patati79

Utente Registrato
Messaggi
158
Punteggio reazioni
2
Punti
6
salve volevo sapere come e fatto un seccone a scopa.io lo vorrei fare in ferro e se qualcuno ha anche delle foto di come sono fatti grazie
 
Re: seccone a scopa

cri86 ha scritto:
DeRed ha scritto:
cri86 ha scritto:
dalle mie parti, molti capanni installano un'antenna della tv sopra ad una pianta di battuta, credo sia eficacie visto che rimane x anni [26]
Dai non farci fare brutta figura!!! io non li ho mai visti... In conpenso un mio conoscente ha fatto un'anima di tutbo a cui ha saldato dei monconi di tubi dove infilare dei rami veri, tutto condito con edera secca,.
ma quale brutta figura?! [thumbsdown.gif] se è vero!
Posso confermare quello che ha detto cri86, in certi capanni sono installate le antenne...
 
Re: seccone a scopa

Diego ha scritto:
Su questo non ci si scappa Aldo...ma da quello che mi hanno riferito chi li ha provati è stato notato che in presenza di altri secchi in legno, la maggior parte degli uccelli (tranne gli storni) preferiva assolutamente quelli. Addirittura mi hanno detto che fringuelli e peppole non si postavano proprio su quello in ferro...poi ripeto, così mi è stato riferito, personalmente non li ho mai provati (e credo mai lo farò) e quindi non posso portare mie esperienze in merito.

esattamente confermo pure io, corcordo in parte col discorso di Aldo, ma pure qui da noi li han tolti tutti,agli uccelli non andavano.
 
Re: seccone a scopa

l unica concessione la posso fare per le piante di ferro con inseriti i rami veri...(alcuni sono ben fatti, comodi per salirci e da rinnovare..)
il secco sagomato in ferro non l'ho mai visto...non oso immaginare la fatica a metterlo sulla pianta! :)
 
Re: seccone a scopa

nn ho mai sentito pareri positivi sui secchi in ferro.....ma se funzionano davvero(con le cesene sopratutto) mi metto a farli in serie!faccio il fabbro [lol.gif] ce qualcun altro che li usa?????????
 
Re: seccone a scopa

giulz ha scritto:
nn ho mai sentito pareri positivi sui secchi in ferro.....ma se funzionano davvero(con le cesene sopratutto) mi metto a farli in serie!faccio il fabbro [lol.gif] ce qualcun altro che li usa?????????
mio zio 4 anni fa ne fece uno di prova....azz...manco una cincia si posò quell'anno...
...mmmhmm .....ora è stato levato...al suo posto è stato messo uno di frassine..l'anno scorso l'ho cambiato...e non sicuramente perchè era vecchio...
ma x la mia unica esperienza...non ho fiducia...e poi non s'intona contutto il resto...
 
Re: seccone a scopa

ciao io sono 3 anni che li uso in ferro... li metti una volta e non li cambi più... personalmente io li costruisco cosi: un tubolare bello "masengo" diam. 40 o perchè no 50 e poi per fare i rami uso le verghe da 6 per uso edilizio (quelle per armare). una volta saldati i "rami" li sagomi a tuo piacimento e il secco è pronto.... io di solito non li faccio con troppi "rami" ma cerco di posizionarli tutti abbastanza vicini in modo che con una fucilata la rosata riesca a prendere tutto il secco....
 
Re: seccone a scopa

oldarin ha scritto:
...e poi non s'intona contutto il resto...

Bravo rinaldo, io non riuscirei a concepire al capanno materiali con non siano naturali, tipo filarole e secchi di ferro, per non parlare poi dei capanni fatti con gli specchi....................ABORROOOOOOOO....... [thumbsdown.gif]
 
Re: seccone a scopa

Faccio una domanda magari stupida: ma con i temporali come la mettiamo? Io avrei paura di trovarmi la pianta di buttata segnata pesantemente da un fulmine [42] [6]
 
Re: seccone a scopa

oldarin ha scritto:
giulz ha scritto:
nn ho mai sentito pareri positivi sui secchi in ferro.....ma se funzionano davvero(con le cesene sopratutto) mi metto a farli in serie!faccio il fabbro [lol.gif] ce qualcun altro che li usa?????????
mio zio 4 anni fa ne fece uno di prova....azz...manco una cincia si posò quell'anno...
...mmmhmm .....ora è stato levato...al suo posto è stato messo uno di frassine..l'anno scorso l'ho cambiato...e non sicuramente perchè era vecchio...
ma x la mia unica esperienza...non ho fiducia...e poi non s'intona contutto il resto...

Concordo, conoscenti li provarono nel veronese...sono tutti tornati rapidamente al "classico" ;-)
 
Re: seccone a scopa

Ma nessuno ha qualche foto da inserire?
Secondo me si posano!
Un seccone in ferro della stessa forma di uno naturale e con lo stesso colore...come fanno arrivando in volo a capire che non è legno? mica hanno il radar! Se poi appoggiandosi sentono che è freddo...beh se uno è lesto a sparare...
 
Re: seccone a scopa

cri86 ha scritto:
dalle mie parti, molti capanni installano un'antenna della tv sopra ad una pianta di battuta, credo sia eficacie visto che rimane x anni [26]
Dai non farci fare brutta figura!!! io non li ho mai visti... In conpenso un mio conoscente ha fatto un'anima di tutbo a cui ha saldato dei monconi di tubi dove infilare dei rami veri, tutto condito con edera secca,.
 
Re: seccone a scopa

DeRed ha scritto:
cri86 ha scritto:
dalle mie parti, molti capanni installano un'antenna della tv sopra ad una pianta di battuta, credo sia eficacie visto che rimane x anni [26]
Dai non farci fare brutta figura!!! io non li ho mai visti... In conpenso un mio conoscente ha fatto un'anima di tutbo a cui ha saldato dei monconi di tubi dove infilare dei rami veri, tutto condito con edera secca,.
ma quale brutta figura?! [thumbsdown.gif] se è vero!
 
Re: seccone a scopa

Qualche hanno fa ne feci uno anche io in ferro, lo misi più in alto di tutti i secconi del capanno, proprio per cercare di convincere le cesene ad andarci e vista la forma particolare, per poterne prendere diverse con un solo colpo.
Utilizzai dei tondini da 6 mm, ma non si buttò nemmeno l'ombra di una cesena. Piaceva a fringuelli frosoni e storni, probabilmente, anzi sicuramente per il fatto che il ferro era troppo piccolo (fino) per le zampe delle cesene che notoriamente cercano rami belli robusti. Ad ogni modo essendo i tondini piegati e piuttosto vicini e praticamente il tutto posizionato in linea con il tiro, non è stato raro fare 3/4 pezzi al colpo.
L'ho tolto anche per un fatto estetico, non mi piaceva.

Ciao
 
Re: seccone a scopa

allora ragazzi....non c'è tanto da discutere su stà cosa...gli uccelli in natura si appoggiano ovunque..sui fili sulle antenne sui tralicci...tutti indistintamente..siam noi che ci facciamo le s***e mentali....io personalmente di ferro non le ho mai fatte..ho delle piante in ferro alte 15 mt dove infilo rami e cima naturali...però son convinto che si può farle anche in ferro i secchi cercando di farle naturali il più possibile e se possibile che non luccichino col sole è questo forse il problema maggiore..per il resto tutto va bene..qualche variazione da zona a zona ma di poco conto.....anche i secchi a tralicci..funzionano..li ho visti anche in alta montagna per le cesene.....si può discutre sull'estetica..quello si..a me non piacciono proprio....
 
Re: seccone a scopa

Su questo non ci si scappa Aldo...ma da quello che mi hanno riferito chi li ha provati è stato notato che in presenza di altri secchi in legno, la maggior parte degli uccelli (tranne gli storni) preferiva assolutamente quelli. Addirittura mi hanno detto che fringuelli e peppole non si postavano proprio su quello in ferro...poi ripeto, così mi è stato riferito, personalmente non li ho mai provati (e credo mai lo farò) e quindi non posso portare mie esperienze in merito.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto