Re: problemi con fotoperiodo

eolo tè sè mia tat picìnì speròm tè sapèt mìa come èl bao [Trilly-77-24.gif] [Trilly-77-24.gif]
 
Re: problemi con fotoperiodo

Salve vorrei fare una domanda, dalle mie parti il boom del passo tordi si ha piu o meno tra il 25 e il 30 di ottobre vorrei sapere che tabella dovrei utilizzare per essere al top in quei giorni ( non avendo esperienza ed essendo il primo anno di fotoperiodo ho impostato la tabella bottaccio del beretti pro plus ma leggendo i vostri monte ore luce mi accorgo che sono terribilmente indietro e presumo che quest'anno sia da buttare) vorrei sapere anche quando potrei fare il passaggio da una tabella e l'altra e come impostare la tabella modificabile , lo so che sto facendo troppe domande ma ho voglia di imparare!!!!! grazie a tutti!!!!! simone
 
Re: problemi con fotoperiodo

Scusate il ritardo nella risposta cmq ora sono a 15.23 e fino a adesso lo posticipata di 5 giorni ma sono ancora poche devo arrivare al 20 ottobre con 16.30 se voglio sentirli al tpo per fine mese spero gli aumenti non siano eccessivi oltre i 4 minuti giornalieri ne aggiungo altri 8 poi il giorno dopo stessa cosa poi il terzo giorno oltre i 4 del beretti altri 4 speriamo bene!!! ma nei conteggi delle vostre ore luce considerate anche i 20 minuti d'alba e i 20 minuti di tramonto o solo le ore dei neon??? io considero solo quella dei neon, intanto vi ringrazio per le vostre risposte!!!!! SIMONE
 
Re: problemi con fotoperiodo

Mi permetto di dare un umile consiglio citando il mitico Vanni Ligasacchi: "il coraggio di cambiare".
Se uno vuole provare una tabella,indipendentemente che scelga la 23b,la tabella 6 del libro di Ligasacchi,o quella che piu' ritiene opportuno ,bisogna provarla da settembre fino a gennaio.
Solo cofacendo cosi nel giro di un paio di anni si riesce a trovare il giusto compromesso e la giusta quantita per avere i richiami pronti quando serve!!
Purtroppo conosco diversi cacciatori che cambiano la tabella una volta ogni 10 giorni e sono gia diversi anni che impazzano senza mai capirci nulla,addirittura ritornando alla tradizionale!!!
Comunque con la 23 b secondo me si hanno i richiami dall'apertura fino a tutto novembre.
Io me la sono personalizzata con gli anni e mi trovo benissimo,l'importante e' essere decisi nel provare,e non alla prima mattinata che qualche uccello fa un po di sciopero,cominciare a spostare con aumenti-diminuzioni-posticipi.
Se uno cambia di continuo come fa a capire che cosa sta realmente facendo?
Decisi fino alla fine della stagione e poi si pensa alle modifiche per la prossima stagione.
 
Re: problemi con fotoperiodo

Anch'io Turdus uso la tabella merli e bottacci e devo dire con certezza che non sono contento, il monte ore è apparentemente giusto ma non vanno come dovrebbero. Questa tabella a mio avviso va bene se si espongono già ai primi di settembre, o per chi usa gli allevati.
L'anno prossimo passerò alla 23B.
 
Re: problemi con fotoperiodo

stevebon ha scritto:
eolo ha scritto:
..già..troppo poco..secondo la 23b (che seguo) oggi sono 16.19
ciao
Ma non sono 17.09? [26]

..chiedo scusa..hai ragione,io uso la tabella merli e bottacci scaricata in area download del sito perchè non possiedo ne sasselli ne cesene, l'orario si allinea al 20 di ottobre..
ciao
 
Re: problemi con fotoperiodo

volevo appunto chiedere se la 23 b è per i sasselli o si puo usare anche con i tordi.dieci giorni fa usavo la tab 6 di ligasacchi ma vedendo che rischiavo di fare la fine dei due anni prima col canto dei tordi m hanno consigliato la merli e tordi!per chi ha il massimo del passo fino circa il 12-15 di ottobre quale sarebbe la tabella ideale?
 
Re: problemi con fotoperiodo

aumenta gradatamente le ore di luce 7-10 minuti al gg di aumento suddivisi tra alba e tramonto cura anche l'intensità di luce che dai ai richiami ..in questo periodo vanno ben illuminati [1]
 
Re: problemi con fotoperiodo

23 B, non usare la bottacci&merli perchè cantano troppo in là..è tre anni che la uso, mi serviva per prolungare l'estro dei fringuelli..è meglio usare la 23B e i fringuelli non esporli prima.
Chi usa la tabella beretti sassello come si trova con i presicci?
 
Re: problemi con fotoperiodo

botahv79 ha scritto:
che 14 ore adesso son poche. e' tutto li' il problema.Butta via quella tabella e usa la 23b che trovi in area download del sito.
quoto in pieno Mirko.sei tanto basso di ore.saluti
 
Re: problemi con fotoperiodo

danimago ha scritto:
23 B, non usare la bottacci&merli perchè cantano troppo in là..è tre anni che la uso, mi serviva per prolungare l'estro dei fringuelli..è meglio usare la 23B e i fringuelli non esporli prima.
Chi usa la tabella beretti sassello come si trova con i presicci?

quoto...quest'anno ho usato la bott e merli...i merli vanno a bomba...invece i bottacci non come dovrebbero,spero che in un paio di uscite si riprendano...l'anno prox 23b...
 
Re: problemi con fotoperiodo

Quindi secondo voi il problema che non cantano all'alba è questione di ore di luce? Ho eliminato la doppia alba allineandola con quella naturale. Comunque il passaggio nella mia zona è verso il 10 ottobre. Spero di non aver fatto qualche sbaglio in questo primo anno di fotoperiodo
 
Re: problemi con fotoperiodo

rizz ha scritto:
danimago ha scritto:
23 B, non usare la bottacci&merli perchè cantano troppo in là..è tre anni che la uso, mi serviva per prolungare l'estro dei fringuelli..è meglio usare la 23B e i fringuelli non esporli prima.
Chi usa la tabella beretti sassello come si trova con i presicci?

quoto...quest'anno ho usato la bott e merli...i merli vanno a bomba...invece i bottacci non come dovrebbero,spero che in un paio di uscite si riprendano...l'anno prox 23b...
ormai da inesperto, dalla ligasacchi ho messo la tordi e merli e sono due ore di luce in piu da subito.quindi ormai metto subito pure la 23b che ormai peggio di cosi!!comunque fringuelli sasselli peppole mi sono sempre trovato perfetto con il periodo di caccia con quella di ligasacchi,invece merli e tordi tragedia!
 
Re: problemi con fotoperiodo

eolo ha scritto:
stevebon ha scritto:
eolo ha scritto:
..già..troppo poco..secondo la 23b (che seguo) oggi sono 16.19
ciao
Ma non sono 17.09? [26]

..chiedo scusa..hai ragione,io uso la tabella merli e bottacci scaricata in area download del sito perchè non possiedo ne sasselli ne cesene, l'orario si allinea al 20 di ottobre..
ciao

Ma non ti cantano? Oggi han 16:39 e 16:59 al 5 Ottobre, dovrebbe essere OK per avere i richiami al punto giusto da questo WE, fammi sapere mi interessa il feed back di chi usa questa tabella.

Maurizio
 
Re: problemi con fotoperiodo

lampadina ha scritto:
Quindi secondo voi il problema che non cantano all'alba è questione di ore di luce? Ho eliminato la doppia alba allineandola con quella naturale. Comunque il passaggio nella mia zona è verso il 10 ottobre. Spero di non aver fatto qualche sbaglio in questo primo anno di fotoperiodo

con quella tabella li faranno fatica anche al 10 di ottobre...
 
Re: problemi con fotoperiodo

lampadina ha scritto:
Quindi secondo voi il problema che non cantano all'alba è questione di ore di luce? Ho eliminato la doppia alba allineandola con quella naturale. Comunque il passaggio nella mia zona è verso il 10 ottobre. Spero di non aver fatto qualche sbaglio in questo primo anno di fotoperiodo

per me si! per recuperare un po "lo sbaglio" e per non compromettere del tutto la stagione, io da domani mattina li porterei a 16 ore, anche se di sicuro vedrai l effetto di questo aumento tra un po di giorni.
visto che dici che il passo per bottacci e merli è verso il 10, è quasi uguale a quello delle mie zone, quindi se hai anche sasselli organizzati per portarli a 18 ore per la fine di ottobre
consigli piu mirati li troverai di sicuro da qualche esperto qui del forum ma non penso di aver sbagliato di molto
 
Re: problemi con fotoperiodo

gnacche ha scritto:
lampadina ha scritto:
Quindi secondo voi il problema che non cantano all'alba è questione di ore di luce? Ho eliminato la doppia alba allineandola con quella naturale. Comunque il passaggio nella mia zona è verso il 10 ottobre. Spero di non aver fatto qualche sbaglio in questo primo anno di fotoperiodo

per me si! per recuperare un po "lo sbaglio" e per non compromettere del tutto la stagione, io da domani mattina li porterei a 16 ore, anche se di sicuro vedrai l effetto di questo aumento tra un po di giorni.
visto che dici che il passo per bottacci e merli è verso il 10, è quasi uguale a quello delle mie zone, quindi se hai anche sasselli organizzati per portarli a 18 ore per la fine di ottobre
consigli piu mirati li troverai di sicuro da qualche esperto qui del forum ma non penso di aver sbagliato di molto

Perfetto.
 
Re: problemi con fotoperiodo

botahv79 ha scritto:
lampadina ha scritto:
Quindi secondo voi il problema che non cantano all'alba è questione di ore di luce? Ho eliminato la doppia alba allineandola con quella naturale. Comunque il passaggio nella mia zona è verso il 10 ottobre. Spero di non aver fatto qualche sbaglio in questo primo anno di fotoperiodo

con quella tabella li faranno fatica anche al 10 di ottobre...

Quoto in pieno, passa al manuale ed incrementa minimo 10 minuti al giorno anche se credo che oramai non avrai un ottima resa..
 
G

Guest

Buona sera, vi espongo il mio problema. Dopo aver seguito con attenzione le diminuzioni e gli aumenti della tabella n. 6 del libro, non ho i risultati sperati, in pratica i tordi ed i merli sono circa a 14 ore di luce. Li sto portando da circa 10 giorni al capanno e stanno muti e cantano solo quando li riporto a casa a fine mattina e pomeriggio, nel loro box dove c'è una temperatura più calda, anche 30 gradi. Secondo voi qual è il problema?
Grazie
 
Re: problemi con fotoperiodo

..chiedo scusa..hai ragione,io uso la tabella merli e bottacci scaricata in area download del sito perchè non possiedo ne sasselli ne cesene, l'orario si allinea al 20 di ottobre..
ciao[/quote]

Ma non ti cantano? Oggi han 16:39 e 16:59 al 5 Ottobre, dovrebbe essere OK per avere i richiami al punto giusto da questo WE, fammi sapere mi interessa il feed back di chi usa questa tabella.

Maurizio[/quote]
[textarea:17zcsr2o]..scusa se non ti ho risposto prima, ma ieri sera il sito era bloccato..
dunque, io è il primo anno che ho gli uccelli, prima li teneva un amico, e non ho nessuna esperienza in merito al foto e poca alla caccia da capanno..devo comunque dire che sono strafelice di come cantano (4 me 4 tb )con la tabella merli e bottacci..
li hanno sentiti anche degli amici Cacciatori che ne hanno voluto delle copie..
quindi.. grazie
ciao[/textarea:17zcsr2o]
 
Re: problemi con fotoperiodo

Ciao Simone, le domande non sono mai troppe.

Se hai un Beretti plus, penso che leggendo sul manuale dovresti capire come fare ad impostare un'altra tabella, comunque qualsiasi tabella tu userai, se non è stata fatta per le tue zone (latitudine del centro Italia), dovrai posticiparla in modo di avere circa 16:30/17:00 ore di luce nel momento clou del passo. Se sei indietro con le ore di luce, cerca nei giorni che ti rimangono di allinearti con la tabella nuova, aumentando giornalmente di quel tot di minuti in + che ti pemetterannodi avere il nuovo monte ore per il periodo da te fissato.
Spero di avrti chiarito i dubbi, altrimenti siam qui.

Maurizio
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto