Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi mangime...o epidemia?

Anche nella provincia di Vicenza ci sono stati numerosi casi...l'ultimo che ho sentito è stato oggi a Valli del Pasubio... l'unico elemento in comune è la stessa marca di mangime, non solo, c'è chi ha somministrato apposta il lotto "incriminato" a 4 soggetti e come risultato ha ottenuto una moltalità 3 soggetti su 4...

Ma quanto gli voleva bene a quei richiami!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Mi dispiace molto per tutti quelli che hanno avuto decessi. Mi permetto solo di fare una critica a quelli che scongiurata la contaminazione batterica continuano a dare antibiotici, anticoccidici, credo che cosi facendo non fate altro che peggiorare la situazione degli intestini dei vostri richiami .

Concordo pienamente con quanto sottolineato da falco8.
Nel mio caso è stato sufficiente il cambio di alimentazione e un prodotto detossicante per salvare quei soggetti che erano nelle condizioni di poter essere recuperati.
Per gli altri aimè, nessuna via di uscita.

Non appena ho i risultati completi delle analisi sul mio campione di decessi vi informo.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Comunque io ragazzi ho adottato la soluzione del Re, o del Papa se lo preferite: ho degli assaggiatori ufficiali !

Mi spiego meglio: quando sto finendo un sacco di mangime che so per certo essere buono, ne compro un altro in anticipo e utilizzo un paio di allodole come assaggiatrici, somministrandogli il mangime nuovo...se dopo 4/7 gg queste due cavie stanno bene, somministro il mangime nuovo a tutte le altre...

Direi che in questo modo si possa essere tranquilli.
ma che marca usi?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

confermo la polvere sulle gabbie e non e' cheratina,ed anche sul fondo dei cassettini e del secchio
crivello tutte le settimane e nel prato si vede bene
feci mollicce e di un colore nocciola
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ultimamente ho guardato il forum poco e di corsa...e mi son perso questa discussione...cmq in chiusa da pochi giorni io e il mio socio abbiamo avuto la morte di un merlo e un sassello...più altri numerosi soggetti che palesano uno stato di sofferenza e pure io uso quel mangime...le morti nei prox giorni probabilmente aumenteranno...grazie a tutti perchè almeno ho capito la causa e so dove intervenire...
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

anche per me non c'è sta gran polvere però ho notato che scartavano molto e dal momento che son passato a progeo ho migliorato da questo punto di vista ciao
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

anche qua a varese ci sono stati parecchi morti io fortunatamente con il cambio preventivo l'ho schivata il mio amico dopo 10 decessi con cambio mangime e piumed'oro dettosic ha bloccato i decessi immediatamente ,altri non sono stati cosi' fortunati sia per mancanza di informazione,specialmente i cacciatori anziani che non usano internet sia i testoni che non han dato peso al problema ,in tutti i rivenditori che conosco la vendita del mangime di quella marca e' stata sospesa mi spiace veramente tanto per quei poveri cristi che si sono trovati la batteria decimata senza sapere neanche il perche'!!!!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao Amedeo...solo alimentati con rds....??
Gli sto dando 50% rds e 50% nico da circa tre giorni , sto passando alla nico perché ho notato che con il rds le feci sono molto liquide mentre quelle con nico sono molto più solide.

saluti amedeo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

54 schede. Si é spaziato dall'alimentazione,ad alcuni cenni di patologia aviare,come leggere il cartellino del mangime,il xchè si utilizzano alcuni tipi di proteine nobili piuttosto che altre. Condensare il tutto? Purtroppo o x fortuna si è imparato molto. Il relatore,poi,brillante e chiaro. Inoltre è stato ospitato il tecnico Besser x illustrare il fotoperiodo. Ripeto ottima serata.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

c' è nessuno che ha partecipato alla riunione tra rivenditori-allevatori nella zona di Schio (VI) e la ditta interessata?
la riunione è avvenuta venerdi scorso; che cosa hanno detto?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Sto dando un occhiata agli esami svolti che l'azienda ha spedito ad un nostro amico del forum.

Gli esami sono stati svolti da un laboratorio privato accreditato sito in provincia di padova.

Faccio notare che nei dati di campionamento si nota che lo stesso campionamento è avvenuto a cura del produttore ed i risultati analitici si riferiscono esclusivamente al campione sottoposto a prova.

Dal rapporto dell'istituto zooprofilattico allegato si evince che l'analisi è stata fatta su un campione di soggetti costitutito da 1 merlo maschio di un anno.

Credo che i rapporti di prova però non possano essere qui riprodotti senza l'autorizzazione scritta del laboratori.

A tal proposito chiedo ai moderatori se non sia il caso di contattare il suddetto laboratorio per ottenere un autorizzazione che ci consenta di riprodurre gli esami a nostre mani integralmente sul sito.

Come pure di sentire la stessa azienda per pubblicare il comunicato trasmesso alla clientela.

Ovviamente nell'interesse di tutelare il "buon nome e l'immagine dell'azienda stessa".

Mi rendo disponibile a fornirvi gli estremi del laboratorio che si evincono dalla documentazione.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

grazie Willo...x il pastoncino rosignolo ?meglio buttare anche quello?
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

io non ho somministrato quei lotti, ma per precauzione sono passato da oggi ad altra marca...ero super convinto di passare a Progeo ma data la non facile reperibilità ho optato per RDS. Da oggi ho buttato quasi tutto...in ogni caso da quello che so io , i richiami muoiono subito, dopo 2 giorni da inizio somministarzione..
Ma nulla mi vieta di pensare che l'inquinante presente in buone dosi nel tipo di mangime incriminato, possa essere presente in tracce anche in altri tipi della medesima marca, con possibili effetti più latenti ma alktrettanto pericolosi . Pertanto io non ho voluto rischiare
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Come detto da Colibrì, se la causa dipende dalla mancanza di un componente antifermentativo, dalle analisi non risulteranno inquinanti, il mangime risulterà a posto dal punto di vista microbiologico, forse l'unica flebile possibilità per poter fare una rivendicazione, potrebbe essere che i pochi esemplari analizzati portassero alla stessa sentenza: morti riconducibili all'alimentazione ed il mangime utilizzato in tutti i casi analizzati fosse di un'unica marca.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

il cambio mangime e il piume d'oro dettosic mi riferiscono che ha funzionato da quando hanno iniziato il trattamento le morti si sono fermate ormai sono gia trascorsi tre giorni la fase critica sicuramente e' passata!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

volevo chiedere dopo quanto tempo i decessi hanno smesso cambiando mangime? io è poco piu di una sett che ho cambiato ...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

E suvvia facciamo il nome, tanto che problema c'è, stiamo dando un'informazione su una presunta partita NON CONFORME, non mettiamo alla gogna il produttore.

Maurizio
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Non volevo irritare nessuno:) ho solo scritto ciò che faccio, poi ognuno..............non è obbligato!!!!!!!!!!!!!

ma certo, e per la cronoca qui non ci irritiamo mai, a meno che non tocchi certa gente di Pistoia che e' un po' permalosetta.....ho dato solo un parere tecnico, poi guarda c'ho sempre da begare con mio padre su certe questioni e poi lo lascio fare.....tranquillo, ogni parere e' ben accetto e un valore aggiunto a tutto il forum.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

ieri anche da Miolo ( il più grosso commerciante di uccelli del veneto) c'era bufera...lui vende mangime canary marchiato con il suo nome...e c'eramo cacciatori che con toni violenti minacciavano in intraprendere vie legali a causa delle perdite causate dal suo mangime
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Guarda sinceramente io il progeo lo uso da 3 anni e il becco mio padre glielo taglia una volta all'anno e quest'anno solo a 3, a me pare invece che gli cresceva di più con l'altro mangime.

un saluto
Enrico

io sta cosa dei becchi e della sete non l'ho notata....ho provato con 3 tb e rds e mi bevono uguale...bah....io lo consiglio.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto