Problemi mangime...o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Pure io uso quel mangime ma non ho avuto problemi se non su un ts morto...ma potrebbe essere morto per chissa quali cause...uno non fa testo
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

si la sola miscela basta..poi ora presumo sia una soluz tampone per eviotare probl...poi ognuno si regolera come vuole..tornando al vecchio...oppure integrando la nuova miscela con appositi mangimi per le varie fasi
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Grazie per aver riportato questa notizia. Io sono un utilizzatore del mangime in questione, per ora tutto ok

Si parlava di lotti con codice sopra il 140...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Salve ragazzi ho avuto 3 decessi anch'io 2 sasselli e un merlo in pochi giorni e 2 sasselli un mio amico tutti soggetti nuovi.
Non riesco ad aprire il link se qualcuno mi fa la cortesia di farmi sapere il mangime in mp gli sarei grato
Saluti Sandro
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Ma dipenderà anche da come lo tiene chi te lo vende?
Se ad esempio per scaricare i ballini li scaraventa uno sull'altro è chiaro che il mangime viene macinato.
Dove lo prendo io ne compera un pancale alla volta, poi lo scarica con il muletto.
Polvere poca poca.

Anche io tutta questa polvere non la vedo, sarà che non ho mai usato altri mangimi, ma quando lo somministro non mi sono mai impolverato... contro luce qualche granello di pulviscolo si vede, ma mi sembra una cosa normale..
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

bacca di vite del canada' o phitolacca....dove si trovano a vendere???
Penso che non sia facile trovare quelle bacche in vendita, semmai proverei con le prugne selvatiche, quelle bacche blu che crescono in macchie fitte e piene di spini, in parecchi posti, dicono che siano lassative..
ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Azzz ragazzi che fattaccio.....solidarietà per tutti i colleghi che hanno subito perdite, immagino lo sconforto.......noi col progeo alle allodole va tutto bene (incrociamo sempre le dita)....
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

piumedoro dettosic per 7-10 giorni e cambio mangime e vedrai che ti tiri fuori dalle beghe!!
ciao, mi sono imbattuta in questo post quasi per caso, anche perchè siete gli unici che mi potrete aiutare... abito a Gemona, in Friuli e il mio babbo è allevatore ornitologico, da circa quindici giorni sta dando da mangiare ai suoi uccelli di grossa taglia ( ovviamente quelli che valgono di più!!!) il mangime canary del lotto 145. Appurato che il mangime è ''avvelenato'' ha già ucciso 5 esemplari e un secchio di tarme per un danno di circa 1000 euro!!! Oggi mio papà grazie a questo post ha capito che era il mangime, così ha sporto denuncia ai carabinieri. Ora ci poniamo due domande: la prima è gli esemplari che ancora non sono morti ma hanno mangiato il mangime in che condizioni sono e come si può capire come stanno? la seconda invece è gli altri appassionati che hanno subito lo stesso donna come hanno proceduto o procederete sul piano legale?
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

il comunicato mi ha fatto veramente cadere la palle!!
ho solo una parola..

INFAMI
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Anche noi utilizzavamo la marca in oggetto. Fortunatamente sempre lotto 125 e non abbiamo avuto decessi, anzi, uccelli in ottima forma. Siamo passati a RDS 27, ma la tendenza a sfarinare e la povertà di contenuti ha spinto mio padre a cambiare ancora passando, nonostante le mie perplessità legate alle passate vicende, a Nico. Devo dire che in questi 15 gg di utilizzo i richiami sembrano apprezzarlo molto, scartando quasi scientificamente il RDS che avevamo miscelato. Anche le feci sono molto più compatte rispetto al 27 e la salute sembra ottima. Staremo a vedere.
So che molti altri cacciatori in Valle stanno tornando a questa marca.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Mi sono anche io interessato alla cosa usando il medesimo mangime, ho saputo da altri siti che i lotti con il punto di domanda erano il 138/139/141/142.
Il produttore ha fatto fare delle analisi e sembrerebbe tutto ok almeno per il lotto 142, non posso allegare il file perchè troppo grosso anche dopo la compressione.
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

per me visto che se ne sta discutendo e se non erro ci son pure analisi correlate, la si puo' tranquillamente mettere.

Potete rimettere il documento che non e' piu' visibile?altrimenti mandatemelo via mail che lo riposto.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ma certo, e per la cronoca qui non ci irritiamo mai, a meno che non tocchi certa gente di Pistoia che e' un po' permalosetta.....ho dato solo un parere tecnico, poi guarda c'ho sempre da begare con mio padre su certe questioni e poi lo lascio fare.....tranquillo, ogni parere e' ben accetto e un valore aggiunto a tutto il forum.

e sempre per la cronaca, permalosetta tu sarai te, permalosine tutte le tu lodoline e permalosoni tutti i tuoi pispoloni e amici ricchioni..........
brutta checca che non sei altro [marameo.gif][marameo.gif]
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao colibri..da come scrivi sembri piuttosto esperto...sicuramente più di qualnto sono io....io non so leggere le targhette alimentari tu pensi sia possibile fare una comparaz anceh tra noi qui sul forum?sarebbe molto interessante ciao
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Salve, li avranno pure ritirarati i mangimi Canary ma purtroppo ma anch'io sono caduto nella trappola, comprato il mangime poco tempo fa e solo per provarlo non avendolo mai usato mi sono ritrovato un cimitero di morti, oltre ai richiami mi sono morti anche verdoni, frosoni, fringuelli,mutati e non (nati naturalmente in cattività' e regolarmente denunciati essendo anche allevatore) e quindi procurando un danno enorme, da escludere ogni altra causa perchè per fortuna (?) solo una parte di uccelli era alimentata con Canary giusto perchè era una prova mentre tutti gli altri godono ottima salute............... che c..o.
Grazie a tutti voi per la divulgazione anche se penso che ancora altri ci rimetteranno "le penne". (il lotto del mio sacco è140)

SALUTI FrancoDF
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ciao, mi sono imbattuta in questo post quasi per caso, anche perchè siete gli unici che mi potrete aiutare... abito a Gemona, in Friuli e il mio babbo è allevatore ornitologico, da circa quindici giorni sta dando da mangiare ai suoi uccelli di grossa taglia ( ovviamente quelli che valgono di più!!!) il mangime canary del lotto 145. Appurato che il mangime è ''avvelenato'' ha già ucciso 5 esemplari e un secchio di tarme per un danno di circa 1000 euro!!! Oggi mio papà grazie a questo post ha capito che era il mangime, così ha sporto denuncia ai carabinieri. Ora ci poniamo due domande: la prima è gli esemplari che ancora non sono morti ma hanno mangiato il mangime in che condizioni sono e come si può capire come stanno? la seconda invece è gli altri appassionati che hanno subito lo stesso donna come hanno proceduto o procederete sul piano legale?

ciao e ben venuta nel forum.x quanto riguarda le vie legali la vedio molto dura,anche xchè come puoi leggere nelle pagine precedenti non sarà facile provare che è stato proprio il mangime(anche se tutti noi lo sappiamo benissimo)invece x quanto riguarda gli uccelli rimasti ho sentito che molti hanno dato il piumedoro.poi qualcuno più esperto di me potrà aiutarti sicuramente.comunque x prima cosa cambia il mangime
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Potevano rispondere solo in questo modo....non potevano dire la colpa è nostra.....
Ma perderanno molta clientela...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Io non ho avuto decessi fin ora (mi tocco le balle)...e vorrei riassumere quanto successo dalle mie parti:

A)Fine Ottobre: vado dal mio negoziante per prendere la solita miscela (BLC = Canary + insetti) che uso da anni..
B)Mi dice...la mia non te la vendo...prendi la miscela rossa della canary (preso lotto 137) > nessun problema
C)Altri hanno acquistato la rossa della canary e hanno avuto decessi ma SEMPRE CON LOTTI SUPERIORI (INDIPENDENTEMENTE DALLA MISCELA.
D) io sono comunque passato alla RDS...

Un'azienda che si difende minacciando l'utente finale come dice l'amico sopra ha sicuramente la coscienza sporca...che poi i decessi siano concentrati in una zona..si può spiegare con il fatto che il 90% dei richiami in italia sono a Brescia e dintorni...
 
Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Re: Problemi miscela turdidi zona brescia / valtrompia..o epidemia?

Ciao ragazzi, a proposito della questione sò di un amico di mio babbo che ha avuto lo stesso problema, 5 sasselli morti con feci bianche e filamentose qua in provincia di Arezzo (per gli aretini, nel val d'Arno) anche lui adoperava quella tipologia di mangime!
Anche mio babbo adopera questo mangime ed è a meta del secondo sacco di una mandata del lotto 138, per ora non ha avuto nessun problema ma per precauzione interrompiamo.

Nicola
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

Avete mai trovato richiami morti nelle loro gabbiette quando si parlava di aviaria? Ed i portatori sani erano/sono solo gli anatidi, tantè che la caccia coi richiami era stata bloccata solo per queste specie.

Allora cerchiamo di dire ai presunti "untori" di non sparare cazzate, qui il virus portato dai migratori non centra niente.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

"Nelle visite da noi effettuate per il ritiro di uccelli deceduti abbiamo invece riscontrato condizioni igienico-sanitarie a volte riprovevoli. Vogliamo ricordarvi che, con l’obiettivo di spingere i richiami al massimo, molti detentori somministrano tarme, camole, larve, pastoni in quantità smisurata, integratori, uova, formaggio, etc, ottenendo così una alimentazione forzata che arriva a danneggiare fegato e reni degli animali. Ricordiamo che le tarme utilizzate dovrebbero essere allevate esclusivamente con farina, crusca di frumento e di mais, lana e verdure e frutta di ogni tipo evitando di usare carcasse di animali soprattutto se morti da malattie.
Non vogliamo poi parlare degli uccelli da noi esaminati nei quali abbiamo riscontrato testicoli ingrossati fuori dalla norma con presenza di eccessi ormonali che inducono a sospettare l’uso di trattamenti chimici. Stiamo inoltre attendendo l’esito di ricerche virologiche ancora in corso da parte di vari Istituti Zooprofilattici .

In alcuni casi sono state rilevate presenze di Staffilococcus Aureus che si può presumere causate da scarsa igiene ( vedi beverini pieni di alghe o addirittura di escrementi che rendevano l’acqua maleodorante e di colore simile al liquame). Molto di questo si potrebbe evitare semplicemente utilizzando delle gabbie autopulenti che impediscono il contatto diretto con le feci e con mangiatoie e beverini esterni ( vedi esempio nella foto)."

ASSURDO.
Sono fuori di melone!
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

se hai dati piu' precisi riguardo alla riunione, tipo luogo e orario, faccelo sapere, purtroppo credo di non poter esserci, ma se qualcuno partecipa,
stampatevi un po' dei dati trascritti da willo e mostrateli.......

Ho in mano il volantino della riunione ma non riesco ad inserirlo, se qualcuno mi da un indirizzo lo invio a lui e prova ad iserirlo? Grazie.
 
Re: Problemi mangime...o epidemia?

ATTENZIONE!!!!
Mi ha richiamato il signore della CANARY !!!!!
All'università di Verona sono risaliti al batterio!!!!!!
Si tratta di STAFFILOCOCCO.
Mi invierà la documentazione dal rivenditore, ha detto che non si trovava prima perchè deve essere visto l'animale entro massimo 8 ore dalla morte!!!!
mi ha detto di dare antibiotici
ora proverò a seguire questa strada....intanto chiamerò anche il rivenditore per conferma del tutto!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto