Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Credo che il discorso si faccia molto interessante e altrettanto interessanti sono state le risposte finora date. Io analizzerei il passo autunnale sotto alcuni aspetti, il primo è sicuramente il tempo guardandolo da un punto di vista di alte o basse pressioni, di velocità e direzione del vento. Quella di maggior rilievo è sicuramente l' alta pressione tanto è vero che nei versanti laddove insiste alta pressione il passo è copsicuo. La velocità e direzione del vento sono altrettanto importanti infatti per la migrazione la bufera, il vento forte e al contempo bonaccia sono fattori negativi, l' effetto più favorevole lo abbiamo infatti con un moderato vento contrario alla direzione degli uccelli. Nel fattore tempo secondo me non dobbiamo considerare le temperature che come si è dimostrato, per esempio, quest'anno erano altissime nel periodo 20 settembre-10 ottobre ma nonostante ciò il passo è stato costante e numeroso. Il secondo aspetto da analizzare sono le pasture e quindi la presenza o meno di acqua. Qui secondo me i due fattori hanno poca rilevanza nel senso che è vero che un ambiente ricco di pasture e acqua può fare in modo che gli uccelli si fermino ma durante le giornate di passo ciò è completamente ininfluente. Ultimo aspetto che ha un azione poco rilevante sull' andamento del passo e dove sono sicuro troverò forti idee contrastanti, è l' antropizzazione del territorio. Almeno dalle mie parti laddove sono stati costruiti importanti opere il passo non ha subito grosse variazioni se non chè quando si parla di disboscamenti di grande portata. Si è parlato di grosse antenne, radar e quant'altro per dimostrare la carenza dell' entità della migrazione che si è rivelata poi non vera l'anno seguente. Il discorso sarebbe lungo ed interessante ma non mi voglio prolungare dell' altro..
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

io non parlo da cacciatore perchè non lo sono...ma seguo volentieri il pare e i discorsi e teorie tra lui e il vecchio....questanno si è fatto pochi uccelli in terra la mattina presto...segno questo che non si fermavano.Ce da dire anche che noi in collina come bott stessi numeri dell anno passato...nella media...ma sentito di diversi capanni diciamo un pò scarsi in pianura vicino a noi...che questanno han fatto anche il doppio di catture.parlo di bott .Le giornate di forte passo tutto cominciava dopo mezzora e piu che il sole era sorto....il tempo di sicuro influisce però se fa bel tempo i capanni più alti dovrebbero far piu bello...no???invece per noi non è stata cosi....divertiti comunque e ci sarà ancora qualcosa...
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

in termini di passo io posso dire che e' stato costante nelle mie zone tordi fatti piu' dello scorso anno l'unica cosa che ho notato e' stato che mentre normalmente il passo mi arriva di fronte e in parte trasversalmente quest'anno i migratori scendevano da dietro il capanno andando nel fitto per poi risalire a meta' buttate cosa che rendeva un po' difficile il tiro, sui secchi poco o niente tutti bassi e come per tt mai all'alba sempre gia' con il chiaro ,non so a cosa e' dovuto questo penso alle varie correnti d'aria che il migratore segue nel suo cammino ,per i sasselli e cesene anche li' c'e ancora tempo vedremo i prossimi giorni ciao
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Io posso aggiungere la mia esperienza in particolare sui fringuelli... praticamente da quando sono nato li ho sempre visti passere sulle medesime rotte, non si poteva sbagliare: mi mettevo sotto una pianta e passavano tutti li sopra nella stessa identica direzione... rotte tramandate da mio papà e che anche altri cacciatori più vecchi di lui mi hanno confermato essere eccezzionali.... casualmente casa mia è proprio dritta sotto una di queste rotte e ho avuto la fortuna di vedere giornate con colonne praticamente infinite di fringuelli passare a filo delle piante del giardino...
Tralasciando le quantità del passo e la possibilità di cacciarli ho osservato, e non solo io, che negli ultimi 3-4 anni queste rotte non sono più valide: si sono suddivise in tante altre rotte passando molto più sparpagliati e addirittura entrando da altre direzioni per arrivare al caso limite di quest'ultima stagione dove in pratica non si riuscivano nemmeno a localizzare queste rotte di passo talmente erano sparpagliati...
Sinceramente però non saprei a cosa è dovuto questo sfasamento delle rotte... quello che è sicuro è che grande importanza oltre al cambiamento climatico è da attribuire alla modifica del territorio sia con la forte edificazione ma anche con i cambiamenti delle lavorazioni agricole che qui in pianura stanno rendendo l'ambiente sempre meno accogliente per i selvatici...
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Secondo me il clima bene o male non ha influenzato il passo dei bottacci e merli che come al solito passano indipendentemente da esso, poi non sarà stato un passo omogeneo in tutte le lande, ma mi pare di poter dire che come tutti gli anni bottacci e merli si son fatti vedere con un flusso migratorio già discreto e contiunuo sin dalla fine di Settembre. Discorso diverso come al solito per i migratori del freddo, qui il meteo è importante soprattutto a livello di perturbazioni che deviano il flusso delle migrazioni e purtroppo da 4 anni a questa parte a fine Ottobre primi di Novembre piove con le conseguenze che sappiamo. Con sasselli e soprattutto cesene sappiamo che nemmeno il freddo (come lo scorso anno) è indice di presenza di migratori, ma è soprattutto la presenza di pasture nelle zone di nifificazione a far la differenza tra vederli o meno. Potrebbe essere che le temperature miti che stanno contraddistinguendo questo periodo tutta l'Europa (in Finlandia annullate le gare di sci per mancanza di neve), posssano ritardare la discesa dei migratori che sempre che non ci siano pasture abbondanti, possano trovare da cibarsi razzolando nel terreno, magari non ghiacciato e coperto di neve. Questo sarà il consuntivo di fine anno, quando avremo il quadro completo della stagione.
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

credo che il passo di questo ottobre in toscana di merli e bottacci abbia assolutamente certificato che le temperature su queste specie non hanno la benchè minima incidenza.giornate buone,altre eccezionali, comunque tutte da ricordare' con il termometro che toccava i trenta gradi.influeza certa , invece per l'alta pressione e quindi del bel tempo,anche se in passato abbiamo visto ottime giornate con tempo avverso.diciamo che questo fattore non è così marcatamente influente come per altre specie,leggi colombaccio,ove ci sono fior di studi scientifici che dimostrano l'incidenza della pressione atmosferica sul passo.ma chi davvero fa differenza sono i venti: "tramontana uccelli in toscana" recita un vecchio proverbio e come fare a dargli torto.la sommatoria di pressione e venti credo sia la formula da comprendere per fare le nostre previsioni e soprattutto per capire se quel giorno ci conviene cacciare in un posto o in un altro..
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Roby interessante discussione.
fin'ora la stagione venatoria per il bresciano è stata a luci e ombre, passo dei bottacci a macchia di leopardo (con la pianura interessata molto molto marginalmente), passo dei merli concentrato in pochissimi giorni, fringuelli decisamente sotto le aspettative e per il momento sasselli non pervenuti.
Per quanto riguarda i bottacci penso che il caldo e relativa siccità abbiano giocato un ruolo fondamentale...sui sasselli aspetto ancora una settimana per fare un commento definitivo.
 

roberto75

Utente Registrato
Messaggi
67
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Vorrei aprire questa discussione per riflettere sui flussi migratori che negli ultimi anni stanno sempre di più seguendo le bizze del tempo e di conseguenza infuenzando la presenza di migratori in determinati Habitat.
Quest anno la valle dove io caccio, che non è proprio eccezionale ma comunque resta una delle rotte obbligate per la migratoria nel Bresciano (il numero di capanni che c è penso sia la prova lampante) , è stata seguita da un numero discreto di Merli e Tordi anche se le catture sono state a macchia di leopardo e, sempre dalle voci di cacciatori, a risentire del passo scarso sono stati i capanni nei boschi più che quelli in pianura. Colpa se vogliamo della siccita' e del caldo prolungato che ha cambiato gli habitat abituali x quelle specie che solitamente amano starsene al fresco del verde. Passo scarso che è continuato poi con i fringuelli che solo negli ultimi 15-20 giorni si sono distribuiti un po' dappertutto nei boschi. E ora con l arrivo di Novembre e delle pioggie ci si aspettavano anche i primi sasselli: non tanti perchè si sa queste zone non sono eccezionali ma comunque una presenza discreta. Ed invece anche quelli hanno deciso di boicottare le valli lasciando i cacciatori a guardare fuori stupiti. Da amici che sono in valle ho appreso che chi è a 1 chi a 2 sasselli fino ad ora (quest ultimo sono 3 cacciatori su 2 capanni e il padre va tutti i giorni) io sono a 0 ma anche altri che qualcosa hanno visto sono comunque sotto media.
Che succede?
Io ho ipotizzato che questo clima caldo abbia reso inospitali i nostri boschi e non trovando cibo i migratori hanno deciso di proseguire. E allora come si spiegano certi carnieri in pianura? Il caldo credo possa aver influito ma allora avrebbe dovuto aiutare chi sta nel fresco dei boschi a fare carniere o sbaglio?Cos altro ci dobbiamo aspettare x il futuro vista l annata di quest anno e visto che lo scorso anno l annata è stata all opposto (freddo e neve da presto che avrebbe dovuto aiutare il passo) e comunque il risultato è stato il medesimo?
Mi aspetto tanti pareri anche discordanti ma che possano aiutare a capire la situazione.
Roby
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Secondo me purtroppo è l'insieme delle due cose, poi aggiungerei anche la mano dell'uomo( ovviamente non in montagna, ma dalle mie parti si) tra capannoni zone industriali che dilagano, disboscamenti vari massicci ecc. tutto è cambiato!!!
E spero di sbagliarmi ma più andremo avanti e meno uccelli vedremo... (ovviamente spero di aver detto una cazzata.. ahahahah!)
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

A settembre vedendo il bosco pieno di pasture mi son detto...." se quest'anno passano i tordi con tutto questo mangiare che c'è, ci sarà da divertirsi fino alla fine..."..beh i tordi, con i merli, son passati e tanti, ma non si è fermato niente...probabilmente, come dice aldo, il bel tempo nei giorni di furia li ha fatti viaggiare oltre....
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

sicuramente la siccità ha influito sulla distribuzione e sulla sosta degli uccelli anceh se negli ultimi anni di uccelli se ne fermano gran pochi vistao lo scarso habitat che trovano a prescindere da umido o no. uguale per le becche gran pochi ingressi sopratutto prima delle pioggie di 15gg fa. io con i tb sono in media...più su di merli e sotto con i sasselli....poi non dobbiamo guardare solo il nord italia e la scandinavia...se sui balcani e exjogoslavia il tempo è buono passano anche di la...di più che qui...al nord della francia è in attoun buon movimento di ts e ce.
se le alpi sbarrano, il meteo non è buono.gli uccelli passano da altre parti...non credo che dalla polonia sappaino che da noi è secco e non vengono a trovarci...sono le forze della natura che governano la macromigrazione...per quella micromigrazione che caratterizza una valle più o meno fortunata è chiaro che le situaz meteo locali giocano un ruolo fondamentale...ciao
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

beh penso che sia ovvio pensare che il tempo abbia influito e influisce sulla migrazione...sicuramente caldo e siccità hanno fatto da padrone e secondo me il passoè stato leggermente ritardato da questo...quest'anno la presenza di pasture nelle mie zone è massiccia eppure non si è fermato nulla..ma per chi è pratico di pasture sa benissimo che normalmente gli uccelli si fermano a pasturare col brutto tempo con il bello filano via...le alte temperature secondo me poi hanno favorito un buon passo ad alta quota e meno in basso...per i sasselli che dire siamo ancora in tempo perchè ancora la neve non ha chiuso i valici quindi a differenza di altre annate questa pertubazione seppur prolungata potrebbe non aver fatto danni...certo se prosegue tutto novembre allora addio sasselli...cesene peppole meritano un discorso a parte perchè che faccia bel tempo o brutto che faccia freddo e neve in italia non conta un bel niente...bisogna che si muovano dall'europa cosa che non è ancora avvenuta...diciamo quindi una cosa se dovesse cominciare a far freddo da oRA abbiamo 2 scenari uno grossa presenza di pasture in europa e quindi ormai ce li siamo giocati..due nessuna pastura in questo caso allora si può ancora fare....sperom....
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

solo ora leggo questo bellissimo post!
e mi permetto di scrivere due righe anche io..

intanto vorrei sottolineare l'ottimo passo di merli e tordi..e ancor più ottimo ottobre, con tempo buono che ci ha permesso di andare a caccia tutti i giorni..caldo da morire venti ne e n
vorrei però far riflettere su un paio di punti:

1) da dove saranno entrati tutti questi tordi qui in liguria quando al nord se ne sono visti pochi?
le rotte sono da francia a scendere...o dall'adriatico direzione spagna..sfruttando i venti da nord come abbiamo sempre creduto?

2) qui da noi, la tradizione non è il capanno…ma i valici..gli appostamenti sono posizionati in rotte BUONE e senza richiami vivi..e si spara ai tordi solo al volo..però ogni anno (anche se di tordi ne passano tanti) i valici praticamente non sparano più..al volo non se ne vede più..ma il flusso migratorio comunque è abbondante.. certo, prima erano tutti pascoli, e quindi gli uccelli erano obbligati a volare da un monte all’altro, ma ora gli alberi arrivano praticamente per costa..mi chiedo e vi chiedo, gli uccelli avranno cambiato modo di passare??preferiranno posarsi di albero in albero e fare cosi il loro viaggio?
Certo, è sempre il tempo che decide..se arriva un perturbazione allora il passo cambia ma in norma la situazione è questa..
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

bella discussione questa! sicuramente nn son la persona piu valida per fare osservazioni in quanto credo che conclusioni in merito le posson tirare capannisti che vanno a caccia minimo da 20 anni...i miei son ancora pochi :) ma dico la mia lo stesso... per quel che ho potuto vedere finora e per quanto riguarda la mia valle.... io caccio da 6 anni ma si puo dire che tengo richiami con discreti risultati da 4.. ho notato (e anche i vecchi lo hanno confermato) che ogni anno che passa bene o male aumentano i bottacci... nn mi riferisco strettamente a quelli di passo masecondo me si stanno affiancando ai merli... nel senso che iniziano ad occupare i paesi.. quest anno nei giardini nei parchi e nelle strette vicinanze si sentivan le primavere ... sicuramente questo è stato un anno particolare,la mia nn è mai stata una zona tipica della furia dei tordi ma quel famoso sabato dello scorso ottobre ho dovuto subito ricredermi.. tordi che arrivavano da tt le parti in vita mia nn ne avevo mai visti cosi tanti... io ero a 500 mt e ho fatto quasi tt bottacci ,il mio socio era a 1400 e ha fatto quasi tt merli....poi nei gg seguenti è andato tt in calare ora son 2 sett che nn vola na mosca... di sasselli nn ne ho mai fatti un granche credo che l anno piu buono ne avro fatti si e no na trentina.. per le cesene il discorso cambia.... se solo riescon ad entrare qua diventa il paradiso della cesene.. purtroppo anche l anno scorso secondo me era buono ma ha nevicato troppo e troppo presto... qua per fare cesene devon arrivare prima della nevese solo fa 20 cm e devon ancor passare tiran dritto...ci son stati anni che son arrivate a fine novembre anni a ametà dicembre e anni ai primi di gennaio... memorabili gli anni se nn sbaglio2001 e 2006 purtroppo ho solo vaghi ricordi... mi ricordo un anno era il primo dell anno forse venerdi stavamo andando da parenti a pranzo.... beh.. fin quel gg nn ne avevan fatte un gran che... era tt invaso appena arrivate.. ci attraversavano la provincialea 2 mt di altezza... gli arrivavi vicino si spostavan di 20 mt e giu di nuovo dall affamate che erano...ora quest anno nn si son viste .. voci dicevan di massicce abbondanze in romania... altre voci dinno che in polonia è stato un anno disastroso per la produzione di mele infatti qua da me hanno pagato bene pure i scarti enn ne hanno lasciato a terra molte.... vedremo....
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Vi pongo alcune mie riflessioni riguardanti l'eccezionale anno di passo che stiamo vivendo in Romagna sia per quel che riguarda i turdidi che, soprattutto, per quel che riguarda le allodole e sembre anche che vi siano avvisaglie di una stagione importante anche per le pavoncelle.

Secondo me ci sono due fattori fondamentali da prendere in considerazione:

1) positività della riproduzione primaverile-estiva nel NordEst europeo

2) fattori climatici


Per quanto riguarda il punto 1) direi che sicuramente quest'anno nel NordEst europa deve essersi avuta una stagione riproduttiva climaticamente buonissima che ha fatto si che le covate di migratori siano andate con altissime percentuali a buon fine, e in molti casi si siano avute più covate nel periodo riproduttivo sempre con esito positivo (non a caso ricordo bene che un utente del forum ad inizio settembre ci riportò i pareri di alcuni suoi amici, tedeschi mi pare, i quali dissero di non aver mai visto tante covate di tordi andate a buon fine come quest'anno...)

Ma il punto più interessante è il 2) quello riguardante i fattori climatici che hanno convogliato sull'Italia tutti questi migratori.

Parlo per la Romagna, lo ripeto.

Ho seguito con attenzione, informandomi più volte anche da Mimmotursi ed altri, quella che era l'evoluzione della migrazione in Romania, che è una sorta di cartina tornasole su quella che potrà essere l'andamento che la stagione prenderà anche dalle nostre parti.

Beh, se andate a vedere il meteo vi renderete conto che sulla Romania dalla prima settimana di Ottobre per 20 gg ha stazionato un nucleo di maltempo che ha portato venti forti e freddi, acquazzoni e clima chiuso, tanto che moltissimin allodolari andati in quelle zone hanno raccolto relativamente poco (Armando grifonero ha più volte parlato di una stagione in ritardo ed anomala per la Romania).

Ora sapendo che i migratori si muovono in primis con le ore di luce, il fotoperiodo, mettendo in secondo piano il clima, mi viene da pensare che sia i turdidi che allodole abbiano scansato questa persistente perturbazione prendendo una rotta che da sopra alla Romania porta dritta verso SudOvest, arrivando sulla Exjougoslavia; qui si sono trovati di fronte una perturbazione, quella verificatasi intorno all'ultima decade di Ottobre che è andata a morire sui Balcani, esaurendosi in qualche giorno intorno al 20-21 ottobre.

A questo punto i migratori presenti sulla coste Jougoslave hanno sorvolato i 100km di mare dell'Adriatico verso le nostre zone: questo spiegherebbe l'annata storica di migratori, allodole in primis, che sono entrate in Romagna e nelle Marche, poi anche nella toscana subappennica, che non sono altro che i migratori adriatici che svalicano, ed allo stesso tempo spiegherebbe il perchè non siano entrate nel veneto interno e nella lombardia, essendo state maggiormente interessate dalla perturbazione del 20-21 ottobre.

Insieme a tutto questo va aggiunto che qui, apparte qualche giorno intorno al 15 di ottobre è sempre stato molto caldo, temperature mai sotto i 10°, ragione percui molti migratori si sono fermati e sono tuttora presenti, e ripartiranno non appena il freddo inizierà a stringere, presumibilmente questo fine settimana.

Ripeto, è una mia valutazione riguardante la Romagna interna, che potrà essere facilmente confutato, ma secondo me quest'anno per noi si sono verificati una serie di fattori concomitanti difficilmente ripetibili, che hanno portato a questa eccezionale stagione migratoria!

Daniele
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

la mi idea rispetto ai punti di miccia:

1. al nord non è vero che se ne sono visti pochi..diciamo concentrati in pochi giorni e distribuiti male.però son passati...la forte siccità potrebbe aver fatto propendere i migratori a tenere un alto volo sulla fascia prealpina fino ad arrivare in liguria dove per forza si concentrano sul litorale(mai più si posano sulle zattere in mezzo al mare) quindi vedi che voi ne avete pomunque visti.

qui si parla di micromigrazione(intesa come movimento relativo a cio che trovano in fase dipasso) infatti credo che a regolare i contingenti da dove nidificano non sia la siccità in Italia ma le grand alte e basse pressioni, le temperature di una macrozona.poi nell'arrivare in un area decidono se fermarsi qualche gg, tirare dritto cagandoci in testa o cosa fare.

2.ancora più nel piccolo della migrazione è chiaro che una piantagione, una serie di capannoni e altro possono modificare le linee di affilo. sui valichi sparano poco dici. se le piante arivano fino al valico gli uccelli o stanno nella vegetazione(che li protegge e quindi la preferiscono) oppure passano alti, sopra le piante e quindi chi spara a volo non riesce ne a vederli e quindi non fa carniere. tu con i richiami si perchè standio nel bosco ti vengon nel gioco.

anche da noi capanni storici che erano buoni han peggiorato perchè è cresciuto il bosco e gli uccelli spostando l'affilo di solo 100 metri scavalcano l'appostamento...viceversa alcuni capanni che erano troppo al pulito ora che i pascoli sono meno curati e quindi con più bosco han migliorato le loro catture sui bottacci(ad esempio).

per la cesena e il sassello il discorso è un po diverso sapend come loro si fanno un baffo della paura o diffidenza di volre al chiaro.

ciao
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Franz85,
bella analisi la tua e validissima. a memoria ricordo che il 2007 che fu anno buonissmo per i tordi fu caratterizzato da scarso passo in grecia e ex hugoslavia per via di brutto tempo prorpio quando han deciso di passsare...anceh oltralpe nn fu il max quindi si convolgiarono sul belpaese.

per conferma al tuo discorso allodole e tordi sai qualcosa della migrazione in puglia o molise?loro dovrebbero essere stati sotto con gli avvistamenti dato che i loro ingressi dal mare dovrebbero partire da romania...se cosi è la tua tesi potrebbe essere valida....poi lasciamoci un po di dubbio altrimenti prenotimao le ferie al lavoro con un mese di anticipo...è bella la sorpresa
ciao
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

Dirò un'ovvietà, ma c'è da dire che vista la predilezione che hanno i turdidi a volare con il vento contro, è naturale che in base alla direzione del vento loro cambino le rotte migratorie....poi che passino alti in montagna o bassi in pianura è una cosa che ho appreso qui sul forum ma di cui prima igniravo l'esistenza, per me quando passavano passavano ovunque.....
 
Re: Linee di passo sfasate o forte influsso del clima?

bella discussione.io non ho un'idea precisa.sò soltanto che gli anni scorsi quando venivo via dal capanno TUTTE le mattine dalle siepi che sono sul sentiero che faccio scappvano 10\15 tra tordi e merli.quest'anno MAI una mattina che ne abbia visto UNO.bò!! e quest'anno ne ho già presi quasi il doppio dell'anno scorso
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto