Re: Quache rimedio?

e che vado con un solo sassello? che era geloso me lo ero immaginato. era per questo che chiedevo se qualcuno avesse risolto lo stesso problema
 
Re: Quache rimedio?

io anni fa' avevo problemi con i tordi che a casa andavano a scuarciagola e al capanni zitti, la soluzione che ho addottato con il tempo e' stata di appenderli esclusivamente al capanno e mai piu' lasciarli appesi a casa e vedo che funziona.
 
Re: Quache rimedio?

Problemi di gelosia dei sasselli non li ho mai avuti per fortuna tanto che in montagna li ho tutti a 8 appesi a due piante vicinissime tra loro e vanno tranquillamente.....
 
Re: Quache rimedio?

belli patrizio, e ben tenuti anche, complimenti.....
per me quel ts li' non e' geloso, diciamo che ha un caratteraccio, un po' come me, si vede che non gli piacciano
i posti affollati, del resto si sa' che son le aquile che volano da sole, i corvi in branco......se era nato merlo non c'eran problemi
ma per lui si......
rimediare il problema non sara' facile, purtroppo non sono ammaestrabili, ma visto che ti canta in macchina e coperto,
io proverei prima cosa a mettergli una copertina sopra la gabbia, e magari lo appenderei con un bel po' di frasche sopra e ai lati della gabbia e vedere come si comporta, in ogni caso lo terrei, puo' anche darsi che l' anno prossimo vada a 1000 senza problemi, visto che tanto vecchio non e'.......
per il ceco, a vederlo, secondo me anche se non ha piu' il pallino bianco, tanto bene non ci vede lo stesso, non mi sembra che tenga una posizione tanto normale in gabbia.
tanto per restare in tema, il mio migliore, 9 anni, da star bene, in 15 giorni si e' accecato ad entrambi gli occhi, canta ancora come un ossesso e non sapete quanto mi dispiace, e' stato davvero un gran sassello.......
 
Re: Quache rimedio?

io anni fa' avevo problemi con i tordi che a casa andavano a scuarciagola e al capanni zitti, la soluzione che ho addottato con il tempo e' stata di appenderli esclusivamente al capanno e mai piu' lasciarli appesi a casa e vedo che funziona.

anche questa è una soluzione che quest anno ho praticato. mentre gli anni passati li appendevo sempre fuori prima di portarli al capnno, quest anno non li ho mai messi fuori, neanche dopo averli portati al capanno. mentre per gli altri ho notato una gran differenza, anche se non so se sia dovuto a questo, per questo esemplare le cose non son cambiate
 
Re: Quache rimedio?

sinceramente non sono all'altezza di risponderti...
comunque alla gelosia con gli altri ci ho sempre creduto..
a quanto li tieni uno dall'altro?

gli altri non hanno problemi. è solo questo, che pur spostandolo costantemente, fa sempre :mad:. l unica soluzione che ha fatto effetto è stata quello di metterlo in alto. domani ci riprovo!
 
Re: Quache rimedio?

ecco il sassello, a cui fa riferimento la discussione, questa mattina prima di rimetterlo in auto. e in pinta si sente solo quando gli altri calano, altrimenti balla il valzer nella gabbia




qui l ho rimesso in macchina (n°3) e a questo punto inizia il concerto per tornare a casa. non mi serve l autoradio. a dx il n° 2 . è un sassello che lo premiaranno per onore al merito. avrà ormai 10 anni e ha resisti to a 3 attacchi dei maledetti topi. l anno scorso aveva, in tutti e 2 gli occhi, le palline bianche. quest anno gl sono sparite e fa ancora la sua parte

 
Re: Quache rimedio?

In ogni modo Patrizio, prova a non farlo sfogare prima di attaccarlo in pianta...... io ad esempio, quando vado a prenderli, non accendo l'ispezione, è una luce troppo forte e soprattutto non credo che tu prenda tutti i richiami in 1 secondo. Io lì prendo con lucina a led in testa e appena messi in macchina li copro ermeticamente con un cartone, altrimenti c'è "chiori chiori" che incomincia subito a fare il tonto. Non dimentichiamo mai che x loro la luce è il fattore che regola tutta la loro vita, e che anche quelle che x noi sono stron.... o semplicemente abitudini consuete, x loro, o x qualche soggetto in particolar modo, possono essere riconducibili a catastrofi tipo big-bang.
 

gnacche

Utente Registrato
Messaggi
1,418
Punteggio reazioni
2
Punti
36
ragazzi forse se ne è gia parlato ma non ricordo dove e quando.
ho un sassello con un canto che mi piace troppo ma che ha un vizio.
la mattina quando li prendo accendo l ispezione notturna del pro e come si accendono i neon inizia a cantare. parto con la macchina e mi fermo ad un bar a prendere il caffe. fuori hanno dei fari e quindi l auto all interno prende luce e si sente il sassello cantare. per non dire se quando salgo al capanno si mette qualche auto dietro, canta come "se fosse in pianta". arrivo, appendo le gabbie e il primo a partire è lui.
ora arriva il bello......quando iniziano a cantare gli altri lui "si spegne", si mette a saltellare nella gabbia e non si sente più per tutta la mattinata, fino a che non lo rimetti in macchina e torni verso casa. non vi dico poi quando lo rimetto al posto. a volte mi canta in faccia!
le ho provate di tutti i colori: dietro al capanno,coperto, in terra, ma niente. devo solo provare 2 cose poi le ho provate tutte: portare via il gabbione in cui li tengo a casa, oppure lasciare la macchina d' avanti al capanno con lui dentro :mad:.
vi è mai successo? avete trovato una soluzione? le idee che avevo le ho messe tutte in pratica. di sicuro è gia capitato a qualcuno e ha trovato una soluzione
 
Re: Quache rimedio?

e' capitato pure a me con un sassello, ma era talmente forte che ho dovuto eliminarne qualcun'altro, in particolare era geloso si un solo soggetto, che fortunatamente son riuscito a identificare, senza di quello con gli altri in batteria faceva un macello.....misteri.
 
Re: Quache rimedio?

eccomi ragazzi eccomi! ho sentito che c'è un sassello geloso in regalo..
nella mia batteria ci stara benissimo...visto che non dovra essere geloso di nessuno...visto che arono becco quando vogliono!1
chi devo ringraziare?? :)
 
Re: Quache rimedio?

Anch'io ne ho un paio, ma soprattutto 1 che non ne vuol sapere di cantare, a parte qualche cantata, per il resto è muto e continua a saltabeccare, Sabato dopo l'ennesimo posto cambiato e seguendo anche quanto emerso da questa discussione, sembrava avviatosi, ma ieri ha rifatto scena muta.
 
Re: Quache rimedio?

belli patrizio, e ben tenuti anche, complimenti.....
per me quel ts li' non e' geloso, diciamo che ha un caratteraccio, un po' come me, si vede che non gli piacciano
i posti affollati, del resto si sa' che son le aquile che volano da sole, i corvi in branco......se era nato merlo non c'eran problemi
ma per lui si......
rimediare il problema non sara' facile, purtroppo non sono ammaestrabili, ma visto che ti canta in macchina e coperto,
io proverei prima cosa a mettergli una copertina sopra la gabbia, e magari lo appenderei con un bel po' di frasche sopra e ai lati della gabbia e vedere come si comporta, in ogni caso lo terrei, puo' anche darsi che l' anno prossimo vada a 1000 senza problemi, visto che tanto vecchio non e'.......
per il ceco, a vederlo, secondo me anche se non ha piu' il pallino bianco, tanto bene non ci vede lo stesso, non mi sembra che tenga una posizione tanto normale in gabbia.
tanto per restare in tema, il mio migliore, 9 anni, da star bene, in 15 giorni si e' accecato ad entrambi gli occhi, canta ancora come un ossesso e non sapete quanto mi dispiace, e' stato davvero un gran sassello.......


domani provo a metterlo a terrra, dietro un cespuglio e coperto.
per quanto riguarda il vecchietto, che non vede bene bene si nota, come dici tu, dal comportamento che tiene in gabbia. sembra spaesato
 
Re: Quache rimedio?

Non è facile risolvere i problemi di gelosia dei richiami, se hanno quell'indole è difficile poi toglierla....io ho lo stesso problema con un bottaccio allevato, che quest'anno al capanno ha cantato pochissimo, invece in stanza va come un treno, anche come che lo guardo **** dritto negli occhi......
Ps.: lascia stare lorylove, è troppo distante, fai prima a darlo a me........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto