..scusa, io ho controllato ma non riesco a trovare la tabella 23b di cui mi parli tu, su quale sezione la trovo? grazie per l'aiuto
 
...grazie ragazzi.... ho trovato la tabella .... considerando che ho bottacci-sasselli-merli-cesene-fringuelli-peppole, uso questa tabella solo per partire a marzo e poi passo alla Sassello della Beretti?... oppure tengo sempre buona questa?..grazie
 
Io ti consiglio di mantenere sempre la stessa tabella. Io uso la 23b ritardata di una settimana e mi trovo benissimo, so che altri usano la stessa tabella e ne son contenti.
Quella sassello della beretti è valida ma ha un monte ore più basso di 50 minuti rispetto alla 23b.
 
Re: Quando iniziare

Ciao Zona Alpi 72, una domanda, visto che sei di Vicenza, mi hai consigliato di utilizzare la tabella di questo forum 23b per cercare di partire con la mia batteria nel miglior modo possibile, notavo che ottobre, novembre l'alba del fotoperiodo non è allineata all'alba naturare, tu come ti comporti?...fai farel'alba alle 4 del mattino coem da tabella e poi una seconda naturale, o hai qualche suggerimento? grazie ciao.
 
Re: Quando iniziare

Ciao Zona Alpi 72, una domanda, visto che sei di Vicenza, mi hai consigliato di utilizzare la tabella di questo forum 23b per cercare di partire con la mia batteria nel miglior modo possibile, notavo che ottobre, novembre l'alba del fotoperiodo non è allineata all'alba naturare, tu come ti comporti?...fai farel'alba alle 4 del mattino coem da tabella e poi una seconda naturale, o hai qualche suggerimento? grazie ciao.

Come dici ZonaAlpi devi far coincidere le 2 albe provvedendo in 2 modi:
1) o sposti l'ora dell alba e aumenti la sera (io non te la consiglio anche perchè certi programmatori se fanno il tramonto dopo le 24 vanno per i c...i loro)
2) sposti l'ora del timer tanto da allineare le due albe e ogni settimana la sposti quel tanto che basta( faccio anch io così)
 
Ciao a tutti sono nuovo del forum e per la verità anche del fotoperiodo, la domanda che vorrei porre è questa, mi sono procurato, o meglio in parte ho ereditato e in parte ho incrementato con novelli una “batteria mista” di tordi bottaccio-tordi sassello-cesene-fringuelli-peppole, a oggi tutti gli uccelli per una serie di motivi che non sto ad elencare sono alla luce naturale, ora avrei allestito la stanza con il fotoperiodo della Beretti Pro2000plus il mio dilemma è quando partire, e con che tabella, premetto che non avendo molta esperienza in termini di chiusa tradizionale ero orientato verso l’utilizzo da subito del fotoperiodo ma ho questi dubbi, se qualcuno mi vorrà aiutare, lo ringrazio fin d’ora.

Astore71
se hai novelli mettili fuori in primavera e quando iniziano a cantare,diciamo 4 giorni,subito dentro in foto,seguendo bene o male la tabella 23b di questo sito,magari un po' posticipata a seconda di dove abiti.per esperienza personale ti garantisco che funziona.saluti
 
Re: Quando iniziare

se hai novelli mettili fuori in primavera e quando iniziano a cantare,diciamo 4 giorni,subito dentro in foto,seguendo bene o male la tabella 23b di questo sito,magari un po' posticipata a seconda di dove abiti.per esperienza personale ti garantisco che funziona.saluti
Ho sentito dire che lo stesso discorso vale anche per i presicci, qualcuno sa se è vero o è meglio metterli sotto foto a gennaio?
 
Re: Quando iniziare

se li metti sotto foto a gennaio, a marzo non li sentirai se cantano o sono delle brocche, io i novelli e le nuove entrate le lascio fuori in primavera, quelli che cantano li metto subito in stanza, gli altri aspetto fino ai primi di aprile e se non aprono il becco,li scarto. così non devo mantenerli inutilmente
 

ASTORE71

Utente Registrato
Messaggi
95
Punteggio reazioni
1
Punti
1
Ciao a tutti sono nuovo del forum e per la verità anche del fotoperiodo, la domanda che vorrei porre è questa, mi sono procurato, o meglio in parte ho ereditato e in parte ho incrementato con novelli una “batteria mista” di tordi bottaccio-tordi sassello-cesene-fringuelli-peppole, a oggi tutti gli uccelli per una serie di motivi che non sto ad elencare sono alla luce naturale, ora avrei allestito la stanza con il fotoperiodo della Beretti Pro2000plus il mio dilemma è quando partire, e con che tabella, premetto che non avendo molta esperienza in termini di chiusa tradizionale ero orientato verso l’utilizzo da subito del fotoperiodo ma ho questi dubbi, se qualcuno mi vorrà aiutare, lo ringrazio fin d’ora.

Astore71
 
Re: Quando iniziare

Come dici ZonaAlpi devi far coincidere le 2 albe provvedendo in 2 modi:
1) o sposti l'ora dell alba e aumenti la sera (io non te la consiglio anche perchè certi programmatori se fanno il tramonto dopo le 24 vanno per i c...i loro)
2) sposti l'ora del timer tanto da allineare le due albe e ogni settimana la sposti quel tanto che basta( faccio anch io così)

...Ciao Mattia e grazie per i tuoi consigli, ti volevo chiedere, di quanto si può spostare l'ora del fotoperiodo senza arrecare danni agli uccelli?.
 
Re: Quando iniziare

devi allineare SEMPRE alba stanza ad alba naturale.piu'REALISTICAMENTE POSSIBILE.SOLO COSI' non perdi monte ore luce.MAI DOPPIA ALBA.ciao

....e per far questo è sufficiente regolare l'orario del fotoperiodo al momento dell'accensione due ore in avanti....e poi casomai con piccoli cambiamenti allineare l'alba interna a quella esterna intervenendo SOLO sull'orario del fotoperiodo, senza toccare il monte ore...giusto?...
Scusa lo so che sono domande banali, ma voglio esser certo di aver capito bene, e non fare cavolate.
 
Re: Quando iniziare

...perdona la mia ignoranza, ma quando si parla di "ritardare la tabella di una settimana", concretamente come si deve fare?... basta impostare la data corrente del foto periodo spostata di una settimana?
 
Re: Quando iniziare

....e per far questo è sufficiente regolare l'orario del fotoperiodo al momento dell'accensione due ore in avanti....e poi casomai con piccoli cambiamenti allineare l'alba interna a quella esterna intervenendo SOLO sull'orario del fotoperiodo, senza toccare il monte ore...giusto?...
Scusa lo so che sono domande banali, ma voglio esser certo di aver capito bene, e non fare cavolate.
si alba stanza uguale ad alba in natura ma monte ore giornalieri sempre aggiornati ai giorni che scorrono.saluti
 
Re: Quando iniziare

Ciao Zona Alpi 72, una domanda, visto che sei di Vicenza, mi hai consigliato di utilizzare la tabella di questo forum 23b per cercare di partire con la mia batteria nel miglior modo possibile, notavo che ottobre, novembre l'alba del fotoperiodo non è allineata all'alba naturare, tu come ti comporti?...fai farel'alba alle 4 del mattino coem da tabella e poi una seconda naturale, o hai qualche suggerimento? grazie ciao.
devi allineare SEMPRE alba stanza ad alba naturale.piu'REALISTICAMENTE POSSIBILE.SOLO COSI' non perdi monte ore luce.MAI DOPPIA ALBA.ciao
 
Re: Quando iniziare

...perdona la mia domanda, ma sono alle prime armi, ma se intervengo a luci spente e modifico l'ora del fotoperiodo, in avanti di 2 ore per esempio, in modo di anticipare l'alba per allinearmi a quella naturale, in quelle 24 ore, "la notte" dura 2 ore in meno o no?.... non so se il mio ragionamento è corretto....
 
Io farei così. Il primo anno se riesci fai la chiusa tradizionale e quando scopri parti con la tabella sassello della beretti. Oppure se non puoi inziare con la chiusa tradizionale io partirei subito con il fotoperiodo.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto