voliera svernamento uccelli da canto

PENSANDO E RIPENSANDO..visto l'amore che ho per la batteria di sasselli opterò per il pensiero originario..
tenere sasselli in gabbia..
costruire voliera da 100x300x190h dove mettere 5cesene 6merli 10tordi..
cosa ne dite?
Io fossi in te farei proprio alla rovescia di come dici: metterei i sasselli con le cesene in voliera e terrei tordi e merli in gabbia.Utilissimi un paio di storni a fare da pacieri come già consigliato da altri.Se metti 20 uccelli in voliera fai in modo di avere almeno 10 mangiatoie in diversi punti ed altezze in modo che tutti possano nutrirsi senza doversi stressate troppo.
I benefici della voliera sono indiscutibili se si ha lo spazio per farla.
 
Re: voliera svernamento uccelli da canto

orientato su questa strada..terrò i migliori in gabbia e altra metà in voliera e vediamo che succede..pronto a inserire due storni..
 
wela pablo..tranquillo...non metto in dubbio la voliera in generale..ma era solo un'osservazione che colleghi mi fecero anni fa...l'intento è quello di volierarli ma il tempo ora
manca...ciao
 
Ciao Rinaldo, scusami, ma permettimi di dissentire sul fatto che diventano più irrequieti. Su questo punto sono totalmente in disaccordo. Io sono convintissimo del contrario, e ne ho le prove. uccelli che sbattevano a vista messi in voliera, tolti dopo 3-4 mesi sembrano statue in gabbia. Certo se son soggetti che si spaccano la testa è meglio lasciarli liberi e non perder tempo. Cìè da dire però che la voliera è molto selettiva
Io tengo 23 ts da soli in una vol di 3m x 1,20x260 le ce sono 25in una da 2x2 x2,60,mai un problema. I tb da canto li tengo in gabbia ma solo perché non ho spazio per una terza vol. Tutti gli zip in una in giardino sono sempre tra i 25-30 soggetti 3x2,50x 2,20

ciao..premesso che sono sempre stato anch'io a favore della voliera...per UN motivo principale,la salute che da quella poi ne escono altri benefici...solo che un paio di colleghi i quali entrambe anche allevatori di cui uno nonostante li sverna in voliera , mi han detto la stessa cosa..>una buona parte diventano irrequieti.<. visto che sono persone serie con un po di anni in + dei miei e le conosco da anni ne ho tenuto conto..le vs risposte mi confortano.. qualora mi decidessi un giorno a realizzare sto benedetta/e voliera/e...vedo che tu hai fatto 2 voliere...con meno soggetti, le condivido piuttosto che una...
qui rispondo a sbeset :da 42 anni ho voliera esterna per i giochi e che se al posto di 15 soggetti ve ne fossero 50, sono perplesso che un occhio buono con tutto lo svolazzare che fanno riesca a farli passare tutti uno alla volta senza confondersi per capire se c'è qualcuno con qualche problema...se poi il problema non è visibile se non lo hai in mano ,buona notte..solitamente quando lo trovi per terra sofferente è già tardi...però come tutte le cose ci son sempre dei pro e contro...ciao

dimenticavo.. di quelli che si voglion rompere la testa per fortuna non ne ho
 
Ciao io sono tre anni che libero tutto assieme tb ts m cs la voliera che è nella sala del foto periodo logicamente 285cm x 190cm x 95 cm con due punti bere e due cibo dentro 24 soggetti è andato tutto perfetto anche quest'anno
 

markio

Utente Registrato
Messaggi
731
Punteggio reazioni
0
Punti
16
ciao come già discusso e raccolto molti utili consigli..(carlo arcangeli [eusa_clap.gif] )
stò progettando una voliera all'interno della stanza dove tengo i miei cantori..
il progetto include...:
voliera da 3m x 1,5m x 2m...
dove liberare i miei soggetti da canto da gennaio a luglio..
sempre con l'ausilio del fotoperiodo come se rimanessero in gabbia ma invece liberi di svolazzare..
all'interno di questo spazio libererei:
12bottacci
8merli
15 sasselli
6\8 cesene
cosa ne pensate??
è uno spazio adeguato??..le dimensioni sono le massime che posso raggiungere,a meno che non li metta nella mia camera da letto!! [eusa_naughty.gif] [eusa_naughty.gif]
grazie a tutti in anticipo!
 
SE PUOI PERCHè NON FAI UNA VOLIERA grande la metà stanza e ci metti metà uccelli della batteria...vedi come si comportano...se vanno bene l'anno pross raddoppi altrimenti lasci...in questo modo non rischi gli uccelli e ti tieni qualche riserva per la prossima stagione...metti qualceh grosso problema in voliera....
ottimi gli storni e assicurati che nessuno sia in estro quando li metterai dentro ciao
 
ciao..premesso che sono sempre stato anch'io a favore della voliera...per UN motivo principale,la salute che da quella poi ne escono altri benefici...solo che un paio di colleghi i quali entrambe anche allevatori di cui uno nonostante li sverna in voliera , mi han detto la stessa cosa..>una buona parte diventano irrequieti.<. visto che sono persone serie con un po di anni in + dei miei e le conosco da anni ne ho tenuto conto..le vs risposte mi confortano.. qualora mi decidessi un giorno a realizzare sto benedetta/e voliera/e...vedo che tu hai fatto 2 voliere...con meno soggetti, le condivido piuttosto che una...
qui rispondo a sbeset :da 42 anni ho voliera esterna per i giochi e che se al posto di 15 soggetti ve ne fossero 50, sono perplesso che un occhio buono con tutto lo svolazzare che fanno riesca a farli passare tutti uno alla volta senza confondersi per capire se c'è qualcuno con qualche problema...se poi il problema non è visibile se non lo hai in mano ,buona notte..solitamente quando lo trovi per terra sofferente è già tardi...però come tutte le cose ci son sempre dei pro e contro...ciao

dimenticavo.. di quelli che si voglion rompere la testa per fortuna non ne ho

Ciao Rina,non intendevo proprio farti arrabbiare,bensì nel mio piccolo ho esposto le mie esperienze, e non dubito minimamente delle convinzioni di altri, specie se persone come dici di alta esperienza.
Nella gestione dei richiami c'è sempre da imparare,ecco perchè accetto sempre consigli da tutti e non metto mai in discussione le esperienze altrui. ciao Claudio


di quelli che si voglion rompere la testa era per precisare che con questi non c'è nulla per farli quietare
 
a tutti i volieristi:
che cosa utilizzate per ricatturare gli uccelli in voliera ad agosto, soprattutto se la voliera è grande? il classico retino da pesca?

io ho una voliera esterna dove quest'anno ho 4 tordine da ingabbiare prima dell'apertura. anni fa avevo un retino col bordo in ferro ma di diametro abbastanza largo e mi ci trovavo bene, ma in un caso nel cercare di catturare un tordo, questo penso per spavento battè una capocciata sul ferro del retino e morì.
ricompro sempre un retino? e di che tipo? grazie per le risposte
 
Ciao io uso retino da farfalle diametro 35 o 40 e li cattura con pochissima luce in modo da no n farli sbattere...prima di iniziare operazione rimuovono le stecche dalla voliera. .per ora mai avuto problemi
 
Ciao io sono tre anni che libero tutto assieme tb ts m cs la voliera che è nella sala del foto periodo logicamente 285cm x 190cm x 95 cm con due punti bere e due cibo dentro 24 soggetti è andato tutto perfetto anche quest'anno

ciao..è una cosa che mi ha sempre preso quella di volierarli durante il riposo..ma ci son 2 cose che mi frenano..la prima è il tempo di preparare la stanza per questo,la seconda è che chi lo fa mi ha sempre detto che dopo il reingabbio per l'uso venatorio,molti diventano + irrequieti...(ha detta loro)....da tempo sto preparando una soluzione di metterli in gabbioncini singolarmente,ma come sempre il tempo non mi aiuta e pure io ogni tanto mi sovverto il progetto fino a non decidermi mai definitivamente..azz...ciao
 
Guarda ero titubante mille pensieri dubbi chi mi diceva una cosa chi un altra poi mi sono deciso e non sono assolutamente pentito, pensa li ho ingabbiati il 13 ieri e oggi cantavano già fin troppo in stanza...penso che se gli vuoi bene in voliera come in gabbia problemi ne avrai pochi..almeno per ora a me è andata così
 
questo è vero...ma resta sempre un problema come diceva sassellino...quando cè ne uno sofferente quando te ne accorgi è tardi..(questo lo vedo già con la voliera esterna dove tengo quelli dei giochi)...diversi se ha 3 soggetti ma se ne hai una cinquantina è praticamente impossibile addocchiare quello che soffre prima di trovartelo per tera impallonato...ciao

Se ci butti un occhio tutti i giorni ti accorgi subito , quello che sta in terra lo recuperi e via di bombe, tutti i rapporti sono a favore della voliera, meglio se esterna, almeno nel periodo primaverile, idem per le gabbie ,il secondo miglior ospedale per i turdidi è l'esterno ( probabilmente dovuto al loro delicato apparato respiratorio) inoltre il sole è un regolatore ormonale (vit d su tutte)personalmente uso voliere esterne/interne parzialmente soleggiate, con possibilità di chiusare , quando ingabbio stessa cosa nel limite del possibile,(l'estro dei ts se tenuti fuori dura di piu)
 
Come detto altre volte, sono ormai diversi anni che sgabbio i soggetti durante il periodo di riposo e mai avuto un problema, chi muore è perchè era arrivato il suo momento; ho avuto anche un soggetto con cataratta ad entrambi gli occhi, vissuto in stanza con altri 30 soggetti. Per la storia del reingabbio, anche qui non ho mai riscontrato tutti quei risvolti negativi che molti dicono e come asseriva Eden, quello irrequieto rimane tale, sia libero che in gabbia, come pure quello calmo.
Quando li reingabbio spesso prima di guardare l'anellino identificativo, so già che soggetto ho in mano, da come si presenta, se ha la bella coda oppure no, se è grasso o magro, quelli più belli sono quelli più calmi che arrivano a fine caccia con una livrea quasi perfetta. Problemi di salute "0". Ed alla fine è un grande risparmio di tempo per te e non è un aspetto da sottovalutare.
 
io non ho riscontrato nessuna differenza al'ingabbio quello inrequieto rimane tale, quello calmo uguale ,unico vantaggio è la salute . 2 tb morti 12 è13 anni cs di 10 anni ancora in forma ts di 9 anni bellissimi vai mettili in voliera un saluto
 
Io ho iniziato a fare il fotoperiodo proprio per questo motivo....due stanzette al chiuso con fotoperiodo e libero 15 richiami per stanza (grandi 3X3X2,70 l'una) con due punti per bere e 3 punti per mangiare.
Mai avuto un problema e richiami in forma splendida.

L'unico problema che ho riscontrato in questi anni è che si controllano meno i soggetti....nel senso che se uno stà male, spesso te ne rendi conto troppo tardi mentre in gabbia li hai sempre tutti sotto controllo..e occhio ai merli che comandano un pò troppo gli altri..e spesso si mettono davanti al mangiare o al bere per comandare i tempi.

L'anno scorso ho avuto 3 decessi (l'unica volta) tutti sasselli, a causa come dissi di un mangime(il 29 della rds) .... ed ovviamente per 15 giorni andai un pò nel panico fino a che non avevo capito il motivo e aspettavo il risultato delle analisi (con la paura che fosse coccidiosi)....ma per il resto tutto ok.
Quest'anno per adesso, tutto bene e sono felicissimo di questa scelta;)
 
l'ho già scritto tante volte...sono ormai 13 anni che da gennaio a fine luglio i miei richiami bravi sono in una voliera all'interno......quest'anno avevo 12 TB 10TS e 5CE..i merli li tengo fuori prechè sono ********...bisogna fare attenzione a quelli di nido...io non ne ho.....voliera 2.5x2x2 con 2 punti per il mangime e 2 per acqua con lettiera per puledri....fprse in tanto anni 1 o 2 decessi....................la voliera la ricavo dividendo la stanza dove li tengo sempre con pannelli prefabbricati e smonto il tutto ad agosto con relativa pulizia pulivapor ect ect
 
Ciao Rina,non intendevo proprio farti arrabbiare,bensì nel mio piccolo ho esposto le mie esperienze, e non dubito minimamente delle convinzioni di altri, specie se persone come dici di alta esperienza.
Nella gestione dei richiami c'è sempre da imparare,ecco perchè accetto sempre consigli da tutti e non metto mai in discussione le esperienze altrui. ciao Claudio


di quelli che si voglion rompere la testa era per precisare che con questi non c'è nulla per farli quietare

mah..non so dove l' hai percepito..cmq quando mai ci si arrabbia per scambio di opinini??????..tranquillo...non mi arrabbio e tantomeno altro per questi discorsi..le cose che mi fanno arrabbiare ad esempio è la politica che ci governa...ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto