Re: Scopertura sasselli

Ciao roby, ti rispondo per primo io che sono a 700 km di distanza da te....qui le prime avvisaglie si possono avere già dagli ultimi di ottobre per cui 3/4 soggetti li scoprirò settimana prossima per farli essere pronti per quella data....il resto del contingente lo scoprirò verso il 10 di ottobre per averli in forma dal 10 novembre in poi visto che per quella data dovrebbe essere il clou del passo dei sasselli, almeno qua da noi.....
 
Re: Scopertura sasselli

ma facendo cosi quando comiciano a perder le piume???io e il pare li abbiamo sotto luce e diciamo che a meta dicembre cominciano a perderle....
 
Re: Scopertura sasselli

Di pende dal monte ore della tua tabella e come incrementi. Considera che se hai una sola batteria di sasselli ed inizi ad usarli verso il 20-25 di Ottobre, comunque già con un discreto estro, è normale che a metà Dicembre qualcuno possa iniziare a mutare.

Maurizio
 
Re: Scopertura sasselli

Scoperti oggi,e per i prossimi 3 giorni anziche' avere due neon accessi , acceso solo quello da 18 w,in modo che possano abituarsi gradualmente alla luce,tanto i bottacci ed i merli sono gia entrati bene in estro e non gli fa nulla per 3-4 giorni avere un po meno luce,l'importante e' portarli fuori al mattino presto.
I sasselli comincero ad attaccarli a meta' mese ed iniziero a portarli al capanno verso il 20 ottobre.
 
Re: Scopertura sasselli

Turdus ha scritto:
Di pende dal monte ore della tua tabella e come incrementi. Considera che se hai una sola batteria di sasselli ed inizi ad usarli verso il 20-25 di Ottobre, comunque già con un discreto estro, è normale che a metà Dicembre qualcuno possa iniziare a mutare.

Maurizio
ne abbiamo 9 di sas...3 sono gia al casotto...lui non è daccordo nel coprirli.. dice che se si continua a portarli al casot anche a dicembre le penne non le perdono facilmente....purtroppo da noi non è il max di sas quindi a dicembre si va poco e questo secondo lui può esser influente alla precoce caduta...cmq grazie della risposta
 
Re: Scopertura sasselli

io li ho sempre scoperti il 10 di settembre x averli pronti ai primi di novembre,considerando che x andare bene in estro ci vogliono 40 giorni
 
Re: Scopertura sasselli

anche io li sto scoprendo ora...
volevo chiedervi però, visto che in stanza già stanno "studiando", quando è meglio iniziarli ad appenderli un po fuori?
grazie
 
Re: Scopertura sasselli

li ho sempre scoperti il 5 ottobr e li ho avuti in canto dal 20 a fine novembre circa....considera che da noi il boom dei ts è il perido dei morti ma cominciano a fine ottobre ciao
 
Re: Scopertura sasselli

Stamattina all'alba ho scoperto i primi 4 sasselli e li ho messi sulla parte bassa dello scaffale dove prendono meno luce....inizierò a portarli al capanno verso il 25/26 di ottobre e tra una settimana scoprirò anche gli altri.....
 
Re: Scopertura sasselli

miccia ha scritto:
anche io li sto scoprendo ora...
volevo chiedervi però, visto che in stanza già stanno "studiando", quando è meglio iniziarli ad appenderli un po fuori?
grazie

Dipende da che uccelli hai !!
Io conosco abbastanza bene i miei richiami e so che sono molto veloci a partire,a differenza dei bottacci e dei merli dove purtroppo mi ci vogliono anche 40 giorni prima che il richiamo entri in pieno estro.
Sono del parere che comunque sia meglio avere i richiami un po avanti con il canto piuttosto che indietro,sopratutto con i sasselli ,perche' se inizia a venire il freddo ed il cattivo tempo,potendoli portare poco spesso a caccia poi va a finire che partono troppo tardi.
 
Re: Scopertura sasselli

Cambia poco penso ma certo che dal buio a tre neon forse è meglio un passaggio graduale,di solito in quattro giorni scopro
 
Re: Scopertura sasselli

Io li ho finito di scoprirli lunedì scorso e ieri pomeriggio ne ho sentiti parecchi in stanza che già alzano parecchio la voce, ora dovrò vedere al capanno come si comporteranno considerato che inizierò a portarli solo dal 24/25 ottobre....
 
Re: Scopertura sasselli

robytn ha scritto:
Ok grazie allora durante questo fine settimana li scopro

portameli giu' che ci penso io ad allimunarteli ... [Trilly-77-24.gif]

ps
io sto iniziando ora a metterli fuori qualche ora verso la terza sett di ottobre comincio a portarli al capanno ...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto