cosi e spesso ho creduto che fosse un problema mio...ma vedendo anche i richiami degli altri, mi stò rendendo conto che non è cosi.

Per questo opterò per le due tabelle.

NB:Avere una stanza con 18 ore e mezzo ed accanto un altra con 16 ore (tra le due porta chiusa e luce che non filtra ma il rumore ovviamente si) ,secondo voi può far partire prima l'estro a quelli che pur avendo un monte ore minore,sentono cantare a squarciagola gli altri nella stanza vicina?

Ciao
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

molto probabilmente il problema è proprio questo...se opterai per la tab cesena avrai di sicuro le cesene in estro al momento giusto e se ci metti i ts li avrai in canto a dic genn come dici tu.....
nell'altra stanza invece avrai i tordi merli e sass con la tab sassello quindi in pieno canto al top della migrazione
__________________________________________________________________________________________________________

Penso proprio che il prossimo anno farò cosi...anche se stando a quello che mi avevano detto altri,la tabella CESENA sarebbe indicata solo ed esclusivamente alle cesene,non solo per il ritardo dell'orario ma anche per il monte ore che raggiunge le 18 ore a metà dicembre.
Sia i Sasselli che le Cesene,da quel che mi hanno detto,rischiano ugualmente di finire il loro ciclo prima del tempo (fine dicembre).

Mi hanno detto una cavolata per quel che ne sapete?

Grazie.
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

di norma no..però anche io ho una situaz come la tua e qualche dubbio inizia a venirmi...comunque nel complesso andrà tutto bene tranquillo
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

guarda io ti porto l'esempio di un merlo che ho in batteria...quest'anno è al quarto fotoperiodo e ogni anno a metà novembre, sbaglierà di poco, da un giorno all'altro nn canta più...zero proprio...e verso i primi di dicembre muta...e ti posso garantire che fino a tale data va forte, appena lo appendi parte...però è fatto così e nn ho spiegazioni a riguardo, mentre gli altri 2 merli che ho in batteria vanno ancora bene...
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

i sass sono al top a 18 ore dipende anche se le ore aumentano lentamente o velocemnete....se hai paura ceh ti partano i sass troppo presto coprili e li scopri circa 15 gg pri ma del periodo di utilizzo
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

Secondo me l'unica tabella di Beretti che vale la pena di seguire potrebbe essere la sassello, con la cesena per me non le hai in canto ai primi di Novembre (15:25) ed a Gennaio anche avendo al giorno 1 un monte di 19 ore rischi di averle in muta per il troppo tempo che sono state esposte ad un monte ore cosî elevato per la specie.
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

in effetti maurizio, non avendo sottocchio la tabella avevo consigliato di usarla però vista cosi nn è il top..con un paio di accorgimenti però..tipo 16 ore al primo novmebre potrebbe andare meglio...comunque nn sarano mai in estro tutto nov-dic e genn...l'ultimo mese lo saltano per forza però i ts gli tengono probabilm se vengon coperti
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

in effetti maurizio, non avendo sottocchio la tabella avevo consigliato di usarla però vista cosi nn è il top..con un paio di accorgimenti però..tipo 16 ore al primo novmebre potrebbe andare meglio...comunque nn sarano mai in estro tutto nov-dic e genn...l'ultimo mese lo saltano per forza però i ts gli tengono probabilm se vengon coperti
_____________________________________________________________________________________________________________

Purtroppo ho paura che il mio errore sia proprio quello della copertura o no degli animali,anche perchè credo (correggietemi se sbaglio) che la copertura sia una cosa abbastanza personalizzata anche dalla luce che c'e in stanza.

Io personalmente evito cose troppo eccessive,tipo 3 neon in una stanza di 4 metri x 3 ...preferisco di gran lunga un solo neon centrale da 1,2m che magari nei primi mesi di risalita tengo una metà coperto (nei lati esterni) e poi scopro totalmente un mese prima del momento clou.
Con svariati neon in stanza ho notato che l'illuminazione non era ben delineata e c'erano zone più illuminate ed altre meno.
Guarda caso gli animali che cantavano prima e di più erano sempre quelli nella zona più illuminata..

Premesso questo,quando dite di coprirle cosa intendete dire?
Lascierei scoperto solo la mangiatoia oppure basta spostarli nei ripiani più bassi (la luce non è in faccia agli animali ma centrale con l'ombra che si presenta già dietro la mangiatoia) e coprire mezza gabbia?

Inoltre per quel che riguarda le CESENE quali sono le cose FONDAMENTALI da tener conto per elaborare una tabella ben fatta che mi faccia avere le cesene al top tra Dicembre & Gennaio (ottobre & la prima metà di novembre non mi interessa troppo visto che pratico altro tipo di caccia..)

Grazie mille per tutti i consigli che mi state illustrando:eek:
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

anche io ho due stanze come divisorio parete in legno in pratica e a settembre i tordi e merli si fanno sentire , ma nell'altra stanza tutto tace ormai sono anni e non ho mai riscontrato problemi ,ciao
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

A parte che secondo me con la tabella cesena avrai gli uccelli in estro a Dicembre inoltrato (sempre che parli della tabella cesena di Beretti), mi verebbe da chiederti che tabelle usi, ma avendolo indicato ed essendoci altre persone che le utilizzano (soprattutto la sassello) e non hanno mai postato problematiche simili alla tua, potrebbe essere un problema soggettivo di alcuni elementi. Comunque dovresti indicare cosa significa in termini temporali quel "prima degli altri": anch'io ho soggetti che iniziano prima ed altri dopo, ma quando hanno abbondantemente fatto il loro dovere.

Ciao

Maurizio
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

dico la mia...
facendovi un'esempio..

gli ungulati, caducicorni ossia che ogni anno perdono e rifanno il palco (volgarmente dette corna) leggi caprioli cervi daini...sia nelle due mute (estiva-invernale) che nel posare e rimettere su il palco, hanno tempi diversi ogni anno che passa..più sono giovani e piu ci mettono a farlo, e di conseguenza iniziano prima a farlo..

penso che lo stesso ragionamento si possa tranquillamente fare per la muta degli uccelli, dipende sopratuttto dall'età degli animali..
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

A parte che secondo me con la tabella cesena avrai gli uccelli in estro a Dicembre inoltrato (sempre che parli della tabella cesena di Beretti), mi verebbe da chiederti che tabelle usi, ma avendolo indicato ed essendoci altre persone che le utilizzano (soprattutto la sassello) e non hanno mai postato problematiche simili alla tua, potrebbe essere un problema soggettivo di alcuni elementi. Comunque dovresti indicare cosa significa in termini temporali quel "prima degli altri": anch'io ho soggetti che iniziano prima ed altri dopo, ma quando hanno abbondantemente fatto il loro dovere.

Ciao

Maurizio

______________________________________________________________________________________________________

Ciao,
cerco di spiegarmi meglio.

Nella prima batteria dei miei richiami (composta da tutte e 4 le specie,merlo-bottaccio-sasselli e cesene) ho alcuni esemplari che tutt'ora stanno cantando,mentre altri (specie due cesene) che hanno già cominciato a perdere le penne!

La posizione nella stanza (a livello di esposizione alla luce) è pressochè identica per tutti e nonostante le stesse ore,continuano ad esserci esemplari che cantano ad inizio ottobre ma che ad inizio novembre,ogni anno,si bloccano totalmente ed iniziano a perdere le piume della muta!

Siccome è già il secondo anno che mi capita questa cosa,volevo sapere se sbaglio qualcosa oppure è normale che alcuni animali della stessa specie abbiano differenze clamorose sia con i tempi di estro che sopratutto di muta.

Sottolineo che ovviamente tutti gli esemplari sono stati spiumati e ingabbiati dalle voliere nello stesso identico giorno.

Ho notato che ci sono anche differenze sulla durata del canto (chi dura un mese che due) ma questo credo dipenda esclusivamente dalla bravura del soggetto...e non dal fotoperiodo (correggietemi se sbaglio..)

Grazie.Ciao:rolleyes:
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

non capisco cos aintendi per spiumati.....se fai il foto non devi spiumarli mai.....

poi.hai 2 batterie in due diverse stanze con le 4 specie....ma hai la stessa tabella nelle due stanze?

sul fatto ceh uno canti un mese o due dipende dalle caratteristiche del soggetto secondo me...
ciao
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

Devi chiarire meglio ciò che fai per poterti dare un consiglio, spiegaci per filo e per segno cosa fai coi richiami, perchè anch'io quell'affermazione sullo spiumaggio non l'ho capita e mi fa sorgere qualche dubbio. Comunque se le cesene ti perdono le penne ora (lasciando perdere pratiche magari strane che capiremo dalla tua delucidazione ) c'è un problema di applicazione del foto, probabilmente non corretta.
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

Dunque,
Sulla spiumatura, mi sono spiegato male anche se quando li metto in voliera faccio alcuni trattamenti tipo scorciare il becco (se c'e bisogno)pulizia gambe ecc.ecc.
Le stanze sono poco distanti tra loro (lo spazio purtroppo è limitato) ..anche se la luce tra le due diverse stanze non entra ma sicuramente sentono quelli di una stanza cantare mentre l'altra è ancora indietro (non vorrei stimolasse alcuni soggetti della seconda tabella a partire prima..un altro problema che alle volte ho avuto..) ed ho due tabelle completamente diverse tra loro (una con la sassello e l'altra modificata per metà dicembre).
La normale differenza tra soggetti è quello che inizio a pensare anch'io..stavo cercando eventuali conferme:rolleyes:

Ciao
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

Devi chiarire meglio ciò che fai per poterti dare un consiglio, spiegaci per filo e per segno cosa fai coi richiami, perchè anch'io quell'affermazione sullo spiumaggio non l'ho capita e mi fa sorgere qualche dubbio. Comunque se le cesene ti perdono le penne ora (lasciando perdere pratiche magari strane che capiremo dalla tua delucidazione ) c'è un problema di applicazione del foto, probabilmente non corretta.


________________________________________________________________________________________________

E' quello che cercavo di capire io perchè nella prima batteria,avevo 4 cesene,tutte trattate con la tabella sassello ed adesso me ne ritrovo 2 che cantano bene e due che da 5 giorni stanno perdendo le penne a tutta:confused:

Volevo capire se può dipendere da una loro differenza naturale o da qualche mio errore..boh
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

le hai coprte o no le cesene? nn conosco bene la tab sassello ma se serve per avere i ts in estro a novembre è molto spinta per le cesene e se non le oscuri è normale che perdano le penne ora ceh sarai ad almeno 18:30 ore......
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

La tabella sassello prevede per il 15 Novembre 18 ore, ma al 15 Settembre ha 15 ore, quindi almeno 1 mese e mezzo (1 Ottobre 16:26) per sfogarsi; dice bene carlo se non le copri è normale che qualcuna possa cominciare a perdere le penne, poi ci possono stare anche altri fattori.
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

Allora, devi, a mio avviso rivedere alcuni tuoi fondamentali:
luce: per una stanza delle tue dimensioni (ricordatevi sempre di mettere anche l'altezza, non è una misura trascurabile) 1 solo neon nonè sufficiente, io ne prevederei almeno 2 da 58 watt se non 3 da 36 che potrai gestire meglio nel corso dell'anno. Poi lascia stare quei pastrocchi di coprire i neon che portano solo confusione e scarsi risultati, piuttosto come dicevo sopra 2-3 neon che accenderai/spegnerai progressivamente durante l'anno. Non preoccuparti se qualche uccello, posto nella parte inferiore sembra cantar meno, se è bravo vedrai che canta chi non lo fa è perchè non ne ha le qualità, al limite se non ti senti sicuro puoi ruotarli nella loro posizione in modo che alternativamente prendano la stessa luce, ma se conosci i tuoi richiami, saprai chi rende 100, chi 80 e chi50.
Gli uccelli che deciderai di coprire, van coperti, punto, con un telo che faccia passare meno luce possibile, specialmente se le cesene le terrai coi sasselli. Se vuoi continuare ad usare la tabella sassello io la posticiperei in modo di avere il monte ore di metà Novembre ai primi di Dicembre, scoprendo le cesene una ventina di giorni prima, sicuramente Dicembre te lo faranno, Gennaio non lo so, non mi sono mai spinto oltre la prima settimana di Gennaio con la caccia alla cesena.

Ciao

Maurizio
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

Allora, devi, a mio avviso rivedere alcuni tuoi fondamentali:
luce: per una stanza delle tue dimensioni (ricordatevi sempre di mettere anche l'altezza, non è una misura trascurabile) 1 solo neon nonè sufficiente, io ne prevederei almeno 2 da 58 watt se non 3 da 36 che potrai gestire meglio nel corso dell'anno. Poi lascia stare quei pastrocchi di coprire i neon che portano solo confusione e scarsi risultati, piuttosto come dicevo sopra 2-3 neon che accenderai/spegnerai progressivamente durante l'anno. Non preoccuparti se qualche uccello, posto nella parte inferiore sembra cantar meno, se è bravo vedrai che canta chi non lo fa è perchè non ne ha le qualità, al limite se non ti senti sicuro puoi ruotarli nella loro posizione in modo che alternativamente prendano la stessa luce, ma se conosci i tuoi richiami, saprai chi rende 100, chi 80 e chi50.
Gli uccelli che deciderai di coprire, van coperti, punto, con un telo che faccia passare meno luce possibile, specialmente se le cesene le terrai coi sasselli. Se vuoi continuare ad usare la tabella sassello io la posticiperei in modo di avere il monte ore di metà Novembre ai primi di Dicembre, scoprendo le cesene una ventina di giorni prima, sicuramente Dicembre te lo faranno, Gennaio non lo so, non mi sono mai spinto oltre la prima settimana di Gennaio con la caccia alla cesena.

Ciao

Maurizio

_____________________________________________________________________________________________________________

Mi confermi quindi 3 neon da 36W nella stanza lunga 4m larga 3 ed alta 2,50 ?
Io ti dò ascolto più che volentieri perchè sono strasicuro che ve ne intendete molto più di me,però con 3 neon accesi nella mia stanza viene fuori una luce bianca assurda,roba da non tener quasi aperti gli occhi:eek:

Mi confermi quindi che và benissimo cosi?
Inoltre la disposizione dei neon non ha importanza nella stanza?
L'accendimento/spegnimento dei rispettivi 2 neon potrei farlo come indica la beretti?

E se modificassi la tabella sassello con il monte di 18h portato verso il 15 di dicembre come la vedresti?
Considera che ogni anno i miei sasselli già a 16/17 ore viaggiano abbastanza forte..

Ciao e grazie!
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Quest'anno,pratico per il terzo anno consecutivo il fotoperiodo e devo dire che mi trovo abbastanza bene,specie perchè grazie a questo sono riuscito a fare la chiusa tutta totalmente nelle voliere invece che in gabbia con una notevole semplificazione sia in termini di tempo che di pulizia:eek:

Premesso questo,ho però notato che a differenza della chiusa normale,ci sono alcuni animali che nonostante lo stesso identico trattamento sia intermine di esposizione alla luce che di mangime-pastone-sistemazione in stanza, continuano a partire prima nel perdere le piume rispetto ad altre trattate nello stesso identico modo.

Avete qualche spiegazione a riguardo?

Inizialmente nei primi due anni di fotoperiodo avevo dato la colpa all'ambientamento a questo nuovo trattamento abituati magari alla chiusa normale,ma adesso vedo che anche con il passare degli anni non ci sono miglioramenti.

Stavo pensando di dividerli definitivamente cambiando magari del tutto la tabella per determinati animali (tipo quelli che mutano prima con la tab.sassello e gli altri con la tab-cesena per esempio).

Avete al contrario qualche rimedio che vi ha dato buoni risultati?

Grazie:rolleyes:
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

le hai coprte o no le cesene? nn conosco bene la tab sassello ma se serve per avere i ts in estro a novembre è molto spinta per le cesene e se non le oscuri è normale che perdano le penne ora ceh sarai ad almeno 18:30 ore......
__________________________________________________________________________________________________

Le avevo messe nella parte inferiroe dello scaffale ma non le avevo coperte...

Cos'altro potrei aver sbagliato secondo voi?
Fermo restando ch questo probabilmente è già un motivo:confused:

Eventualmente se il prossimo anno inserisco la tabella CESENA per le cesene e insieme metto anche qualche sassello..riuscirò ad avere i sasselli in estro per dicembre e gennaio ?
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

non ho mai uasato quella tabella peròse la trasli tutta per avere 18 ore a meta dicembre avrai gli uccelli come l'anno scorso però spostati in la di quanto tarsli le giornate in avanti...mi son spiegato? poi nn dimentcare che non ti fanno 3 mesi in canto pieno..al max 45-55 gg quelli bravi...non puoi pensare di avere i sass che cantano dal primo nov a fine dicembre....impossibile. a questo punto fai 2 batterie
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra animali della stessa specie (sasselli e cesene)

molto probabilmente il problema è proprio questo...se opterai per la tab cesena avrai di sicuro le cesene in estro al momento giusto e se ci metti i ts li avrai in canto a dic genn come dici tu.....
nell'altra stanza invece avrai i tordi merli e sass con la tab sassello quindi in pieno canto al top della migrazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto