Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

finalmente grazie alle continue domande sul forum ho cambiato la tabella!prima avevo la tab di ligasacchi e difatti in tre anni i tordi e i merli propio zero.bene le altre specie pero.allora m han fatto cambiare tab e uso la 23 b molto piu forte come sostanza di luce e in 10 giorni finalmente in tre anni ho i tordi e diversi merli cantare come non mai!!grazie davvero!!!!!!!!!!!!!!!
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

entra48 ha scritto:
il troppo caldo dell'estate e il caldo delle mattinate fino a ieri hanno condizionato la resa dei cantori
partono a manetta al buio e vanno fin che resta freschino poi dalle 9 9,30 riducono moltissimo la loro attivita'
le mattine di maggior passo vuoi per le fucilate vuoi per i tanti uccelli che girano tendono piu' a zippare che a cantare
ti quoto, non credo che la tua sia una teoria del tutto sbagliata, praticamente si stanno comportando come farebbero in natura nel mese di maggio...........
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

ED E' SUCCESSO ANCHE A ME ,UN BOTTACCIO ACQUISTATO PER LA MODICA CIFRA DI 180 EURO, IL 1 OTTOBRE SI SENTIVA DA 1 KILOMETRO DIREI ECCEZZIONALE, PORTATO A CAPANNO 4 VOLTE HA SEMPRE CANTATO, DA OGGI HA SMESSO!!!E COSI ANCHE GLI ALTRI !!!NON SI SA PERCHE', IO FACCIO CHIUSA TRADIZONALE E MI SONO SEMPRE ANDATI PIU CHE BENE!!!SONO **** NERO,STAMATTINA NE AVRO' PERSI MINIMO 10 QUELLI CHE HO VISTO!!! [****.gif] [****.gif] [****.gif] [****.gif] [protesta.gif] [protesta.gif]
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Paradossalmente i miei han fatto la giornata migliore ieri quando c'era quel ventaccio....boh
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

secondo me dipende anche dal fatto che fino allo scorso giovedì,sentivano pochi colpi ed erano più tranquilli.ppoi da giovedì ho iniziato a fare sukl serio [5a] [5a] ed anche io mi sono accorto che specialmente dopo le 9 iniziano a calare....benedetti zilli [allah.gif]
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

mah..ora che me lo fate notare un po' sta succedendo anche a me con qualche soggetto...i merli son partiti subito come i matti, quando invece le stagioni passate avevano bisogno di 3-4 uscite per ingranare bene...invece il canto dei tordi è costante dall'apertura, quando invece aumentavano fino a stufarmi...che sia il caldo?? comunque qs anno uso pochissimo mangime da canto, solo un 30% e fino ad ora pochissimo pastone...la tabella è una 23b modificata...con mezzoretta di monte in meno..
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Io posso dire la mia esperienza.....uso la 23b da due anni e son due anni che sia i bottacci che i merli vanno bene, l'unico problema è la durata del canto, infatti quast'anno ho cercato di risolvere posticipando la tabella di 15 giorni....Certo, mica cantano tutti, quelli zucconi che hanno poca voglia ci sono sempre, però quando in una batteria di 16 tb ne vanno bene 8/9 io sono più che soddisfatto.....
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Quest'anno i tordi sono strani partono la mattina a buio poi andando avanti sempre meno [6] ....i merli bene anche se potrebbero esser meglio...sentito altri capannisti ed un allevatore e mi han detto che è normale colpa del caldo lo fanno a tutti.... [****.gif] [****.gif]
non so che dire ma non mi arrendo e li porto uguale
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

[6] da anni uso la stessa tabella, nel solito ambiente, con i soliti richiami, ma, per ora, [protesta.gif] i merli si esprimono al 60-70% rispetto al passato ed i gentili peggio, molto peggio: solo [****.gif] cigolaia, alzano per non più di 1/2 ora se va bene, e 2 ancora li devo sentire! penso che dipenda dal caldo, troppo caldo!!! [42]!!!
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

noi in 4 capannisti siamo in tre a lamentarci!invece a uno gli cantano come gli altri anni!boooo!!!
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Zicchio, ti ringrazio per la risposta,

comunque i primi due anni direi che nessuno ha avuto problemi con i richiami..sempre in forma direi..
poi non c'è dubbi...richiami validi emergono sempre...
poi ripeto, a parità di richiami...e tabelle..quest'anno il problema è che non cantano come gli altri anni..
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Anch'io effettivamente ho i tordi sotto tono, proverò a fare come dite tordi da una parte e merli dall'altra.

Certo che se tra i merli esistono invidie tenerli tutti da una parte non crea problemi?
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Io in parte ho risolto

1 ho trovato modo di lasciarli fino a sera 18:00 fuori all'aperto
2 qui riderete ma gli faccio sentire la radio tutto il di [Trilly-77-24.gif]
3 al capanno tordi a sx e merli dx

Prima erano i merli i primi a partire poi due tordi bravissimi su 16 .....ora i primi sono i presici 2010 .....però non voglio cantare vittoria ;-)
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

spero che sia il vento forte..anche se so che non è così...ma i miei oggi direi alla frutta...
sto seriamente pensando di posticipare di altri 10gg la tabella 23b (già posticipata di 10gg)
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

equilibrista ha scritto:
miccia ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Non ha detto che non cantano, ha detto che cantano meno degli altri anni.

Equilibrista non farci caso...
lorenzo è bravo..ma capisce un belino...
non riesce a leggere..figurati al capanno cosa combina!

No, al capanno ci piglia, ma perchè ha più culo che anima, eppoi c'è Santino che lo riporta all'ordine con un sonoro ceffone a scopo educativo/repressivo ad intervalli regolari di 5 minuti.
Se non ci fosse Santino........

Ad ogni modo anche i miei sono indietro.
Ma dato che per adesso il passo è pochino, non è un grosso problema.


[sconvolto.gif] [26] [26]
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Apro questo post, anche può risultare ripetitivo ad altri, per far emergere un porblema che ci sta succedendo a più di una persona, a dire il vero siamo in sei amici con questo problema, ossia, i Tordi non cantano come dovrebbero o almeno come gli altri anni...

mi spiego meglio, confontandoci tra di noi, ripeto, un gruppo di 6 amici capannisti, abbiamo tutti notato che ques'anno i tordi proprio non vanno come devono...

dei 6, tutti fotoperiodisti..in due usiamo la tabella 23b, e gli altri usano la tabella sassello già impostata sul programmatore Beretti..
il tutto mentre i merli..sono favolosi...
dove potrebbe essere secondo voi il problema?? (se realmente c'è)

ah dimenticavo, non è il primo anno che usiamo queste tabelle, chi da tre ma anche chi lo usa da 7/8 anni il fotoperiodo..bohhh [tenerezza.gif]
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

ZICCHIO71 ha scritto:
Io posso dire la mia esperienza.....uso la 23b da due anni e son due anni che sia i bottacci che i merli vanno bene, l'unico problema è la durata del canto, infatti quast'anno ho cercato di risolvere posticipando la tabella di 15 giorni....Certo, mica cantano tutti, quelli zucconi che hanno poca voglia ci sono sempre, però quando in una batteria di 16 tb ne vanno bene 8/9 io sono più che soddisfatto.....

Quelli zucconi li hai presi a Pistoia vero?

Comunque non sono aiutomi, se non vedono simili in giro che cantano a fare?
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

oggi ennesima prova..tordi da una parte e merli in isolamento da tutt'altra..
entrambi direi raggiunto un livello "buono"!!
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

equilibrista ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Io posso dire la mia esperienza.....uso la 23b da due anni e son due anni che sia i bottacci che i merli vanno bene, l'unico problema è la durata del canto, infatti quast'anno ho cercato di risolvere posticipando la tabella di 15 giorni....Certo, mica cantano tutti, quelli zucconi che hanno poca voglia ci sono sempre, però quando in una batteria di 16 tb ne vanno bene 8/9 io sono più che soddisfatto.....

Quelli zucconi li hai presi a Pistoia vero?

Comunque non sono aiutomi, se non vedono simili in giro che cantano a fare?

se non cantano vedano una sega...........
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

equilibrista ha scritto:
Non ha detto che non cantano, ha detto che cantano meno degli altri anni.

Equilibrista non farci caso...
lorenzo è bravo..ma capisce un belino...
non riesce a leggere..figurati al capanno cosa combina!
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

miccia ha scritto:
equilibrista ha scritto:
Non ha detto che non cantano, ha detto che cantano meno degli altri anni.

Equilibrista non farci caso...
lorenzo è bravo..ma capisce un belino...
non riesce a leggere..figurati al capanno cosa combina!
.............. guardo le figure.............. [marameo.gif]
 
Re: Problema comune...TORDI SOTTOTONO..

Anch'io devo dire che i miei vanno bene.
L'unico vero problema sono le continue visite di falchi, anche 4 a mattina, che pregiudicano un po' la resa [6] [6] [42] [42]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto