voliera svernamento uccelli da canto

Io ho una voliera simile dove ci tengo circa una ventina di soggetti oltre a due storni e non ho avuto mai problemi a parte un merlo particolarmente bellicoso che ha iniziato a fare il ******* a metà maggio.catturato e rimesso in gabbia è tornata la pace.in fondo alla voliera ho messo delle "teglie" in plastica che posso estrarre dall'esterno senza dover entrare dentro.uso lettiera per cavalli,la cambio ogni 2-3 settimane e va benissimo.Sempre dall'esterno li ho dotati di un lavandino- bagno che gradiscono moltissimo,l'idea l'ho copiata da questo forum.Devi a mio avviso fare profilassi per la coccidiosi che in questi casi costituisce il vero pericolo:il primo anno ho avuto un bel problema in agosto,due merli morti e tutti gli altri in diarrea a schizzo.ho risolto con il baycox una volta al mese per due giorni.Io ce li infilo appena sono sicuro che abbiano ben superato l'estro usando l'accortezza di seguire la cronologia tordi, poi sasselli dopo qualche ora e il giorno seguente merli e cesene.li tolgo a fine agosto e sono uno spettacolo.Grazie te lo diranno da ottobre in poi e sentirai che grazie!
 
Butta dentro gli storni . Certo che sono tanti , dovrai pulirla spesso ma nn penso avrai problemi. Se hai uccelli da nido stai attento xche' succede che qualcuno nn mangia ( hanno visto solo la gabbia e x loro la voliera e' un ambiente che nn conoscono) e nel giro di tre quattro giorni possono morire.
 
Sono anni ormai che i richiami passano da meta novembre a quasi tutto agosto in voliera , attualmente ho solo tordi e qualche merlo ,sara'perche la voliera è grande e con vari punti dove bere e mangiare ,mortalita quasi zero ..e impegno per accudirli ridotto dell' 80% rispetto a quando li tenevo in gabbia , posso stare tranquillamente anche più di una settimana( non capita mai ) che non ci sono problemi ,
per quanto dice rinaldo ,sicuramente dalla voliera grande dove volavano liberi alla gabbia ,un po di stress ci sta sicuramente ,specialmente con soggetti freschi non ancora abituati ai due mesi di gabbia ..
pero' tutto sommato i contro della voliera sono molto pochi ..
 
Re: voliera svernamento uccelli da canto

per una decina di uccelli che misure servono? posso inserire insieme ai tordi anche i fringuelli? io potrei al max fare una voliera di un metro per mezzo metro alta due.
 
Re: voliera svernamento uccelli da canto

Vado a occhio, ma più di 40 uccelli in quello spazio mi sembrano tanti.....per tutti quegli animali ci vuole almeno il doppio...
 
Re: voliera svernamento uccelli da canto

quoto simone, mi sembra un po' sovraffollata...........ma puoi risolvere il problema regalandomi 5 sasselli e 3/4 cesene, e un paio di merli, con i tb sono a posto [rire.gif]
 
Io ho iniziato a fare il fotoperiodo proprio per questo motivo....due stanzette al chiuso con fotoperiodo e libero 15 richiami per stanza (grandi 3X3X2,70 l'una) con due punti per bere e 3 punti per mangiare.
Mai avuto un problema e richiami in forma splendida.

L'unico problema che ho riscontrato in questi anni è che si controllano meno i soggetti....nel senso che se uno stà male, spesso te ne rendi conto troppo tardi mentre in gabbia li hai sempre tutti sotto controllo..e occhio ai merli che comandano un pò troppo gli altri..e spesso si mettono davanti al mangiare o al bere per comandare i tempi.

L'anno scorso ho avuto 3 decessi (l'unica volta) tutti sasselli, a causa come dissi di un mangime(il 29 della rds) .... ed ovviamente per 15 giorni andai un pò nel panico fino a che non avevo capito il motivo e aspettavo il risultato delle analisi (con la paura che fosse coccidiosi)....ma per il resto tutto ok.
Quest'anno per adesso, tutto bene e sono felicissimo di questa scelta;)
E nel periodo di caccia li tieni in gabbia nella stessa stanza? Sono anni che anche io penso alla voliera, quest'anno da alcuni mesi ho anche preparato un pò di spazio e comprato il legno, è ancora tutto lì...
 
La voliera grande se fatta con criterio è la migliore soluzione per la salute dei pennuti, il movimento rafforza il sistema immunitario ,è il miglior ospedale che conosca in caso di malattie, altro che amoxicillina...
 
SE PUOI PERCHè NON FAI UNA VOLIERA grande la metà stanza e ci metti metà uccelli della batteria...vedi come si comportano...se vanno bene l'anno pross raddoppi altrimenti lasci...in questo modo non rischi gli uccelli e ti tieni qualche riserva per la prossima stagione...metti qualceh grosso problema in voliera....
ottimi gli storni e assicurati che nessuno sia in estro quando li metterai dentro ciao

ottimo consiglio ...
aggiungo di liberarli in voliera tutti assieme ...piu punti dove bere e beccare il mangime ..puo capitare che se lascitai in voliera per primi alcuni soggetti tendano a diventare territoriali e aggrssivi con i nuovi venuti ..
 
La voliera grande se fatta con criterio è la migliore soluzione per la salute dei pennuti, il movimento rafforza il sistema immunitario ,è il miglior ospedale che conosca in caso di malattie, altro che amoxicillina...
questo è vero...ma resta sempre un problema come diceva sassellino...quando cè ne uno sofferente quando te ne accorgi è tardi..(questo lo vedo già con la voliera esterna dove tengo quelli dei giochi)...diversi se ha 3 soggetti ma se ne hai una cinquantina è praticamente impossibile addocchiare quello che soffre prima di trovartelo per tera impallonato...ciao
 
Re: voliera svernamento uccelli da canto

si anche per me sono un po' alle strette... la mia voliera dove tengo le femmine di tb è circa 2,5 x 2,5 e 2 metri di altezza, ho dentro ventina di torde e mi sembrano abbastanza "comode". Con piu richiami non so come sarebbe... poi tira te le tue conclusioni
 
Concordo con lo scritto di tutti sulla grande utilita' delle voliere per i richiami, ma come ho sempre scritto mi trovo pienamente d'accordo con Marasino soprattutto per discorso merli.
 
Re: voliera svernamento uccelli da canto

pure a me sembra poco quello spazio..... ne approfitto senza aprire altri post.. volevo quasi quasi fare pure io una voliera per alleggerirmi un po di lavoro però ho parecchie perplessità....
1 ho sentito che la mortalità nelle cesene aumenta sensibilmente è vero????? rimedi???
2 quale il periodo piu adeguato per introdurli e tirarli fuori?
3 che misure minime ci vogliono per una trentina di uccelli?
4 sono tentato in qualsiasi caso di tenere in gabbia gli individui piu bravi cosa ne pensate??
si accettano consigli e dritte :D

1 io non ho mai avuto problemi di mortalita'
2 passato il momento dell'estro, io di solito dopo meta' dicembre e li ringabbiavo a fine luglio
3 piu' grande riesci a farla meglio e', poi devi sempre stare attento alle zampe perche' se si attaccano escrementi e non te ne accorgi rovini il richiamo.
4 io quest'anno visto l'esperienza fatta nell'ultima stagione non li libero piu', anche se la comodita' di tenerli liberi e' tanta per me nella loro gabbia restano piu' buoni e si riesci a tenerli meglio sotto controllo.
 
ciao..è una cosa che mi ha sempre preso quella di volierarli durante il riposo..ma ci son 2 cose che mi frenano..la prima è il tempo di preparare la stanza per questo,la seconda è che chi lo fa mi ha sempre detto che dopo il reingabbio per l'uso venatorio,molti diventano + irrequieti...(ha detta loro)....da tempo sto preparando una soluzione di metterli in gabbioncini singolarmente,ma come sempre il tempo non mi aiuta e pure io ogni tanto mi sovverto il progetto fino a non decidermi mai definitivamente..azz...ciao

Ciao Rinaldo, scusami, ma permettimi di dissentire sul fatto che diventano più irrequieti. Su questo punto sono totalmente in disaccordo. Io sono convintissimo del contrario, e ne ho le prove. uccelli che sbattevano a vista messi in voliera, tolti dopo 3-4 mesi sembrano statue in gabbia. Certo se son soggetti che si spaccano la testa è meglio lasciarli liberi e non perder tempo. Cìè da dire però che la voliera è molto selettiva
Io tengo 23 ts da soli in una vol di 3m x 1,20x260 le ce sono 25in una da 2x2 x2,60,mai un problema. I tb da canto li tengo in gabbia ma solo perché non ho spazio per una terza vol. Tutti gli zip in una in giardino sono sempre tra i 25-30 soggetti 3x2,50x 2,20
 
a tutti i volieristi:
che cosa utilizzate per ricatturare gli uccelli in voliera ad agosto, soprattutto se la voliera è grande? il classico retino da pesca?
La miglio soluzione a mio parere è un guadino da pesca un po' grande, ce ne puoi far entrare più di uno, è profondo e quindo gli puoi far fare "sacca" e portali tutti fuori voliera sicuro che non ti scappino, stai meno in voliera con vantaggio tuo e loro.
 
pure a me sembra poco quello spazio..... ne approfitto senza aprire altri post.. volevo quasi quasi fare pure io una voliera per alleggerirmi un po di lavoro però ho parecchie perplessità....
1 ho sentito che la mortalità nelle cesene aumenta sensibilmente è vero????? rimedi???
2 quale il periodo piu adeguato per introdurli e tirarli fuori?
3 che misure minime ci vogliono per una trentina di uccelli?
4 sono tentato in qualsiasi caso di tenere in gabbia gli individui piu bravi cosa ne pensate??
si accettano consigli e dritte :D
 
PENSANDO E RIPENSANDO..visto l'amore che ho per la batteria di sasselli opterò per il pensiero originario..
tenere sasselli in gabbia..
costruire voliera da 100x300x190h dove mettere 5cesene 6merli 10tordi..
cosa ne dite?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto