Re: TORDI DA NIDO

Quoto il mio amico turdide84, e sono imparziale perchè tengo solo soggetti di rete..perchè mi piacciono le sfide, e il canto selvatico e completo. Nessun dubbio sull'attrattività dei soggetti di nido, è ampiamente dimostrato (è poi importante avere gli zip di rete).
 
Re: TORDI DA NIDO

miccia ha scritto:
quest'anno per la prima volta ho comprato 3 tordi da nido..a scatola chiusa...
presi a giugno e messi subito sotto foto, ora uno canta abbastanza bene..gli altri due sono muti..
volevo chiedere secondo la vostra esperienza, sono femmine, non cantano oppure è meglio tenerli ancora un'anno per dirlo?
se li hai presi a giugno sono stati ascoltati bene , chi te li ha venduti sapeva molto bene che richiami sono, così almeno io la penso, x evitare questo,io li prendo ai primi di marzo o dopo la chiusa, così almeno evito fregature, tornando ai tuoi tordi,penso che siano 2 femmine quelle che non cantano.. ciao
 
Re: TORDI DA NIDO

Mi permetto di dire che se i tordini li hai presi a giugno non sono affatto ascoltati anche perchè al massimo sono nati da un mese..Altro discorso invece se sono tordini dell' anno prima. Io ti posso dire che se sono nati dell' anno, i due che adesso non cantano proverei ad osservarli, con qualche stratagemma, all' interno della stanza. Io uso una piccola tecamera che in questi casi fa la differenza
 
Re: TORDI DA NIDO

che siano stati ascoltati o dati in cattiva fede da ESCLUDERE...
dati da un caro amico che nemmeno sa cosa vuol dire ascoltarli..

spiegatemi...se si curiosano in stanza dovrebbero cantare secondo voi?
ma quando arrivo che in stanza ci sono solo loro c'è un silenzio di tomba..
 
Re: TORDI DA NIDO

miccia ha scritto:
che siano stati ascoltati o dati in cattiva fede da ESCLUDERE...
dati da un caro amico che nemmeno sa cosa vuol dire ascoltarli..

spiegatemi...se si curiosano in stanza dovrebbero cantare secondo voi?
ma quando arrivo che in stanza ci sono solo loro c'è un silenzio di tomba..
escludendo la mia ipotesi, può essere che il più cantore sia uscito subito,e gli altri due non so dirti,ma puoi fare tesoro delle mie esperienze,io di richiami ne allevo e ne seleziono tanti e tanti! mi e capitato con mio stupore di tirar fuori dalla muta(tradizionale) tordi.b. e x un mese non sentire un veso e poi da un giorno all'altro cantare a 1000,come mi è successo di tenere sasselli da nido x 2 anni senza sentire il verso e al terzo anno esplodere e diventare ottimi cantori, perchè succeda questo non so dirtelo però una cosa e certa,x aver richiami buoni bisogna fare tanta e tanta selezione e sopratutto avere il materiale e i euro x farlo
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
quest'anno per la prima volta ho comprato 3 tordi da nido..a scatola chiusa...
presi a giugno e messi subito sotto foto, ora uno canta abbastanza bene..gli altri due sono muti..
volevo chiedere secondo la vostra esperienza, sono femmine, non cantano oppure è meglio tenerli ancora un'anno per dirlo?
 
Re: TORDI DA NIDO

miccia ha scritto:
che siano stati ascoltati o dati in cattiva fede da ESCLUDERE...
dati da un caro amico che nemmeno sa cosa vuol dire ascoltarli..

spiegatemi...se si curiosano in stanza dovrebbero cantare secondo voi?
ma quando arrivo che in stanza ci sono solo loro c'è un silenzio di tomba..

ooooooooo davide, se son nati dell' anno, dagli tempo, quello che e' gia' partito potrebbe essere un buon tordo, gli altri, puo' darsi che sian femmine, ma puo' anche darsi di no, consiglio mio, se li hai sotto foto ( il primo anno io non ce li avrei messi ), probabilmente quando iniziera' il calo di luce, ti faranno una muta totale o parziale ( cercherei di fargliela fare il prima possibile), a quel punto, se ancora non li hai sentiti, inizia a metterli fuori e fagli vedere un po' di luce naturale abbronzante a febbraio/marzo, se non li sentirai neanche a quel punto, o son femmine o son schiappe.
forse non sono stato molto chiaro, ma spero che tu abbia capito.
 
Re: TORDI DA NIDO

Dalla mia esperienza di solito se il soggetto è bravo e soprattutto maschio canta già subito....io ho maschi nati quest' anno che bene o male fanno già primavera molto forte..li ho messi sotto foto anch' io da giugno luglio; Però non è detto..ci sono certi nidiacei maschi che per il primo anno si limitano a fare versi tipo cc cc cc a capanno e chiaccherare in stanza... facendo poi la primavera l'anno successivo...secondo me se senti questi suoni c'è probabilità che siano maschi e quindi ti conviene tenerli...se non fanno proprio niente e si limitano solo a zippare per il 95% dei casi son femmine..Per quanto riguarda l' attrattività io vado un po' controcorrente....io ho provato sia bottacci di rete che di nido...ma sinceramente non ho notato molte differenze...ad esempio anche questa mattina son uscito con 4 primavere da nido (una di quest'anno, 2 dello scorso anno e una più vecchia) che mi danno un canto molto forte e continuo e un solo zip nel tunnel...e ho fatto 6 bottacci...se consideriamo che da noi siamo a fine passo e gli uccelli non credono quasi più e avendo fuori solo uno zip secondo me è un ottimo risultato...quindi un po' credono anche a quelli da nido [lol.gif] poi noi abbiamo il problema del numero di detenzione, che è di 10...quindi questi devono darci una certa sicurezza di canto, cosa che quelli di rete non ci danno... :)
 
Re: TORDI DA NIDO

turdide84 ha scritto:
Dalla mia esperienza di solito se il soggetto è bravo e soprattutto maschio canta già subito....io ho maschi nati quest' anno che bene o male fanno già primavera molto forte..li ho messi sotto foto anch' io da giugno luglio; Però non è detto..ci sono certi nidiacei maschi che per il primo anno si limitano a fare versi tipo cc cc cc a capanno e chiaccherare in stanza... facendo poi la primavera l'anno successivo...secondo me se senti questi suoni c'è probabilità che siano maschi e quindi ti conviene tenerli...se non fanno proprio niente e si limitano solo a zippare per il 95% dei casi son femmine..Per quanto riguarda l' attrattività io vado un po' controcorrente....io ho provato sia bottacci di rete che di nido...ma sinceramente non ho notato molte differenze...ad esempio anche questa mattina son uscito con 4 primavere da nido (una di quest'anno, 2 dello scorso anno e una più vecchia) che mi danno un canto molto forte e continuo e un solo zip nel tunnel...e ho fatto 6 bottacci...se consideriamo che da noi siamo a fine passo e gli uccelli non credono quasi più e avendo fuori solo uno zip secondo me è un ottimo risultato...quindi un po' credono anche a quelli da nido [lol.gif] poi noi abbiamo il problema del numero di detenzione, che è di 10...quindi questi devono darci una certa sicurezza di canto, cosa che quelli di rete non ci danno... :)
ti quoto carlo, io le ultime mattine, le migliori, le ho fatte praticamente tutte con tb di allevamento, sara' stata l' abbondanza o perche' eran parecchio creduloni, ma venivano eccome.....
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto