Re: sorpresa:uova di cesena!!

Salve a tutti, a me è successo che questa mattina ho trovato un uovo di cesena sotto la gabbia, la cesena in questione l'ho portato a casa da poco e prima d'ora era in una voliera con diversi altri della sua specie (può essere che sia stato fecondato?) (può essere che ne faccia altri?)... Cosa devo fare??? Io sono molto ignorante in materia ed è il prima anno che provo a tenere un paio di gabbie...
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

potrebbe anche darsi sia stato fecondato, ma se gli uccelli non erano sotto fotoperiodo, difficile che ciò sia avvenuto, poi come fai a sapere da chi? Se fosse stata con un solo maschio, ripeto in voliera con fotoperiodo, potresti provare a metterli insieme, ma per come l'hai descritta tu, la cosa è improponibile. La cesena in questione per effetto della luce è andata in estro e probabilmente ti potrà depositare altre uova.
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

La cesena era sotto fotoperiodo, e non posso riportala indietro... Provare a fare l'incubazione con una incubatrice elettrica non è possibile vero?
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

Se la cesena era sotto foto con altri maschi, potrebbe essere fecondo, ma con l'incubatrice non è semplice portare alla schiusa l'uovo (vedi che non si sia peraltro incrinato/crepato, nel cadere sotto la gabbia).
Non si tratterebbe di portarla indietro, ma di metterla in voliera con un maschio (quale?) per vedere se proseguono l'accoppiamento e la cova. Ma sarebbe estemporaneo e di gran fortuna.
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

e normale nelle femmine in estro, io ne trovo nel fondo delle peppole e dei tordi.. che fare?? togli le uova,altro non puoi fare
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

piu che altro non avrei mai pensato che essendo una di nido di questa primavera mettendola in fotoperiodo è andata gia a fare uova.si potrebbe tentare una cova se la tolgo dal fotoperiodo magari sta primavera!

Devi vedere se dopo la muta ti ritorna in estro per questa primavera, se hai intenzione di usarla per la cova la togli a stagione finita e la prepari per la primavera 2013 (senon hai possibilità di allevare coppie al chiuso nell'autunno-inverno 2012)
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

Devi vedere se dopo la muta ti ritorna in estro per questa primavera, se hai intenzione di usarla per la cova la togli a stagione finita e la prepari per la primavera 2013 (senon hai possibilità di allevare coppie al chiuso nell'autunno-inverno 2012)
si di voliere e stanze ne ho diverse.il problema sara trovare un maschio!sicono ci vuole per forza uno di cattura!ma io ho solo cesene di nido cavolo!
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

mi e' successo anche a me di trovare diverse uova sotto la gabbia della cesena poi un bel giorno guardando la cesena la vedevo strana la guardai per bene e vidi che le era uscito l'utero la portai da un veterinario esperto di uccelli le rimise dentro l'utero gli fece una puntura di antibiotici perche' l'utero rimanendo fuori strozzato era cominciato ad atrofizzarsi morale della favola era una buona cesena ma il giorno dopo la trovai morta.
 

stefen

Utente Registrato
Messaggi
187
Punteggio reazioni
0
Punti
6
oggi mi sono stupito e non poco dell uovo che ho trovato sotto alla gabbia di una cesena!è normale?vorrebbe covare in poche parole se fa cosi!che si fa?
 
Re: sorpresa:uova di cesena!!

piu che altro non avrei mai pensato che essendo una di nido di questa primavera mettendola in fotoperiodo è andata gia a fare uova.si potrebbe tentare una cova se la tolgo dal fotoperiodo magari sta primavera!
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto