Re: Cesena che si spenna

Ciao volevo un vostro parere su quale possa essere la causa: ho una cesena che ha sempre sotto la gabbia un sacco di piumini e ieri sera ho visto che gli aveva nel becco, quindi se li strappa; la zona dove se li toglie è sul corpo all'altezza delle gambe e della pancia. Anche l'anno scorso fece lo stesso (con altre 2) fino al punto di essere quasi nuda sulla pancia e non poterla portare per ovvi motivi. Il bello è che canta, io davo colpa all'estro, di solito qualche piumino lo perdono in concomitanza dell'estro, capita anche coi merli, ma arrivare a strapparseli, non l'avevo mai notato. Non penso si tratti di acari o cose simili anche perchè in stanza ci sono 35 uccelli e solo quella denota questo problema.

Aspetto le vostre opinioni e consigli.

Maurizio

L'anno scrorso ho avuto lo stesso problema con una Tb che deponeva le uova in gabbia che poi è morta. Il buon Mirko mi disse che aveva la necessità di fare il nido e non trovando materiale si strappava le penne. Quest'anno mi è successa la stessa cosa con un'altra torda femmina, pensavo allo stesso problema però non ha deposto e ha un occhio arrossato, quindi comincio a pensare seriamente aglui acari. Ora la sto trattando con foractil.
 
Re: Cesena che si spenna

maurizio se è femmina è normale anche se magari un po esagerato lo spogliarsi completamente... lo fanno perchè aiuta in fase di cova per la temperatura nel nido...
 
Re: Cesena che si spenna

Infatti è una femmina come le altre 2 citate (1 di queste ha deposto 1 uovo anche quest'anno, ma lei non si depluma)
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Ciao volevo un vostro parere su quale possa essere la causa: ho una cesena che ha sempre sotto la gabbia un sacco di piumini e ieri sera ho visto che gli aveva nel becco, quindi se li strappa; la zona dove se li toglie è sul corpo all'altezza delle gambe e della pancia. Anche l'anno scorso fece lo stesso (con altre 2) fino al punto di essere quasi nuda sulla pancia e non poterla portare per ovvi motivi. Il bello è che canta, io davo colpa all'estro, di solito qualche piumino lo perdono in concomitanza dell'estro, capita anche coi merli, ma arrivare a strapparseli, non l'avevo mai notato. Non penso si tratti di acari o cose simili anche perchè in stanza ci sono 35 uccelli e solo quella denota questo problema.

Aspetto le vostre opinioni e consigli.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto