CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

ma non si puo fare con google earth? ha il segnaposto che puoi posizionare dove uno vuole, si puo colorare di qualsiasi colore, si puo scrivere cio che uno vuole cosi si capisce quanti animali si son visti! poi si mettette il file creato qui e ognuno aggiunge la sua data e il suo colore.
vi faccio un esempio: tempo fa avevo segnato i miei capanni e li avevo salvati. ora ho aggiunto anche un esempio del passo di oggi (non sono andato quindi solo un esempio). ho fatto iul segnaposto rosso con scritta verde "passo scarso e data di oggi". se cliccate sopra al segnaposto rosso ho messo anche un commento.
inserisco il file sperando che vi funzioni. ahhhhhhh...........dovete avere google earth installato!!!!!


niente da fare il file creato da google non lo supporta è un file KMZ. se si trovasse il modo sarebbe carino. per chi si vuol rendere conto mi mandi l indirizzo email in privato e ve lo invio
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

Secondo me è un'ottima idea, continuo a dirlo.. Più che altro perchè poi diventa interessante anno dopo anno cercare di comprendere i dati..
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

Potrebbe essere:
- cartina dell'italia;
- possibilità di inserire l'ubicazione del punto di osservazione e,quindi,dell'appostamento da parte di chi vuol partecipare all'iniziativa;
- possibilità di poter colorare giornalmente il punto di osservazione con colori diversi che stanno ad indicare l'intensità del passo;
per esempio:
rosso passo ottimo;
verde passo discreto;
giallo passo scarso;
bianco passo nullo.
- possibilità di inserire una breve descrizione delle condizioni meteo sopratutto in relazione alla direzione ed all'intensità del vento.

Ci vuole uno bravo con il PC.
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

secondo me bisognerebbe diverde per regione o provincia , segnare i punti dove ci sono i vari capanni e indicare le catture.però se si segnasero anche i valichi più importanti si potrebbe tracciare anceh l'ipotetica effettiva linea della migrazione magari con approssimazione di solo pochi kilometri
solo che non so che fare...son più bravo a potare le piante che usare il pc
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

gnacche ha scritto:
ma non si puo fare con google earth? ha il segnaposto che puoi posizionare dove uno vuole, si puo colorare di qualsiasi colore, si puo scrivere cio che uno vuole cosi si capisce quanti animali si son visti! poi si mettette il file creato qui e ognuno aggiunge la sua data e il suo colore.
vi faccio un esempio: tempo fa avevo segnato i miei capanni e li avevo salvati. ora ho aggiunto anche un esempio del passo di oggi (non sono andato quindi solo un esempio). ho fatto iul segnaposto rosso con scritta verde "passo scarso e data di oggi". se cliccate sopra al segnaposto rosso ho messo anche un commento.
inserisco il file sperando che vi funzioni. ahhhhhhh...........dovete avere google earth installato!!!!!


niente da fare il file creato da google non lo supporta è un file KMZ. se si trovasse il modo sarebbe carino. per chi si vuol rendere conto mi mandi l indirizzo email in privato e ve lo invio

l'idea è ottima e credo che la via di google earth sia quella giusta.. so di altre applicazioni che la utilizzano per segnare punti e zone di riferimento. ad esempio per le zone interessate dal parco fluviale del po rilasciano file che ti permettono di vedere le zone di divieto e quelle contigue.. personalmente non so da dove iniziare, ma se tu o altri riuscite a perfezionare l'utilizzo di questo strumento, sarebbe l'ideale...
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

per me, come detto e ripetuto, se i moderatori facessero in modo che nel forum si potesse inserire il file con estensione "KMZ" sarebbe una cosa semplicissima
 

miccia

Utente Registrato
Messaggi
1,839
Punteggio reazioni
4
Punti
36
Vorrei fare una semplice proposta...
sarà che come tutti qui in questa stanza siamo malati oltre che di caccia anche di migrazione,
magari esiste già e nemmeno lo so..
o magari è una grandissima c°°°°@@ta..

ma mi piacerebbe una sorta di cartina interattiva..per intederci una sorta di google maps, non così dettagliata ma con scala anche più grande, dove, con le notizie che ormai circolano qui sul forum, si riesca a tirare due somme giorno per giorno della situazione del passo..
tanto da vedere i nostri amici alati come si comportano..
tanto per intenderci..magari anche una cartina dell'italia vista dall'alto e aggiornata in qualche modo..

boh, non lo so, premesso che non so nemmeno da che parte iniziare, che dite, è fattibile o è una c@@ò@@ta??
ciao
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

Il criterio grafico è interessante ma il tutto dovrebbe partire da un file di acquisizione dati tipo access: andrebbe compilato un form con campi già prestabiliti (tipo regione, provincia, comune, passo debole, medio, abbondante) e poi il file dovrebbe generare un risultato o grafico o testuale.

Già un risultato testuale suddiviso per comune sarebbe valido per capire come stanno andando le cose.

Estrapolare i dati su una cartina poi...il top... ma la vedo dura [sconvolto.gif]

Qui ci vuole un cacciatore con esperienza in programmazione di database... [spocht_2.gif]

La cosa è già stata fatta dai Santini, nella loro bibbia, vuol dire che se ci si mette il risultato è fattibile! FORZA FORZA! [up.gif]
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

Fede84TO ha scritto:
gnacche ha scritto:
ma non si puo fare con google earth? ha il segnaposto che puoi posizionare dove uno vuole, si puo colorare di qualsiasi colore, si puo scrivere cio che uno vuole cosi si capisce quanti animali si son visti! poi si mettette il file creato qui e ognuno aggiunge la sua data e il suo colore.
vi faccio un esempio: tempo fa avevo segnato i miei capanni e li avevo salvati. ora ho aggiunto anche un esempio del passo di oggi (non sono andato quindi solo un esempio). ho fatto iul segnaposto rosso con scritta verde "passo scarso e data di oggi". se cliccate sopra al segnaposto rosso ho messo anche un commento.
inserisco il file sperando che vi funzioni. ahhhhhhh...........dovete avere google earth installato!!!!!


niente da fare il file creato da google non lo supporta è un file KMZ. se si trovasse il modo sarebbe carino. per chi si vuol rendere conto mi mandi l indirizzo email in privato e ve lo invio

l'idea è ottima e credo che la via di google earth sia quella giusta.. so di altre applicazioni che la utilizzano per segnare punti e zone di riferimento. ad esempio per le zone interessate dal parco fluviale del po rilasciano file che ti permettono di vedere le zone di divieto e quelle contigue.. personalmente non so da dove iniziare, ma se tu o altri riuscite a perfezionare l'utilizzo di questo strumento, sarebbe l'ideale...


al momento e date le mie conoscenze non mi viene in mente altro. so solo che cosi puoi segnare il posto preciso, data che fa da titolo e commentare. come dicevo però il forum non accetta file con estensione KMZ, che è il file che produce google hearth.
se qualcuno vuole testare glie lo mando tramite posta. vi faccio vedere dove ho i capanni.
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

altro che caxxata !!!
sarebbe molto interessante e penso anche molto utile ed istruttiva per tutti ..
come realizzarla ...non ne ho idea erò penso che si potrebbe iniziare ad imbastirla usando i dati sulla migrazione che scriviamo tt i giorni ..magari interfacciarla con le condizioni meteo del momento .. [up.gif]
 
Re: CARTINA INTERATTIVA SULLA MIGRAZIONE

Ottima proposta, io aiuterei volentieri ma sull'informatica non sono ferratissimo, potremo mettere una foto dell'italia e poi uno di noi (o ognuno per conto suo) mette dei simboli sulla foto ripubblicandola (con i simboli che indicano l'intensità della migrazione o cose del genere..), bohhhh..
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto