Re: Quantificare i carnieri

18-06-86 ha scritto:
1957ale ha scritto:
La soluzione è rendere obbligatoria l'indicazione del numero dei capi per chi scrive su radio capanno.
Io non ho nessun problema.

[thumbsdown.gif] non si obbliga niente e nessuno

io sono pienamente daccordo con il discorso di rinaldo e poi se una giornata e buona vuol dire che cè stato movimento se è scarsa perche non cè stato i numeri sono relativi,ci sono troppi fattori che li influenzano pero ogni anno si riapre sta storia.......chi vuole scrive chi non vuole non lo fa...senza offesa per nessuno ma cerchiamo di chiudere sta storia....
si ok stefano pensa se tutti metterebbero bella giornata giornata divertente buona giornata ma.... io nn so voi altri ma nn si capirebbe molto di questa cosa... secondo me! Poi nn capisco cosa ci sia da nascondere...
 
Re: Quantificare i carnieri

miccia ha scritto:
Mauri, hai perfettamente ragione, mi sono forse spiegato male, o forse non ho capito il tuo post, scusami, ma se uno è in un posto di m#####a..ed è abituato a fare 5 tordini al giorno, il giorno che ne fa dieci per quel capanno e quella zona sicuramente il passo è OTTIMO..quindi se marca sufficiente come da tua scala l'idea della migrazione secondo me non è veritiera..
ripeto semplicemente un mio punto di vista..
[eusa_clap.gif] sn pienamente d'accordo...io quelli che faccio li metto...chi non vuole faccia come gli pare
 
Re: Quantificare i carnieri

parlo del mio caso

ci sono molti del forum che sanno dei miei carnieri....e io so degli altri che qui non lo scrivono.....e cmq loro sono della mia idea di non scriverli ma ci si "confornta" lo stesso...... percio non nascondo niente ma resto comunque libero di farlo sapere a chi voglio e di conforntarmi con chi voglio....spero di essere stato chiaro....perche sembra che chi non lo fa sapere debba nascondere qualcosa finiamola con sta storia......ogni anno.....ogni anno......voi scrivete ben per voi....
 
Re: Quantificare i carnieri

Scusa se insisto, ma sapremo perlomeno, indipendentemente dalle sue abitudini, cosa sarà passato in quella zona e se sarà l'unico a far pochi pezzi considerare che il capanno o i richiami non sono buoni.
 
Re: Quantificare i carnieri

MrRowaan ha scritto:
Il posto x i numeri sul sito c'è già , chi vuole può inserirli. Personalmente penso che scrivere i numeri delle catture nn sia molto importante. I numeri da soli nn raccontano una giornata di caccia ma rincorrono solo la frenesia di chi ne prende di più quasi fosse una specie di gara. La caccia al capanno e la caccia in generale nn e' questo. Penso che il numero tenda + a mercificare che ha spiegare la quantità di uccelli che sono transitati. Anche perché come tutti sappiamo le catture nn sempre rispecchiano n'è il passo n'è la bravura del cappannista ( c'è ne' molti che barano e lo sappiamo tutti !!!).con questo nn voglio dire che chi vuole nn deve indicare numeri a volte bisogna avere dei punti di riferimento. Piuttosto x monitorare la migrazione proporrei di creare una rete + stabile di rilevatori ( magari dando una sorta di certificazione e omogeneità nei criteri di osservazione ).w la caccia w noi

quoto in pieno...come esempio quest'anno le giornate migliori,come carniere di tordi, sono state quelle dove ne ho visto di meno volare sopra il capanno...ma venivano tutti dal bosco, quindi guardando il passo sarebbe stato mediocre in confronto ad altre giornate dove ne vedi passarti sopra a centinaia...almeno per me...
 
Re: Quantificare i carnieri

miccia ha scritto:
Mauri, hai perfettamente ragione, mi sono forse spiegato male, o forse non ho capito il tuo post, scusami, ma se uno è in un posto di m#####a..ed è abituato a fare 5 tordini al giorno, il giorno che ne fa dieci per quel capanno e quella zona sicuramente il passo è OTTIMO..quindi se marca sufficiente come da tua scala l'idea della migrazione secondo me non è veritiera..
ripeto semplicemente un mio punto di vista..

quoto, per le mie zone farne 15 vuol dire giornata ottima......figurarati un pò..... [badair.gif]
 
Re: Quantificare i carnieri

Turdus ha scritto:
Forse non mi sono spiegato, a me non interessa sapere se 10 per Simone sono un ottimo carniere o meno, ma che Tizio ne ha presi 10 Caio ne ha presi 15, Sempronio che era vicino agli altri 2 ne ha fatti 28, questo mi direbbe che in quella zona c'è stato un discreto/buon movimento con picchi di alcuni capanni,

ok..ora ho capito..condivido!
 
Re: Quantificare i carnieri

CACCIA78 ha scritto:
scusa mauri ma è la stessa cosa che dare un numero della cacciata...se ti dico giornata discreta sai ceh ne ho presi da x a y quindi se volgio tenere nascosto il mio carniere non posso farlo in questo modo e quibndi chi non vuole dirlo non lo dirà comnuque..invece la cosa è attuabile secondo me sugli avvistamenti che non coincidono con abbattimenti..esempio: sabato 30 avvistati e 14 presi per me.
nella scaletta indicherò in base a ujna nuova graduatoria passo discreto.ottimo ecc.

mi sono spiegato per cio che intendo?
ciao
concordo in pieno con te Carlo...il carniere è viziato da numero di richiami appesi,,appostamento meglio attrattivo..persone che sparano...posto disturbato...
ecc....io sono uno che non scrive i carnieri e ho i miei buoni MOTIVI..(cmq non è x voi amici del forum)...
e poinon mi cambiano la giornata successiva..ma come dice Carlo..l'avvistamento è quello + fedele...vi faccio un esempio...un giorno scorso io feci a malapena 8tb..
e non vidi un ca--oltre a quelli...mentr un vicino ha sparato di brutto visto il periodo e ha meno forza coi richiami...(dalla mia esperienza capii per altre sensazioni però che passavano )...la cosa si è ribaltata una sett.dopo .lui quasi nulla ...e e io mi son divertito..se eravamo in 2 erano quasi il doppio...così succede molto dalle mie parti...tranne che i giorni di furia...
allora se uno scrive il numero dice solo ciò che ha carnierato...ma non è detto che coincida con la qualità del passo....
per me stà così...
 
Re: Quantificare i carnieri

Io sono una persona che si accontenta avendo avuto tutto dalla vita secondo me il sondaggio potrebbe essere piu' preciso ovvero solo lo zero e' giornata scarsa mentre 2 unita' raccolte gia'e' giornata sufficiente.Chi si accontenta gode
 
Re: Quantificare i carnieri

per me va molto bene si può fare... anche se chi non vorrà dire il carniere non scriverà comunque nulla...
perchè invece non mettiamo oltre alla voce abbattimenti anche la voce avvistamenti? li si ceh si può dare sicuramente un giudizio al passo dichiarandolo buono o ottimo...
io d'ora in poi lo metto cosi capite quanti ne vedo e quanti pochi ne prendo [Trilly-77-24.gif]
 
Re: Quantificare i carnieri

CACCIA78 ha scritto:
per me va molto bene si può fare... anche se chi non vorrà dire il carniere non scriverà comunque nulla...
perchè invece non mettiamo oltre alla voce abbattimenti anche la voce avvistamenti? li si ceh si può dare sicuramente un giudizio al passo dichiarandolo buono o ottimo...
io d'ora in poi lo metto cosi capite quanti ne vedo e quanti pochi ne prendo [Trilly-77-24.gif][/quote

ma se ne vedo 3 e in realtà è sempre lo stesso che mi prende per il culo? [Trilly-77-24.gif]
scherzo Carlo, ottima l'idea di avvistamenti..io metto anche specie proibite perchè il loro passo è significativo anche per le altre speci consentite..ieri ho sentito le passere scopaiole per esempio..
 
Re: Quantificare i carnieri

Forse non mi sono spiegato, a me non interessa sapere se 10 per Simone sono un ottimo carniere o meno, ma che Tizio ne ha presi 10 Caio ne ha presi 15, Sempronio che era vicino agli altri 2 ne ha fatti 28, questo mi direbbe che in quella zona c'è stato un discreto/buon movimento con picchi di alcuni capanni,
 
Re: Quantificare i carnieri

Turdus ha scritto:
Forse non mi sono spiegato, a me non interessa sapere se 10 per Simone sono un ottimo carniere o meno, ma che Tizio ne ha presi 10 Caio ne ha presi 15, Sempronio che era vicino agli altri 2 ne ha fatti 28, questo mi direbbe che in quella zona c'è stato un discreto/buon movimento con picchi di alcuni capanni,

ho capito, ma allora bisogna che la gente scriva i numeri, altrimenti ogni valutazione è soggettiva.....
 
Re: Quantificare i carnieri

Sicuramente sono giudizi molto soggettivi ....
però l'idea di maurizio è buona (noi capannisti della zona quando ci sentiamo la mattina al cellulare nn parliamo mai di numeri ma abbiamo delle unità di misura nostre ..e ci capiamo perfettamente.. [lock]
 
Re: Quantificare i carnieri

Esatto Paolo, appunto perchè i giudizi, se non accompagnati da numeri sono ampiamente soggettivi (per tutto il discorso che si faceva prima), 10 capi saranno per tutti una giornata sufficiente.
 
ciao Rinaldo,
sn d'accordo con te...ognuno poi trae le sue conclusioni da quello che legge...per esempio se mi scrivi 8 cesene...dico [email protected], ma se poi considero che magari sei a Pavia...beh allora è una mattina magra..ma nn è che devi spiegarlo..

cmq il caffè mi piace, specialmente con la grappa..ma riesco a malapena ad andare al capanno adesso...a stagione finita vengo di sicuro che voglio ammirare da vicino i posti che vedo solo col binocolo..ciao!
ok...vedi se ti riesce di farlo ancora presto ..un sabato o una domencia...quasi sempre mi fermo su dopo pranzo..basta un squillo x avvisarmi...poi + avanti faremo un giro x i capanni,ti faccio da guida e cicerone,
mi sa che su quelle parti sono uno dei + anziani rimasti..."x cui conosco vita morte e miracoli"...
ciao
 
Re: Quantificare i carnieri

1957ale ha scritto:
La soluzione è rendere obbligatoria l'indicazione del numero dei capi per chi scrive su radio capanno.
Io non ho nessun problema.

[thumbsdown.gif] non si obbliga niente e nessuno

io sono pienamente daccordo con il discorso di rinaldo e poi se una giornata e buona vuol dire che cè stato movimento se è scarsa perche non cè stato i numeri sono relativi,ci sono troppi fattori che li influenzano pero ogni anno si riapre sta storia.......chi vuole scrive chi non vuole non lo fa...senza offesa per nessuno ma cerchiamo di chiudere sta storia....
 
ciao Rinaldo,
sn d'accordo con te...ognuno poi trae le sue conclusioni da quello che legge...per esempio se mi scrivi 8 cesene...dico [email protected], ma se poi considero che magari sei a Pavia...beh allora è una mattina magra..ma nn è che devi spiegarlo..

cmq il caffè mi piace, specialmente con la grappa..ma riesco a malapena ad andare al capanno adesso...a stagione finita vengo di sicuro che voglio ammirare da vicino i posti che vedo solo col binocolo..ciao!
 
...ci ho pensato un po' e col senno di poi mi pare proprio inutile stare a scrivere "mi son divertito", giornata buona, buonina, buonissima e non mettere i numeri..
uno puo mettere sia le catture che il passo..."presi 5 tordi, ma visti parecchi..." / presi 10 tordi ma tutti fermicci.. oppure solo leggere quello che scrivono gli altri...

Se l'obiettivo del non esporsi con cifre è non generare invidie dei vicini...non mettendole l'effetto è proprio il contrario forse..:)
In più non mi pare ci siano le coordinate dei capanni degli iscritti al forum e nessuno a parte i vicini e amici (vero Rinaldo.. :) ) sa dove si trovano i capanni degli altri..

bhe Andrea...se proprio lo vuoi sapere io sono già stato "scottato" molti anni fa...e proprio da un tuo "ex paesano" e poi non sai dove può arrivare la fantasia di chi ti vuol far le scarpe..in tema di caccia
cmq io sono il primo a non chiedere e se gli altri mi chiedono cosa ho preso ho sempre risposto..cmq non pensare che io faccia numeri chissà che..anche perchè i miei vicini i colpi li sentono..
x quanto ruguarda il mettere i carnieri x capire il passo..ti faccio un esempio...
un mecoledì di quelli "buoni" io ho fatto 19 tb..eran + quelli che ho preso che quelli visti...ora ignora x un minuto il seguito e fatti un'idea...

ora scrivo cosa ha preso un capanno prima del mio a (detta sua) sempre quel mercoledì...10 tb e nae ha visti un po...ora ignora x un minuto il seguito e fatti un'altra idea...

ora scrivo cosa ha preso un altro capanno prima del mio a (detta sua) sempre quel mercoledì...3 tb e ha visto un ca..o...ora ignora x un minuto il seguito e fatti un'altra idea...

ora scrivo cosa ha preso un capanno 300mt + in alto ( a detta sua) ad altri sempre quel mercoledì...40 tb (in 2) e ne ha visti un sacco..ora ignora x un minuto il seguito e fatti un'altra idea...

se tutti questi fossero iscritti del forum e ognuno avesse scritto il suo carniere o solo alcuni o solo uno magri quello da 40...ti dà una buona idea del passo...
ma se avesse scritto quello da 3 la cosa si sarebbe rovesciata...bene per me tutto è relativo
cmq x finire nella mia fascia sono + i tb presi che quelli visti...anche x gli altri...diciamo che ben han cominciato e ben si son mantenuti ...sempre relativamente alla qualità del capannista... del posto ..dei richiami...ecc...
non ti ho ancora visto a passare a bere un caffè...hè el te piahh mia te do la gasosa..
ciao
 

Turdus

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
9,984
Punteggio reazioni
1,994
Punti
478
Ritorno su di un argomento trattato lo scorso anno e cioè la libera scelta di molti capannisti di non indicare il numero dei capi abbattuti; per meglio comprendere la soggettività degli aggettivi che sostituiscono i numeri degli abbattimenti (es. giornata discreta, ci siam divertiti, niente di eccezionale ecc. ecc.) e quindi farsi un'idea un po' piu`precisa di come vanno gli abbattimenti nelle varie zone, propongo una legenda del tipo:

da 0 a 5 giornata scarsa
da 6 a 10 giornata sufficiente
da 11 a 15 giornata discreta
da 16 a 20 giornata buona
da 21 a 25 giornata ottima
da 26 a 35 giornata eccellente
oltre giornata super

Ho volutamente creato un nuovo post, invece che metterlo in Radio Capanno 2011-2012 per non andare off topic.
Che ne dite?

Maurizio
 
Re: Quantificare i carnieri

bretonnina ha scritto:
Io sono una persona che si accontenta avendo avuto tutto dalla vita secondo me il sondaggio potrebbe essere piu' preciso ovvero solo lo zero e' giornata scarsa mentre 2 unita' raccolte gia'e' giornata sufficiente.Chi si accontenta gode
2 è sufficente? se è un tuo pensiero lo rispetto ma per 2 stò a letto ;-)
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto