gnacche

Utente Registrato
Messaggi
1,418
Punteggio reazioni
2
Punti
36
ho un sassello che ha qualche buon anno. ha resistito a 2 stermini dei topi. presubilmente ha sui 10-12 anni.
2 anni fa gli era uscita la solita pallina e l anno successivo, quindi anno scorso anche nell altro.
quest anno, con meraviglia, il sassello con le palline bianche agli occhi non c è piu. ossia i sasselli sono sempre quelli ma il vecchietto si è rimesso in forma.
l ho guardati e riguardati con stupore, perche non mi era mai capitato.
mi sono fatto un idea: l occhio bianco puo essere causato da una carenza di vitamine?
il signore con cui tengo i richiami nel periodo di riposo, è della teoria che "i richiami devono stare bene",quindi oltre al mangime, quando sono nella stanza, hanno anche una mangiatoia con il pastone puro. ovviamente preferiscono il pastone al mangime, anche se non sono d accordo ma purtroppo mi fa comodo tenerli li e devo accettare la cosa.
non è che per caso mangiando molto pastone e quindi molte vitamine la "pallina bianca" si ritira?
forse solo un ipotesi, fatto sta che comne dicevo il sasselo vede benissimo!
 
Re: bianco dell occhio sparito!!

LORENZOPT ha scritto:
a me non e' mai capitato, una volta venuta e' sempre rimasta o venuta anche all' altro occhio, ho una cesena allevata che da giovanissima, dopo 2 mesi che l' avevo comprata gli venne la pallina bianca ad un occhio, ora ha 5 anni, ma com'era e come e' rimasta, ora ho anche un merlo vecchio che ha lo stesso problema da questa estate, lo terro' d'occhio per curiosita'......
non credo che c'entri nulla il pastone, io lo uso tutto l' anno, forse una carenza alimentare e' probabile, ma bisognerebbe sapere di cosa precisamente se di vitamine o di proteine o chissa'........

Quoto, anche i miei se ce l'hanno se la tengono e non è mai sparita, anzi spesso arriva anche l'altro occhio a rovinarsi.....
 
Re: bianco dell occhio sparito!!

gnacche ha scritto:
ho un sassello che ha qualche buon anno. ha resistito a 2 stermini dei topi. presubilmente ha sui 10-12 anni.
2 anni fa gli era uscita la solita pallina e l anno successivo, quindi anno scorso anche nell altro.
quest anno, con meraviglia, il sassello con le palline bianche agli occhi non c è piu. ossia i sasselli sono sempre quelli ma il vecchietto si è rimesso in forma.
l ho guardati e riguardati con stupore, perche non mi era mai capitato.
mi sono fatto un idea: l occhio bianco puo essere causato da una carenza di vitamine?
il signore con cui tengo i richiami nel periodo di riposo, è della teoria che "i richiami devono stare bene",quindi oltre al mangime, quando sono nella stanza, hanno anche una mangiatoia con il pastone puro. ovviamente preferiscono il pastone al mangime, anche se non sono d accordo ma purtroppo mi fa comodo tenerli li e devo accettare la cosa.
non è che per caso mangiando molto pastone e quindi molte vitamine la "pallina bianca" si ritira?
forse solo un ipotesi, fatto sta che comne dicevo il sasselo vede benissimo!

ciao Patrizio...il mio primo richiamo con questa pallina (presunta cataratta)fu proprio un ts molti anni fa quando non si conosceva il foto ancora...ed anche a me dopo 2 anni gli passò...
senza nessuna cura...da quando li tengo come l'oro...rispetto a 25 anni fa..qualche caso mi è capitato..ma solo con seoggetti vecchi...
c'è da dire che i veterinari sostengono che la cataratta non guarisce solo con intervento chirurgico...vien da pensare che sia un trauma o un'infezione...
l'anno scorso avevo tenuto il mio + vecchio ts che aveva (ste palline) a disposizione di un probabile studio da parte di un gruppo di veterinari che forse avrebbero cercato di studiare meglio la cosa con dei soggetti "catarattati" ma non ho saputo + nulla...chissà...che ca..o sarà in realtà sto pallina--
 
Re: bianco dell occhio sparito!!

LORENZOPT ha scritto:
a me non e' mai capitato, una volta venuta e' sempre rimasta o venuta anche all' altro occhio, ho una cesena allevata che da giovanissima, dopo 2 mesi che l' avevo comprata gli venne la pallina bianca ad un occhio, ora ha 5 anni, ma com'era e come e' rimasta, ora ho anche un merlo vecchio che ha lo stesso problema da questa estate, lo terro' d'occhio per curiosita'......
non credo che c'entri nulla il pastone, io lo uso tutto l' anno, forse una carenza alimentare e' probabile, ma bisognerebbe sapere di cosa precisamente se di vitamine o di proteine o chissa'........

Lorenzo ma i miei non hanno la solita razioncina, tipo mezzo bicchierino da caffe ogni 3-4 giorni. hanno per tutto il periodo di riposo pastone a volontà! che ti devo dire, anche a me non era mai successo. è l unica spiegazione che so darmi che nel pastone ci siano vitamine non ci piove! bohhhhhhhh.....misteri [3]
 
Re: bianco dell occhio sparito!!

Gnacche ha posto un problema molto attuale ed in fase di validazione. Date un'occhiata in rete e subito vi renderete conto del binomio cataratta-vitamine.. Vi posto qualche link..:
[urlhttp://www.mednat.biz/cure_natur/cataratta.htm][/url]
http://www.cataratta.com/news/alimentazione_aiuta_ad_evitare_la_cataratta.html
http://www.cataratta.com/news/cataratta_e_alimentazione.html
http://www.lacataratta.it/Cataratta/Prevenzione.aspx


comunque ce ne sono x tutti i gusti..meditiamo!!
 
Re: bianco dell occhio sparito!!

anche a me è successo..il grande "speranza" tordo veramente bravo di 2 anni, è diventato cieco con pallina bianca agli occhi (prima uno poi l'altro) ora dopo due anni il bianco se n'è andato, ma comunque è cieco (e veramente bravo..) poveraccio..
 
Re: bianco dell occhio sparito!!

a me non e' mai capitato, una volta venuta e' sempre rimasta o venuta anche all' altro occhio, ho una cesena allevata che da giovanissima, dopo 2 mesi che l' avevo comprata gli venne la pallina bianca ad un occhio, ora ha 5 anni, ma com'era e come e' rimasta, ora ho anche un merlo vecchio che ha lo stesso problema da questa estate, lo terro' d'occhio per curiosita'......
non credo che c'entri nulla il pastone, io lo uso tutto l' anno, forse una carenza alimentare e' probabile, ma bisognerebbe sapere di cosa precisamente se di vitamine o di proteine o chissa'........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto