frankly

Utente Registrato
Messaggi
117
Punteggio reazioni
0
Punti
6
Ciao a tutti,
ho ereditato da mio zio una batteria mista (cesene, sasselli, bottacci, merli, peppole, fringuelli, frosoni), in tutto circa 40 uccelli.
Premetto che finora mio zio ha allpicato una chiusa tradizionale fatta molto male.. (le gabbie sono in montagna in una cascina con pochissima luce). Potete immaginare che canto!!
Ora vorrei sistemare la situazione, e avrei bisogno di Voi esperti:
- Mi suggerite l'acquisto del fotoperiodo Beretto PRO2000 applicando a tutti gli uccelli la tabella "Sassello"? o è meglio
l'utilizzo di un timer utilizzando la tabelle "23b" (che ho già scaricato)
- Quando diote di inziare con il fotoperiodo? Appena riporterò giù gli uccelli a fine caccia?
- Questi uccelli canteranno già dal prossimo anno?
Grazie a tutti. Accetto volentieri altri suggerimenti.
Ciao
 
Re: Aiutatemi.. come iniziare?

Per capire se devi iniziare il foro o meno devi sapere quante ore di luce hanno ad OGGI questi richiami e soprattutto quanto incremento di luce hanno avuto da agosto ad oggi.
Risposto a questo quesito ci sono due risposte secondo me:
1- se sono sotto luce artificiale (e se le ore sono compatibili con l' utilizzo del foto, ad oggi per es da 17,00 a 18,00 di monte orario) e se hanno avuto un incremento di luce in questi due mesi, puoi utilizzare il fotoperiodo;
2- se non hanno avuto tutto ciò, fai la chiusa e ed inizia il foto quando li togli ad agosto...
 
Re: Aiutatemi.. come iniziare?

Ad OGGI nessun tipo di luce al di fuori delle ore mattutine per utilizzo al capanno.
Per intenderci verso le 11 vengono rimessi in questa stanza al semibuio fino ad utilizzo mese successivo.
Prima di essere portate in montagna le gabbie venivano appese fuori alla luce solare quasi tutti i giorni.
Che faccio.. fotoperiodo o chiusa?
Ma non sò sinceramente cosa intendi per chiusa.vuol dire tenerli completamente
al buio da gennaio ad agosto o devo dare qualche ora di luce utilizzando qualche tabella ?
Grazie..
 
Re: Aiutatemi.. come iniziare?

Ad OGGI nessun tipo di luce al di fuori delle ore mattutine per utilizzo al capanno.
Per intenderci verso le 11 vengono rimessi in questa stanza al semibuio fino ad utilizzo mese successivo.
Prima di essere portate in montagna le gabbie venivano appese fuori alla luce solare quasi tutti i giorni.
Che faccio.. fotoperiodo o chiusa?
Ma non sò sinceramente cosa intendi per chiusa.vuol dire tenerli completamente
al buio da gennaio ad agosto o devo dare qualche ora di luce utilizzando qualche tabella ?
Grazie..
ma questi richiami senza luce cantano? fai la chiusa e poi inizzi con il foto ai 20 di agosto,come dice pecos,poi.. posizionani i richiami su una stanza o scafalle,isolati dalla luce naturale,con l'ausiglio della luce artificiale dal 31 gennaio in poi cominci a calare il monte ore,con l'ausiglio di un programmatore o di un taimer a cavaglieri,arriverai ai primi di aprile ad avere 3 ore di luce per poi calare sempre più fino ad un'ora,tutto ciò resterà così fino ai 20 di agosto,quando comincerai a crescere con la luce,abbi l'accortezza di coprire cesene e sasselli fino al 15 di settembre(io faccio così). e poi parti con una tabella x il fotoperiodo,ed il gioco e fatto :) spero eserti stato utile
 
Re: Aiutatemi.. come iniziare?

Per cri86
Effettivamente cantano un gran poco.
Ma per sapere quante ora di luce artificiale dare effettivamente dal 31 gennaio in poi c'è qualche tabella
da seguire?
Altrimenti come posso sapere di quanto diminuire e poi aumentare?
 
Re: Aiutatemi.. come iniziare?

Sbaglierei se usassi il fotoperiodo Beretti da gennaio in poi seguendo la tabella "Sasselli"?
 
Re: Aiutatemi.. come iniziare?

Per cri86
Effettivamente cantano un gran poco.
Ma per sapere quante ora di luce artificiale dare effettivamente dal 31 gennaio in poi c'è qualche tabella
da seguire?
Altrimenti come posso sapere di quanto diminuire e poi aumentare?
x i miei ho 19 ore al 31 gennaio e comincio a calare,x i tuoi che non hanno avuto mai la luce artificiale, devi partire con le ore di luce naturale che ci saranna al 31 e cominci a scendere piano,l'inportante è che non subiscano l'incremento della luce naturale
 
Re: Aiutatemi.. come iniziare?

Frankly devi fare la chiusa tradizionale, magari ti può aiutare chi già la sta facendo, io non ho esperienza di chiusa, ed inizia il fotoperido dal momento che li togli dalla chiusa.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto