Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Ciao,
volevo fare una piccola domanda su un app.temporaneo.

Secondo voi,posso mettere alcuni secchi su delle piante (non più di due) ,oppure in caso di controllo rischio di tornare a casa con un bel verbale?:eek:
Faccio presente che la zona dove caccio in app.temporaneo è di mia proprietà..quindi non recherei danno a nessuno.

NB:Ho piegato anche alcuni carpini anzichè mettere dei traversi comuni ai capani fissi..

Rischio anche su quello?

Faccio per preparami sul cosa dire qualora arrivi un controllo..anche se alla fine in un anno andrò a caccia 10 volte nella migliore delle ipotesi

Ciao e grazie per eventuali risposte ;)
in toscana in caso di controllo, il verbale non e' un rischio, ma una certezza.
a fine caccia devi lasciare tutto come hai trovato e non puoi tagliare neppure una foglia per fare il capanno, solo vegetazione spontanea, tipo canne, erbacce, forse ginestre e felci........
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

L'importante è che non ti vedano farlo. Se ci sono i secchi, tu gli dici: io non ce gli ho messi. Voglio vedere come fanno a dimostrare che sei stato te.
Per i carpini, se ti danno noia e sei sul tuo, tagliali e porta via tutto. Per gli appostamenti temporanei, come ti ha detto Lorenzo, puoi adoperare solo canne, erbacce, ginestre e felci.
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Fortunatamente in Umbria son 3 anni che da calendario venatorio si possono mettere si pertiche che secchi anche nei temporanei.....
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

L'importante è che non ti vedano farlo. Se ci sono i secchi, tu gli dici: io non ce gli ho messi. Voglio vedere come fanno a dimostrare che sei stato te.
Per i carpini, se ti danno noia e sei sul tuo, tagliali e porta via tutto. Per gli appostamenti temporanei, come ti ha detto Lorenzo, puoi adoperare solo canne, erbacce, ginestre e felci.
se anche non li hai messi te ma ci spari sopra non sei in regola, che discorsi fai angelo, anche i semafori non li ho messi io, ma se passo col rosso picchio un crepente, ahahahah...........
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Allora SE SEI IN UNA TUA PROPRIETA' PUOI METTERLI ....sei a casa tua non possono farti verbali!!!
Vuoi un esempio? Pre-Apertura alle tortore ...... segna capanni fatti con due paletti ed un telo di Juta legato (tipo Balla per capirsi)
arriva la Provinciale e toglie varie canne e nastri dal campo quando arriva a questi paletti...il proprietario e cacciatore gli disse
che erano roba sua... spaventapasseri...e se provavano a toccare chiamava i Carabinieri....... se ne sono andati eccome!!!
Ora non vedo perche su delle piante tua e terreno tuo non puo mettere dei Secchi.... che norma lo vieta?
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Allora SE SEI IN UNA TUA PROPRIETA' PUOI METTERLI ....sei a casa tua non possono farti verbali!!!
Vuoi un esempio? Pre-Apertura alle tortore ...... segna capanni fatti con due paletti ed un telo di Juta legato (tipo Balla per capirsi)
arriva la Provinciale e toglie varie canne e nastri dal campo quando arriva a questi paletti...il proprietario e cacciatore gli disse
che erano roba sua... spaventapasseri...e se provavano a toccare chiamava i Carabinieri....... se ne sono andati eccome!!!
Ora non vedo perche su delle piante tua e terreno tuo non puo mettere dei Secchi.... che norma lo vieta?
la legge dice che al termine della giornata di caccia l' appostamento temporaneo va tolto e lasciato tutto come e' stato trovato,
non specifica un regolamento a parte per i proprietari dei terreni, la modifica permanente del sito si puo' fare solo per gli appostamenti fissi,
poi se la vigilanza chiude un occhio e' un altro discorso, ma visti i tempi io non rischierei, anche perche' se dicendo ad un agente
che quei secchi non li hai messi te ma chissacchi', probabilmente si sentirebbe un po' presa per il culo, e allora ci sarebbe da sperare di non aver nemmeno una caccola nel naso perche costerebbe molto cara......
con il terreno di mia proprieta', io non rischierei nulla e farei un appostamento fisso, visto che in toscana si puo' pur mantenendo l' opzione di caccia vagante..........
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Concordo con Lorenzo, la distinzione tra appostamento fisso e temporaneo esula dal discorso proprietà privata...
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Io le filarole non so nemmeno cosa sono, figurati te!!! Per secco ti metti vicino ad un noce o ad un mandorlo ed il gioco nè fatto; o non si può sparare a fermo nemmeno sugli alberi.
attenzione che in lombardia anni fa ci sono state delle rogne per chi sparava sulle piante da frutto...
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

la legge dice che al termine della giornata di caccia l' appostamento temporaneo va tolto e lasciato tutto come e' stato trovato,
non specifica un regolamento a parte per i proprietari dei terreni, la modifica permanente del sito si puo' fare solo per gli appostamenti fissi,
poi se la vigilanza chiude un occhio e' un altro discorso, ma visti i tempi io non rischierei, anche perche' se dicendo ad un agente
che quei secchi non li hai messi te ma chissacchi', probabilmente si sentirebbe un po' presa per il culo, e allora ci sarebbe da sperare di non aver nemmeno una caccola nel naso perche costerebbe molto cara......
con il terreno di mia proprieta', io non rischierei nulla e farei un appostamento fisso, visto che in toscana si puo' pur mantenendo l' opzione di caccia vagante..........
______________________________________________________________________________________________________

Giusto Lorenzo,il mio problema però è che sono titolare di un appostamento fisso ai colombacci (in forma vagante) e quindi come faccio a prendere anche l'appostamento fisso ai tordi?
A quel punto non potrei più avere o il capanno ai colombi oppure la forma vagante,giusto?

Per quanto riguarda i secchi,almeno quest'anno evito di metterli..troverebbero però un pò di carpini tagliati in zona:rolleyes: e una ventina piegati ad arte perchè dove ho posizionato il mio piccolo temporaneo, ho piante molto alte (querce e faggi) e i carpini (ancora con le foglie) mi impedivano di vedere le piante di buttata, cosi li ho piegati.
Domenica c'ho spennato pure un paio di merli[spocht_2.gif]

Per quanto riguarda l'appostamento da dove sparo,ovviamente non ho messo il tetto..ma ho fatto solo i lati piegando anche qui alcune piccole buttate di quercia (roba che stava per seccare e rinata da vecchie tagliate) ed ho aggiunto un pò di tutto...frascette verdi e secche di leccio oltre che un pò di alloro prelevato da casa (intorno avevo 5/6 piante ancora piccole piantate anni fà..)oltre che sul lato davanti un pò di mimetico all'interno..

Sono fuori regola di brutto?

L'importante se vengono è che non ci siano sanzioni gravi a livello di porto d'armi o quant'altro..se deve essere solo un piccolo verbale si starà a vedere..tanto se vengono,visto dov'e posizionato (in bosco di mia proprietà in una zona dove adesso,senza funghi non passa pressochè nessuno) possono saperlo solo grazie ad una spiata e quindi,in quel caso,se arrivano il verbale lo farebbero comunque.
 
Messaggi
4,304
Punteggio reazioni
110
Punti
63
Ciao,
volevo fare una piccola domanda su un app.temporaneo.

Secondo voi,posso mettere alcuni secchi su delle piante (non più di due) ,oppure in caso di controllo rischio di tornare a casa con un bel verbale?:eek:
Faccio presente che la zona dove caccio in app.temporaneo è di mia proprietà..quindi non recherei danno a nessuno.

NB:Ho piegato anche alcuni carpini anzichè mettere dei traversi comuni ai capani fissi..

Rischio anche su quello?

Faccio per preparami sul cosa dire qualora arrivi un controllo..anche se alla fine in un anno andrò a caccia 10 volte nella migliore delle ipotesi

Ciao e grazie per eventuali risposte ;)
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

in toscana in caso di controllo, il verbale non e' un rischio, ma una certezza.
a fine caccia devi lasciare tutto come hai trovato e non puoi tagliare neppure una foglia per fare il capanno, solo vegetazione spontanea, tipo canne, erbacce, forse ginestre e felci........
______________________________________________________________________________________________

Mhh..a grandi linee ti dò ragione,però esiste una legge (se non è cambiata nell'ultimo anno..) che dà la possibilità al proprietario del terreno, di tagliare ogni anno e SENZA PERMESSO ALCUNO fino ad un massimo di un ettaro di bosco (purchè ovviamente il pezzo dove viene fatto il taglio,sia dell'età giusta da poter tagliare).
Di conseguenza,è vero che troverebbero un capannello teoricamente temporaneo ma fatto quasi come un fisso...però sul taglio di eventuali piante (anche grandi tipo querce o cerri..figuriamoci carpini) non mi potrei difendere con questa ipotesi?

Anche perchè detto tra noi..non lo sò mica se smacchiando un pò il sottobosco ,le piante stanno peggio o meglio negli anni successivi:rolleyes:
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Senti se tagli gli alberi di tua proprietà, mi sa che possono farti ben poco. Per la parata usa frasche secche e "ciarpame" vario, non usare rami verdi, a meno che non siano canne o ginestre.
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

la legge dice che al termine della giornata di caccia l' appostamento temporaneo va tolto e lasciato tutto come e' stato trovato,
non specifica un regolamento a parte per i proprietari dei terreni, la modifica permanente del sito si puo' fare solo per gli appostamenti fissi,
poi se la vigilanza chiude un occhio e' un altro discorso, ma visti i tempi io non rischierei, anche perche' se dicendo ad un agente
che quei secchi non li hai messi te ma chissacchi', probabilmente si sentirebbe un po' presa per il culo, e allora ci sarebbe da sperare di non aver nemmeno una caccola nel naso perche costerebbe molto cara......
con il terreno di mia proprieta', io non rischierei nulla e farei un appostamento fisso, visto che in toscana si puo' pur mantenendo l' opzione di caccia vagante..........




quoto al 100 %
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

LORENZPT....... il tuo discorso mi torna, ma io non parlavo di cappanno fisso o temporaneo..... ma mi riferivo ai secchi messi in una pianta ...
intendo quelli per metterci o le gabbie o per fa si che siano secchi di buttata... ovvio so benissimo che l'app. temp. ognuno proprietario compreso deve rimuoverlo.
Ti assicuro che almeno dalle mie parti alle rimostranze dei proprietari (piu volte successo) le guardie si levano dai piedi.... ma la legge se è legge mica vieta di mettere
due canne con una balla a mò di spaventapasseri!? nell'esempio che ho visto io!!
Certo se monti un capanno in tutto e per tutto in tela o con frasche....anche se proprietario ...SCRIVONO... e giustamente!
Ne avrei tanti di questi esempi... da noi usano mettere 4 paletti fin da Luglio alle tortore con il nastro BIANCO/ROSSO credo che avrai visto molte volte...
e se hai notato non li tocca nessuno (Guardie intendo) perchè con il consenso del proprietario del terreno (come se li avesse messi lui) non è appostamtento temporaneo e sfido io chiunque a dirlo!!!! E come se ci mettessi come segnaposto un sasso dipinto di giallo....che verbale mi fanno???
Cordialità
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

questa e' la legge, poi fate un po' come vi pare..........

1. Costituiscono appostamento temporaneo di caccia, con o senza l'uso di richiami, tutti i
momentanei e superficiali apprestamenti di luoghi destinati all'attesa della selvaggina, effettuati
utilizzando di norma capanni in tela o altro materiale artificiale o vegetale, che non comportino
alcuna modifica di sito e non presentino alcun elemento di persistenza.
2. Sono altresì considerati appostamenti temporanei le zattere e le altre imbarcazioni, purché
saldamente e stabilmente ancorate durante l'esercizio venatorio.
3. Per la costruzione degli appostamenti temporanei può essere utilizzata vegetazione spontanea,
esclusivamente arbustiva o erbacea, purché appartenente a specie non tutelate dalla normativa
vigente ed è vietato utilizzare materiale fresco proveniente da colture arboree sia agricole che
forestali e da piante destinate alla produzione agricola.
4. Gli appostamenti temporanei devono essere rimossi a cura dei fruitori al momento
dell'abbandono.
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Lorenzo te hai mai visto rimuovere un capanno sul passo dopo che uno l'ha adoperato? Le parate ci sono da un anno ad un altro. E' vero che la legge dice di rimuovergli, ma bisognerebbe che venissero a controllare a buio se il cacciatore che c'era l'ha rimosso, oppure stessero ad aspettare quello che arriva la mattina per vedere se si mette a farlo di nuovo. Come sempre, fatta la legge, trovato l'inganno; perchè io posso disfarlo la sera alle 5 e rifarlo la mattina dopo alle 5. Come fanno a sapere il giorno dopo se il giorno precedente l'ho disfatto o no?
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

invece di la' dal poggio cambiano un po' le cose e son piu' semplici, questa e' bologna......

Il cacciatore può accedere al terreno di caccia non più di due ore prima
dell’inizio dell’attività venatoria.Quando l’appostamento comporta
preparazione del sito e l’uso di vegetazione reperita sul posto, il cacciatore
deve richiedere il consenso al proprietario o al conduttore del terreno, e
ha obbligo di rimuovere i materiali usati e i residui derivati dall’esercizio
venatorio al termine della giornata. Qualora l’appostamento temporaneo
non comporti modificazioni del terreno e preparazione del sito con
vegetazione reperita sul posto, il cacciatore, se richiesto dal proprietario
o dal conduttore del fondo, è tenuto a fornire le proprie generalità.

tutto vero angelo il discorso delle parate,
che comunque c'e' una bella differenza da una parata a un capanno con secchi e filarole,
comunque, se una sera alle guardie li girano le palle,
ti aspettano all' orario di chiusura e te lasci la parata senza averla disfatta, ti fanno il verbale e non puoi contestare nulla,
mi sembra che la legge sia abbastanza chiara, comunque, io lo disfo, voi fate come volete.......
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

in toscana in caso di controllo, il verbale non e' un rischio, ma una certezza.
a fine caccia devi lasciare tutto come hai trovato e non puoi tagliare neppure una foglia per fare il capanno, solo vegetazione spontanea, tipo canne, erbacce, forse ginestre e felci........
Perfettamente d'accordo con Lorenzo, in toscana è così e se alla guardie gli dici che ce lo hai trovato ti assumi ugualmente la responsabilità..altrimenti sarebbe troppo facile!!
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

XGNEPRO: i secchi costituiscono modifiche dell' ambiente naturale e come tali devono essere autorizzati. L' autorizzazione la da la provincia solo in caso di app. fisso ed il proprietario non può farci nulla senza il relativo permesso. Poi la realtà in alcuni luoghi è diversa ma se trovi comunque l' anticaccia e l' animalista convinto ne esci male..
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

XGNEPRO: i secchi costituiscono modifiche dell' ambiente naturale e come tali devono essere autorizzati. L' autorizzazione la da la provincia solo in caso di app. fisso ed il proprietario non può farci nulla senza il relativo permesso. Poi la realtà in alcuni luoghi è diversa ma se trovi comunque l' anticaccia e l' animalista convinto ne esci male..
____________________________________________________________________________________________

Bene,viste le leggi,avete senza dubbio ragione sia tu che Lorenzo.

Chiedo però un ultima domanda:
Cosa si rischia nello specifico?
Sanzione ok..ma quanto?

Perchè da 50 euro a 500 c'e un gran bella differenza:)

Grazie mille a tutti per le delucidazioni
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

____________________________________________________________________________________________

Bene,viste le leggi,avete senza dubbio ragione sia tu che Lorenzo.

Chiedo però un ultima domanda:
Cosa si rischia nello specifico?
Sanzione ok..ma quanto?

Perchè da 50 euro a 500 c'e un gran bella differenza:)

Grazie mille a tutti per le delucidazioni
se non ricordo male, uno che conosco, per aver messo le filarole ( balconi a pt ) 6/7 anni fa', prese un verbale amministrativo di un centinaio di euro, ma non sono sicuro.........
 
Re: Richiesta su eventuale app.temporaneo..

Io le filarole non so nemmeno cosa sono, figurati te!!! Per secco ti metti vicino ad un noce o ad un mandorlo ed il gioco nè fatto; o non si può sparare a fermo nemmeno sugli alberi.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto