Cercasi Girasoli Disperatamente....

G

Guest

Ciao a tutti
Vista la penuria di coltivazioni di Girasoli in Valle e dinorni e l enorme richiesta di piante di girasoli da parte dei capannisti chiedo:

Non c è nessuno in zona Lombardo-Veneto max Toscana che sia o conosca contadini che li coltivano x poter organizzare un acquisto di ingente quantità? Skerzi a parte dalle nostre parti non si coltivano ma credo che verso la pianura ci siano ancora chi lo fa. Aspetto notizie.
Roby
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

Li ho io Roby..contattami..ho quelli dell'anno scorso e di quest'anno..contattami tu perchè quindici giorni fa mi s'è rotto il telefono e ho perso dei contatti.
Io non li uso perchè non mi piace sparare in pastura..è mio papà che li coltiva..inoltre quest'anno non riuscirò ad andare molto..
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

El Tega ha scritto:
roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Vista la penuria di coltivazioni di Girasoli in Valle e dinorni e l enorme richiesta di piante di girasoli da parte dei capannisti chiedo:

Non c è nessuno in zona Lombardo-Veneto max Toscana che sia o conosca contadini che li coltivano x poter organizzare un acquisto di ingente quantità? Skerzi a parte dalle nostre parti non si coltivano ma credo che verso la pianura ci siano ancora chi lo fa. Aspetto notizie.
Roby
Roby, inizia subito con i semi, se è un posto di passaggio si fermano comunque.
Confermo, i girasole sono la calamita per fringuelli, peppole e frosoni. Ma anche per la provinciale... [sconvolto.gif]

Ma come fate con i girasoli? Semi buttati per terra o piante secche intere?
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

hunterTP ha scritto:
secondo me le piante intere sono più attiranti
Sicuramente le piante intere, magari piantate a più riprese quindi con diversi gradi di maturazione, attirano di più, essendo molto più visibili. Ma anche con i semi sparpagliati si riesce a impasturarli.
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

botahv79 ha scritto:
pecos ha scritto:
Roby ma che ci fai con i girasoli al capanno???

per peppole, frosoni e fringuelli sono una manna dal cielo Andrea...

qui lo scorso anno c'era un mezzettaro di girasoli non raccolti a dicembre.. li intorno avranno tolto una decina di fucili, la sera sembrava di stare al TAV...... beati voi che potete sparare regolarmente con le deroghe!!!!!!!!
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

oldarin ha scritto:
phablo.p ha scritto:
oldarin ha scritto:
il granoturco l'hai già??? quello va bene anche x i tordi... ;-)


il granoturco è l'oasi di rifucio di quasi tt i migratori !!! [up.gif]
anche i "verszac" sono ottimi x i tb...probabilmente li dentro trovano vermi e lumachine....se ti si impasturano li dentro ,in una mattina se non sei disturbato, li fai
facilmente..

aggiorno..:i "verszac" in italiano è la :Colza che si dava un tempo alle mucche...ora sono anni che non viene + coltivata (almeno in prov. di BS)
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Vista la penuria di coltivazioni di Girasoli in Valle e dinorni e l enorme richiesta di piante di girasoli da parte dei capannisti chiedo:

Non c è nessuno in zona Lombardo-Veneto max Toscana che sia o conosca contadini che li coltivano x poter organizzare un acquisto di ingente quantità? Skerzi a parte dalle nostre parti non si coltivano ma credo che verso la pianura ci siano ancora chi lo fa. Aspetto notizie.
Roby
Ciao!
Guada che se vuoi io ne ho una quindicina di belli grossi (diametro 30-40cm ) e poi anche un pò di piccoli

saluti
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

phablo.p ha scritto:
oldarin ha scritto:
il granoturco l'hai già??? quello va bene anche x i tordi... ;-)


il granoturco è l'oasi di rifucio di quasi tt i migratori !!! [up.gif]
anche i "verszac" sono ottimi x i tb...probabilmente li dentro trovano vermi e lumachine....se ti si impasturano li dentro ,in una mattina se non sei disturbato, li fai
facilmente..
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

DeRed ha scritto:
Ma come fa un fringuello a mangiare un seme di girasole?!?
Si cibano di girasole fringuelli, peppole, frosoni, verdoni, cardellini, tutte le cince (ladre!!!! [6] ), a volte i lucherini e spesso anche il picchio muratore. Semplicemente spaccano la scorza esterna in due metà e si cibano del seme interno. Le cince e il picchio muratore prendono i semi e li mangiano da un'altra parte, in una processione continua; gli altri li mangiano sul posto, sui girasoli. Curioso il comportamento del frosone: se la testa del girasole è grande e ripiegata verso il basso, neanche prova a prendere il seme da sotto: si posiziona sopra il girasole e con il suo "gentil becco" lo fora da sopra, buco da cui prenderà il seme.
Presumo invece che tortore e colombacci ingoiono direttamente tutto il seme, buccia compresa....ma non li ho mai visti, da me non ci sono.
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

Indubbiamente i girasoli belli maturi sono la migliore pastura per i piccoli uccelli, sperando che prima o poi qualche deroga seria sia reintrootta anche da noi.
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

DeRed ha scritto:
botahv79 ha scritto:
pecos ha scritto:
Roby ma che ci fai con i girasoli al capanno???

per peppole, frosoni e fringuelli sono una manna dal cielo Andrea...
Quale varità di girasoli?

Ma non è che poi vanno nei girasolie non li tiri più fuori?
Li tiri fuori col 410 caricato con 8 grammi di piombo... [5a]
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

Nell'orto di mio papà, su al fienile in trentino, non mancano mai purtroppo li ho già raccolti e sgranati altrimenti qualche pianta te la davo volentieri...
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

roberto75 ha scritto:
Ciao a tutti
Vista la penuria di coltivazioni di Girasoli in Valle e dinorni e l enorme richiesta di piante di girasoli da parte dei capannisti chiedo:

Non c è nessuno in zona Lombardo-Veneto max Toscana che sia o conosca contadini che li coltivano x poter organizzare un acquisto di ingente quantità? Skerzi a parte dalle nostre parti non si coltivano ma credo che verso la pianura ci siano ancora chi lo fa. Aspetto notizie.
Roby
Roby, inizia subito con i semi, se è un posto di passaggio si fermano comunque.
Confermo, i girasole sono la calamita per fringuelli, peppole e frosoni. Ma anche per la provinciale... [sconvolto.gif]
 
Re: Cercasi Girasoli Disperatamente....

Io è il secondo anno che pianto circa 30 mq di girasoli in parte al capanno e devo dire che con i "piccoli" funzionano alla grande fino a dicembre!! [5a]
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto