la peggiore notizzia x un cappannista

Re: la peggiore notizzia x un cappannista

Per l'uso non ci sono problemi perchè si possono usare fino ad un massimo di 10 di cattura e 10 di allevamento per cui il problema è risolto.....per i presicci, certo che bisogna appoggiarsi ai centri di raccolta dell'emilia-romagna e dove altro sennò......per il prestito, come diceva etrusc, credo che si possa fare, nel senso che tu puoi detenere e usare anche quelli di un tuo amico basta che ti porti dietro il foglio delle provincia dove sono segnati gli uccelli del tuo amico; io lìho sempre fatto e nessuno mi ha mai detto nulla in merito...... ;-)
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

ZICCHIO71 ha scritto:
In effetti è come pensavo.....max 10 di cattura e max 10 di allevamento sia come detenzione che per l'uso a caccia.....
ma solo con 10 arrivi a natale e poi? fai le pippe [protesta.gif]
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

Da noi c'è il limite di 10 richiami di cattura(quelli con fascetta) per ogni cacciatore, anche di diversa specie ma 10 totali quelli di cattura.....poi puoi detenere quanti richiami vuoi di allevamento(quelli con anello).....a caccia si possono portare solo 10 richiami (cattura o allevamento) per ogni cacciatore, è anche consentito l'uso di 20 richiami se ci sono due cacciatori in un solo capanno
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

ZICCHIO71 ha scritto:
Per l'uso non ci sono problemi perchè si possono usare fino ad un massimo di 10 di cattura e 10 di allevamento per cui il problema è risolto.....per i presicci, certo che bisogna appoggiarsi ai centri di raccolta dell'emilia-romagna e dove altro sennò......per il prestito, come diceva etrusc, credo che si possa fare, nel senso che tu puoi detenere e usare anche quelli di un tuo amico basta che ti porti dietro il foglio delle provincia dove sono segnati gli uccelli del tuo amico; io lìho sempre fatto e nessuno mi ha mai detto nulla in merito...... ;-)


ripeto.....certo che si puo fare ma dovete essere in 2 nel capanno per poterne portare 20 (10 tuoi e 10 del tuo amico) di allevamento e 20 di cattura (uguale a sopra) con il foglio di possesso.
non per forza devono essere intestati al tuo amico al quale glie li avrebbero potuti prestare. altrimenti se sei da solo sono 10+10 non ci sono scappatoie!
 

graziano

Utente Registrato
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Punti
6
ho ricevuto una lettera dalla provincia di perugia dove mi dice che non possiamo tenere più di 10 richiami per specie. e chi fa il temporaneo 10 richiami complessivamente, è la fine.
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

In effetti la legge 157 parla solo di uccelli di cattura, ora però bisogna vedere se la regione a legiferato in merito nel passato più o meno recente......domani indago....
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

Storm ha scritto:
graziano ha scritto:
anno messo il limite anche su quelli di allevamento

Sei sicuro Graziano?
da noi il limite e' solo su quelli di cattura
e massimo 15 soggetti al capanno

Non possono mettere limite di detenzione su quelli di allevamento...lo possono solo fare su quelli di cattura. Sarà forse in limite per quelli che porti al capanno?
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

gnacche ha scritto:
leggendo la legge, non parla di animali allevati ma solo di animali catturati. quindi come dice MRRowan potrebbero essere considerati come animali da compagnia. ecco la legge articolo 5 punto 2
http://www.cacciailcacciatore.org/info/legge157.html

a ppena parlato con l amico enrico che gli è arrivata la lettera. in umbria abbiamo limite di 10 anche di allevamento sia per uso che per detenzione sta nell articolo 16. mentro quello per i richiami di cattura sta nel 7

http://www.crumbria.it/mostra_atto_stam ... e=19950425
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

gnacche ha scritto:
ZICCHIO71 ha scritto:
Per l'uso non ci sono problemi perchè si possono usare fino ad un massimo di 10 di cattura e 10 di allevamento per cui il problema è risolto.....per i presicci, certo che bisogna appoggiarsi ai centri di raccolta dell'emilia-romagna e dove altro sennò......per il prestito, come diceva etrusc, credo che si possa fare, nel senso che tu puoi detenere e usare anche quelli di un tuo amico basta che ti porti dietro il foglio delle provincia dove sono segnati gli uccelli del tuo amico; io lìho sempre fatto e nessuno mi ha mai detto nulla in merito...... ;-)


ripeto.....certo che si puo fare ma dovete essere in 2 nel capanno per poterne portare 20 (10 tuoi e 10 del tuo amico) di allevamento e 20 di cattura (uguale a sopra) con il foglio di possesso.
non per forza devono essere intestati al tuo amico al quale glie li avrebbero potuti prestare. altrimenti se sei da solo sono 10+10 non ci sono scappatoie!

Appunto, è cosi...già 20 gabbie ( 10+10 ) bastano e avanzano, almeno a me.....
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

turdide84 ha scritto:
Da noi è così già da un po'!!! Non si possono detenere più di 10 richiami per specie.... [thumbsdown.gif]
Compresi quelli di allevamento??????
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

Al temporaneo,indipendentemente se si è in 1 o in 2, si possono portare 10+10, così come al fisso indipendentemente al numero di cacciatori si possono portare 40+40.
Solo che i richiami che si portano possono essere anche di un altro, basta dimostrarne la provenienza.
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

Ascolta io rifletto. Premesso che i richiami OGGI sono esclusivamente di allevamento una cosa e' la detenzione con regoalre certificato ecc ecc e denucia presso Amm. Provincile , e l'altro e l'utilizzo a scopo venatorio cioe' l'utilizzo durante la caccia . Se e' la prima ipotesi di richiami allevati chiunque con regolare certificato di proveninza ne puo' detenere quanti ne vuole anche chi non va a caccia .Secondo me questa norma, francamente mi sembra un po controversa. Partendo dal principio della detenzione e non di utilizzo a caccia CHIUNQUE ne puo' detenere quanti ne vuole anche le specie protette fringuelli, lucarini, storni ecc ecc. Sfido chiunque a sanzionare un cittadino che detiene regolari uccelli provvisti di certificato di proveninza. Figuriamoci i nostri amici falconieri allora ? i falchi saranno specie protette oserei dire molto piu' di fringuelli e peppole, eppure chiunque puo' acquistare un falco caccia o non caccia purche regolare e di ALLEVAMENTO.
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

gnacche ha scritto:
graziano......è arrivata ancha ad errico per un esubero di 3 sasselli (ne ha 13)e un bottaccio (ne ha 11). il problema è che i suoi sono tutti di allevamento, quindi il limite per ogni specie è di 10 di allevamento e 10 di cattura (che in umbria non abbiamo più come regione super organizzata!!!! [****.gif] )
ha ripreso e letto la legge regionale che risale al '92 che parla proprio del limite di 20 per specie (10+10)per chi ha appostamento fisso e 10 in totale per chi fa temporaneo.
fino ad ora non c era nessuno che ha dato risalto alla situazione. ora dice che si è accomodato uno in "scrivania" che invece di guardare cose serie (forse non sa cosa sono le cose serie) guarda se un cacciatore ha qualche animale in più.
non dice nulla però al "cinghialaio" che ha protestato per l apertura del 18 settembre, rinviandola all 8 ottobre per poter fare tutte le aperture possibili, non so con quale scusante. MA LORO SONO TANTI!!!!!
a me, capannista, che pago 2 appostamenti, 135 € circa, non mi devo muovedere da quel posto mi limita ancora di più!!! avendo + di 10 animale della stessa specie potrei far danni! è risaputo che l uccello che arriva non si posa se non abbiamo da 11 gabbie in su!!! quindi niete......non si va a caccia con + di 10 animali per specie!
lasciamo stare le polemiche altrimenti andiamo fuori argomento e ci [****.gif] . è giusto che rispettiano la legge. ma la legge deve essere per tutti e non solo per pochi.
una parola che racchiude tutto il contenuto ci sarebbe......MA VA............meglio non dirla tanto si capisce
stamattina sono stato in provincia e puoi tenere solo 10 richiami di allevamento e10 di cattura sia a casa che al capanno
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

etrusc ha scritto:
Li in provincia sono un pò confusi e negli anni hanno cambiato orientamento, a seconda dell'impiegato, più volte negli anni. Fino all'anno scorso si distingueva (giustamente ) tra detenzione ed utilizzo. Richiami di allevamento detenibili in numero illimitato per tutti ed utiizzabili in 10 per appostamento temporaneo e in numero di 40 per appostamento fisso. Richiami di cattura detenibili ed utilizzabili in numero di 10 per appostamento temporaneo e 40 per appostamento fisso (non più di 10 per specie). Quest'anno l'impiegato sostiene la coincidenza di numero detenuti e numero utilzzabili anche per gli allevati (?). Io gli ho tentato di spiegare gia più volte che tale interpretazione sarebbe erronea, ma sarebbe opportuno riuscire a portargli una normativa scritta precisa, cosa che non sono riuscito a trovare.

se vuoi una copia riguardo alla legge del 92 ce l ho. non io ma il mio collega di capanno. ma no so se parla di detenzione e utilizzo
fammi sapere che mi organizzo
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

graziano......è arrivata ancha ad errico per un esubero di 3 sasselli (ne ha 13)e un bottaccio (ne ha 11). il problema è che i suoi sono tutti di allevamento, quindi il limite per ogni specie è di 10 di allevamento e 10 di cattura (che in umbria non abbiamo più come regione super organizzata!!!! [****.gif] )
ha ripreso e letto la legge regionale che risale al '92 che parla proprio del limite di 20 per specie (10+10)per chi ha appostamento fisso e 10 in totale per chi fa temporaneo.
fino ad ora non c era nessuno che ha dato risalto alla situazione. ora dice che si è accomodato uno in "scrivania" che invece di guardare cose serie (forse non sa cosa sono le cose serie) guarda se un cacciatore ha qualche animale in più.
non dice nulla però al "cinghialaio" che ha protestato per l apertura del 18 settembre, rinviandola all 8 ottobre per poter fare tutte le aperture possibili, non so con quale scusante. MA LORO SONO TANTI!!!!!
a me, capannista, che pago 2 appostamenti, 135 € circa, non mi devo muovedere da quel posto mi limita ancora di più!!! avendo + di 10 animale della stessa specie potrei far danni! è risaputo che l uccello che arriva non si posa se non abbiamo da 11 gabbie in su!!! quindi niete......non si va a caccia con + di 10 animali per specie!
lasciamo stare le polemiche altrimenti andiamo fuori argomento e ci [****.gif] . è giusto che rispettiano la legge. ma la legge deve essere per tutti e non solo per pochi.
una parola che racchiude tutto il contenuto ci sarebbe......MA VA............meglio non dirla tanto si capisce
 
Re: la peggiore notizzia x un cappannista

Io spero che i richiami di cattura restino a 10 ma quelli di allevamento non ci sia un numero limite anche perchè la gente spende per avere un richiamo di allevamento ed è giusto che non ci sia un numero massimo
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto