Fotoperiodo,alcune differenze tra sasselli e cesene.

Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra sasselli e cesene.

io faccio così xche ho notato sulla mia pelle il problema della muta anticipata non riuscivo a finire la stagione io abito a ferrara ci sono anni che le cesene arrivano a natale e i richiami incominciano ad andare giu. io mantengo 8 ore fisse da maggio a novembre poi al 15 di agosto tiro fuori merli e bottacci li metto nelle stanza dove parte il fotoperiodo con tabella cesena ritardata di venti giorni, con il caldo e la luce naturale non hanno problemi a partire e mi cantano fino a tutto novembre. a meta' settembre tiro fuori i sasselli il 15 di ottobre le prime cesene il 10 dicembre il grosso delle cesene cosi arrivo a fine gennaio senza problemi
 
Re: Fotoperiodo,alcune differenze tra sasselli e cesene.

Come in tutte le cose nessuno è uguale quindi questa cosa è del tutto normale.
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Quest'anno,pratico per il terzo anno consecutivo il fotoperiodo e devo dire che mi trovo abbastanza bene,specie perchè grazie a questo sono riuscito a fare la chiusa tutta totalmente nelle voliere invece che in gabbia con una notevole semplificazione sia in termini di tempo che di pulizia:eek:

Premesso questo,ho però notato che a differenza della chiusa normale,ci sono alcuni animali che nonostante lo stesso identico trattamento sia intermine di esposizione alla luce che di mangime-pastone-sistemazione in stanza, continuano a partire prima nel perdere le piume rispetto ad altre trattate nello stesso identico modo.

Avete qualche spiegazione a riguardo?

Inizialmente nei primi due anni di fotoperiodo avevo dato la colpa all'ambientamento a questo nuovo trattamento abituati magari alla chiusa normale,ma adesso vedo che anche con il passare degli anni non ci sono miglioramenti.

Stavo pensando di dividerli definitivamente cambiando magari del tutto la tabella per determinati animali (tipo quelli che mutano prima con la tab.sassello e gli altri con la tab-cesena per esempio).

Avete al contrario qualche rimedio che vi ha dato buoni risultati?

Grazie:rolleyes:
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto