Re: Una domanda agli esperti

No non servono, ma stai attento con i montani che sono litigiosi... l'importante che abbiano finito la fase dell'estro altrimenti son problemi... in poche parole quando da 15-20 giorni buttano giù le penne e incominciano la muta, li puoi mettere in voliera.

Grazie per la consulenza .... ho letto sui vari post che molti sono contrari a liberare gli uccelli in voliera perchè dicono che si alza molto il tasso di mortalità e malattie, tu hai mai avuto problemi in tal senso? ... ti faccio queste domande perchè sono alle prime armi e non ho gran esperieza, per questioni di lavoro mi sarebbe più agevole mettere in voliera, però non voglio manco fare una "strage" già in partenza, grazie.
 

ASTORE71

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
1
Punti
1
La mia domanda è questa: in una voliera attrezzata di più punti d’acqua corrente e mangiatoie, sotto fotoperiodo, e con un numero di soggetti adeguato alle dimensione della voliera, è possibile liberare tutti assieme, tordi bottaccio, sasselli,fringuelli e peppole? o bisogna dividere le varie specie.
Grazie.
 
Re: Una domanda agli esperti

Ci sono due scuole di pensiero, c'è chi preferisce tenerli in gabbia per tutto l'anno tenendoli sotto osservazione, mantenendo un grado di docilità maggiore, comportando però molto più tempo per la pulizia... mettendoli in voliera il tempo per la pulizia e sicuramente minore, restano più in forma e in penna, ma in caso di qualche malattia bisogna agire molto rapiramente ... ci sono dei pregi e dei difetti sia da una parte che dall'altra... per ottenere buoni risultati serve costanza e pulizia delle gabbie/voliere, beverini e mangiatoie e per adesso non ho mai avuto problemi di mortalità o malattie. Non sono un esperto, nel forum ci sono dei guru sulla materia, quindi mi limito a dirti quello che faccio, poi devi decidere in base alle tue esigenze...se hai altre domande chiedi pure...ciao
 
Re: Una domanda agli esperti

Vorrei intromettermi,(per mia esperienza)in voliera ho avuto dei problemi solo con soggetti un po vecchietti e magari non tanto in salute.quelli secondo me è bene lasciarli in gabbia,per i soggetti giovani o che godono di buna salute la voliera è meglio l'importante è non affollarla troppo e mangiare e bere sempre disponibile,meglio se metti una bacinella per fare il bagno.
io metto tb,ts,ce e merli insieme e grandi problemi non li ho
li metto a fine caccia
ciao
 
Re: Una domanda agli esperti

Io non ho esperienza, ma merli e cesene assime non hai mai avuto problemi?... ti posso chiedere quanto grande è la tua voliera e quanti uccelli ci tieni?
 
Re: Una domanda agli esperti

....io vorrei mettere in una voliera da 1,1x1,6 alta 2,2 6 tb-2ts-1me ..... sarebbe attrezzata con tre vaschette con acqua corrente e altrettante mangiatoie, per fringuelli e peppole (2 per specie) li metterrei su una da 0,7x0,8 alta 2,2, mi rendo conto che la quantità di uccelli è molto bassa e non giustificherebbe l'utilizzo della voliera, ma come dicevo per motivi di lavoro nel periodo estivo sono costretto ad assentarmi anche per 3-4 giorni per questo miravo all voliera.
 
Re: Una domanda agli esperti

la voliera per i tordi è circa 2x2 metri e ci metto una ventina di turdidi, problemi tra ce e me non ne ho mai avuti (considera che ho 4 ce e 2 me), i richiami li metto in voliera solo quando hanno completato la fase dell'estro e incominciano la muta... per le deroghe la voliera è + o - la metà di quella per i tordi, per una decina di soggetti... se hai la diponibilità di spazio falle più grandi che stanno più comodi, comunque con queste dimensioni io non ho mai avuto problemi...
 
Re: Una domanda agli esperti

le voliere le hai già, le devi costruire o le acquisti?
come misure, per me, possono andar bene, sei hai la possibilità, aumenteri un pò il lato da 1,1...
se ti posso consigliare tienili sotto osservazione i primi giorni che li metti in voliera che si devono ambientare, assicurati che trovino il mangime, io aggiungo per la prima settimana del pastone, tarme e qualche mela...
 
Re: Una domanda agli esperti

No non servono, ma stai attento con i montani che sono litigiosi... l'importante che abbiano finito la fase dell'estro altrimenti son problemi... in poche parole quando da 15-20 giorni buttano giù le penne e incominciano la muta, li puoi mettere in voliera.
 
Re: Una domanda agli esperti

le voliere le ricavo nella casetta dove tengo gli uccelli, ho risolto bene come areazione, umidità e temeratura, l'idea è quella di tenere le gabbie sullo scaffale in epoca di caccia per poi togliere lo scaffale e montare dei pannelli in rete metallica che mi creano le voliere...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto