SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Lo so anch'io chi è,e spero che sian proprio buonari...ho 2 uccelli del 2009....mi ha chiamato la provincia
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Anche da noi abbiamo avuto diversi problemi per delle diverse interpretazioni della 157 da parte delle province..non sulla migratoria ma su altro...e chi deve pagare per l'incompetenza e l'ignoranza delle persone che ci governano?!?!? sempre noi.....mi sa che stiamo arrivando al punto di non ritorno [****.gif] [****.gif] [****.gif] Quì ci vuole la rivoluzioneeee!!!!!!!! [censored.gif]
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

In Provincia di Firenze gli anelli del F.O.I. anche se in molti fanno finta di non saperlo non sono regolari per andarci a caccia.
Io sconsiglio a tutti di comprare uccelli con anello F.O.I. perche se vi viene un controllo poi si paga la sanzione amministativa.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Salve a tutti...

Purtroppo dire che sono scappati significa beccarsi una sanzione amministrativa (non so' di quanto) poichè in base alla legge regionale Toscana la segnalazione delle variazioni alla Provincia è obbligatoria per i richiami presicci...

Quello che preoccupa è l'evoluzione della vicenda, poichè la normativa è regionale, è evidente che se questi atti della Procura di Firenze sono legittimi (spero di no) automaticamente e molto velocemente si estenderanno a tutte le Province Toscane...

Inoltre, in tutta questa vicenda, non sono tanto i pochi uccelli ceduti ai cacciatori Toscani a preoccupare, ma vi immaginate la Forestale a casa di molti cacciatori anziani cosa combinerà per una gabbia + piccola oppure per un richiamo che, nella stanza, avesse perso l'anello ?

Certo che quando avvengono questi fatti, poichè questo personaggio "anticaccia" è già recidivo sulle vicende Zone Addestramento Cani, non si può non pensare che in Italia si possa continuare ad andare avanti con Giudici Parziali....

Un saluto

Sandro
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

..fò de co.. [42] (trad.: fuori di testa..)
e questi sarebbero i "protettori della natura??"
Voglio esprimere la mia solidarietà ai colleghi toscani..
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

stanno veramente trifolando le p@@@@e nn sanno piu come fare per rompere ma vadino a controllare anche gli altri
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

News Caccia
Firenze. I richiami sequestrati devono tornare ai cacciatori

mercoledì 19 ottobre 2011
Torniamo sull'ordinanza fiorentina del Tribunale del Riesame, che siamo in grado di riportare nelle parti salienti, per fare chiarezza su quanto disposto in merito al dissequestro dei richiami vivi. Quanto riportato dal sito Geapress (ovvero che gli uccelli sarebbero ancora affidati Wwf), non trova aclun fondamento, visto che nel testo dell'ordinanza i giudici dichiarano nullo il sequestro e danno mandato alle autorità di pubblica sicurezza di restituire tutti gli uccelli ai legittimi detentori.

"A seguito delle argomentazioni di accusa e difesa - si legge nel testo - il Collegio del Tribunale del Riesame ritiene che le argomentazioni della Pubblica Accusa, seppure mosse dall'evidente ed apprezzabile intento di porre rimedio ad una situazione di carenza legislativa susseguente alle reiterate dichiarazioni di illegittimità costituzionale prima della LRT 53/09 e poi della LRT 50/010, non possano essere condivise, con conseguente annullamento del decreto di sequestro emanato dal PM il 2/9/11, per varie e diverse ragioni".

In accoglimento delle richieste di riesame proposte dai ricorrenti, il Collegio giudicante "annulla e comunque revoca e dichiara inefficace il provvedimento di sequestro emesso dal PM della Procura del Tribunale di Firenze" ed ordina "la restituzione agli aventi diritto dei volatili e delle gabbiette nelle quali erano custoditi i volatili, oggetto del sequestro". Infine si ordina all'autorità di polizia giudiziaria l'esecuzione di quanto disposto.

(19/10/2011)
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Siamo all'assurdo!
Te li danno e poi se li riprendono.

Comunque ho parlato ora con gli uffici della Provincia di Lucca e mi dicono che non è la Provincia che ha disposto il sequestro ma la Procura della Repubblica su propria iniziativa;
pertanto dipende dalla varie Procure ma secondo la signora con la quale ho parlato,visto che la normativa con la quale si effettuava la cattura è la stessa per le varie provincie della Toscana,la cosa si allargherà a macchia d'olio.

Intanto è ormai certo che quest'anno gli impianti di cattura non apriranno.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

willo ha scritto:
A prescindere dall'aspetto legale, Mi piacerebbe conoscere quale criterio scientifico potrà sostenere la liberazione in natura di questi soggetti come dichiarato dagli operatori del wwf.
Molto probabilmente i richiami sequestrati sono in muta ed in fotoperiodo: viene a crearsi un bel scompenso di ore di luce. E questo e' già un bel danno alla loro salute...
Ed in secondo luogo gli stessi soggetti oramai abituati in gabbia ed alimentati a pellet come riuscirebbero a sopravvivere in natura? Secondo me, nell interesse degli amici pennuti, liberarli e' condannarli a morte sicura...
quoto al cento per cento anche stavolta si dimostra la conoscenza della natura e l.informazione che anno questi super eroi salvatutto che vanno in giro a far la faccia di chi libera gli animali per salvarli e invec gli danno solo una mano a morire prima [eusa_clap.gif] bravi compimenti sietre proprio dei c@@@@@@i [****.gif]
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

In Provincia di Firenze gli anelli del F.O.I. anche se in molti fanno finta di non saperlo non sono regolari per andarci a caccia.
Io sconsiglio a tutti di comprare uccelli con anello F.O.I. perche se vi viene un controllo poi si paga la sanzione amministativa.
scusa chiappa, ma secondo te, con che anelli andrebbero comprati?
stamattina in provincia mi hanno detto che per ora son regolari quelli in attesa di nuove disposizioni.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Diego ha scritto:
Naturalmente inutile dire che questi "personaggi" si devono presentare con regolare mandato di perquisizione e di sequestro :roll:
certo che è proprio vero che i magistrati "interpretano" le cose a loro piacimento...anche la Lombardia insieme alla Toscana era stata bocciata la legge sulle catture.... :roll:

Da quanto ho capito hanno solo il mandato di sequestro e,quindi,non possono perquisire ma possono soltanto esigere che gli vengano consegnati i richiami in elenco.
 

CHIAPPA78

Utente Registrato
Messaggi
433
Punteggio reazioni
5
Punti
16
PURTROPPO OGGI POMERIGGIO ALLE ORE 18:28 IL SITO DELL'ANSA RIPORTAVA LA NOTIZIA CHE IL CORPO FORESTALE DELLO STATO HA DOVUTO RITIRARE CON SEQUESTRO PENALE I RICHIAMI VIVI CHE LA PROVINCIA DI FIRENZE AVEVA REGOLARMENTE CEDUTO A COLORE CHE NE AVEVANO FATTO RICHIESTA NEL PIENO RISPETTO DELLA LEGGE REGIONALE PERCHE LA STESSA PROVINCIA ACCUSATA DI INCOSTITUZIONALITÀ E DI NON AVERE RISPETTATO LA LEGGE EUROPEA.
MI SPIACE VERAMENTE TANTO PER GLI AMICI CHE STAMANI SI SONO VISTI ARRIVARE A CASA IL PERSONALE DELLA FORESTALE A RIPRENDERE IGLI UCCELLI CHE LA PROVINCIA GLI AVEVA DATO NELL'ANNATA 2009 e 2010.
SE SI PENSA A CHE PUNTO SIAMO ARRIVATI VIENE VERAMENTE VOGLIA DI SMETTERE CONSIDERATO CHE LA CACCIA E' APPENA INIZIATA E CHE IN QUESTO SOPRUSO SONO TIRATI IN BALLO CIRCA 200 CACCIATORI CHE HANNO SEMPLICEMENTE ESERCITATO UN PROPRIO DIRITTO NEL RICHIEDERE ALL'AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE L' APPROVVIGIONAMENTO DEI RICHIAMI,VERSANDO LIQUIDITÀ NELLE CASSE DELLA PROVINCIA PER POI A DISTANZA DI UNO O DUE ANNI VEDERSI SEQUESTRARE I RICHIAMI COME SE FOSSERO DEI DELINQUENTI.
HO PROPRIO IL PRESENTIMENTO CHE IN PROVINCIA DI FIRENZE SI STARA' POCO A FARE UNA LEGGE CHE DIVIETI I RICHIAMI VIVI. SONO AVVILITO,HO TRENTATRÉ ANNI E PER ME IL CAPANNO SIGNIFICA VERAMENTE MOLTO,HO I RICHIAMI DA QUANDO HO DICIOTTO ANNI E NON VEDO FUTURO PER ME IN QUESTA ATTIVITÀ.
NON HO PAROLE.
SOLIDARIETA PER GLI SFORTUNATI CACCIATORI.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

bobe ha scritto:
io sono tra quelli che hanno sequestrato i richiami , è stata una cosa umiliante e pazzesca se si considera quello che è successo.
erano ad aspettarmi davanti a casa in divisa e fuoristrada della forestale per i vicini chissa cosa avrò fatto ? hanno scritto per 30 minuti verbali di sequestro, poi mi hanno chiesto se avevo l'avvocato perchè tocca l'articolo 97 di procedura penale , hanno voluto vedere il foglio della provincia, poi o dovuto prendere i richiami in mano per controllare gli anellini ecc.poi se li sono presi senza tante spiegazioni perchè di fretta per continuare il loro giro il tutto perchè un procuratore si è svegliato male.La colpa di chi sarà ? non certo mia o di noi cacciatori perchè io ho solo fatto la richiesta, portata e protocollata in provincia, chiamato per il ritiro, pagato il bollettino di 20€ cad. ditemi se questo non è pazzesco, io avevo 2 tb ritirati nel 2009.viva l'italia saluti bobe
per favore tienici informati sugli sviluppi della vicenda e di quali saranno le conseguenze per te e i passi che dovrai fare, mi dispiace ed hai tutta la mia solidarieta'.........
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Sabato sono andato a trovare un amico allevatore in provincia di Arezzo,e mi ha detto che dall'anno prossimo se passa una proposta di legge sui richiami allevati,dovrebbero cambiare molte cose.
Infatti vorrebero fare una legge che chi alleva sia tenuto ad avere uno stretto rapporto con i veterinari delle ASL per seguire un procedimento di profilassi e norme igienico sanitarie in modo da scongiurare epidemie-malattie,ed inoltre di permettere all'allevatore di allegare alla normale ricevuta di cessione di un uccello anche un documento che ne certifichi lo stato di salute e che l'allevatore abbia seguito tutto le norme igienico-sanitarie richieste da questa nuova proposta di legge.
Spero proprio che tale proposta non la diventi mai legge perche' secondo me molti piccoli allevatori amatoriali non riuscirebbero piu' a sostenere i costi con conseguente abbadono di tale pratica.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Tutta questa vicenda è allucinante e verrebbe voglia non tanto di smettere di andare a caccia ma proprio di lasciare l'italia. Comunque per quanto riguarda addirittura eventualli conseguenze legali per i cacciatori, non ci sono proprio i presupposti a mio avviso.
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

filippop ha scritto:
Lunedì 10.10 il Tribunale del riesame di Firenze si pronuncerà sul ricorso fatto dall'avv.della Libera Caccia.

Appena avrò notizie le comunico.

Filippo

Grazie infinite..
 
Re: SEQUESTRO DI 900 RICHIAMI NELLA PROVINCIA DI FIRENZE

Anno dopo annole cose peggiorano sempre teniamoci cara questa nostra passionaccia che la vedo dura per la sua continuazione
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto