Da perfetto ignorante vi chiedo ..

Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

due è sempre meglio di uno,inanzi tutto eviti di controllare un giorno se non ci sei e sei fuori stai più trnquillo!
per l'acqua la fai scorrere fino che non la vedi trasparente!
 
Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

Io ne uso due nei periodi da gennaio a agosto, poi a settembre (o a ottobre ai sasselli) ne tolgo 1 per due motivi:
- 9 gabbie portate a spalla con 200 gr di acqua ciascuna in più fanno 1,8 Kg di acqua che porti in più (a meno che tu la tolga prima di partire, comunque sarebbe lavoro doppio);
-dando costantemente vitamine liquide evito che le stesse rimangano nell'acqua per molto tempo, e di vitamine ne sciupo meno, con un solo beverino gli uccelli bevono solo lì e ovviamente c'è un ricambio maggiore e si evita che sul beverino non usato le vitamine rimangano per 2-3 giorni..
Negli altri periodi uso due beverini senza vitamine, così per 4-5 giorni, coi sasselli anche 5-6, gli uccelli stanno bene senza bisogno di ricambi..
ciao
 
Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

io oltre ai motivi citati dgli altri ne uso 2 tutto l'anno anke per il fatto che 2-3 volte mi è successo di aver trovato uno dei 2 beverini staccato con la fuoriuscita dell'acqua anche se li controllo tutti i giorni penso sia meglio averne 2 ciao ;-)
 
Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

anche io ne uso sempre due ho notato che alcuni richiami ne sporcano uno solo ,per la pulizia ogni tanto li sostituisco mentre tt le volte che do' da beresulla pistola ho come becco una canna in tubo rylsan rigido (quello degli impianti pneumatici ) che nei primi due centimetri ho tagliato con una forbice a striscioline e quando lo inserisco nel beverino lo schiaccio sul fondo il tubo si apre a ventaglio e pulisce molto bene ed essendo rigido ci vuole un po di tempo prima che si deformi ,ciao
 

Merula

Utente Registrato
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Punti
1
Ciao Amici,
ehm.. un paio di domande riguardo i beverini :D
Come mai sono due e non uno solo ?
Voi come procedete per il cambio dell'acqua ?

Domande molto semplici e banali come vedete ahahah infatti ho pochissima esperienza, e le mie sono curiosità !
 
Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

Ti riporto anche come faccio io, in aggiunta a quanto già scritto dagli amici del forum, per il cambio dell'acqua.

Il motivo dei due beverini è chiaro: dare una maggior riserva di acqua ai richiami.

In questo periodo ad esempio i miei fringuelli si fanno fuori (bevono o sporcano) due beverini piccoli al giorno e quando la sostituisco di giorno in giorno trovo i beverini vuoti o molto sporchi: immagina cosa succederebbe se fosse solo uno.

Per il ricambio dell'acqua utilizzo una canna normale da irrigazione (di quelle sottili) , la inserisco dento il beverino e faccio scorrere bene l'acqua per favorire il ricambio e mentre faccio ciò muovo la canna nel beverino cercando di grattare il fondo del beverino così da togliere eventuali residui che si possono formare sulla base del beverino.
Un altro consiglio utile che ti posso dare è di togliere ogni tanto i beverini , togliere il coperchio e darci una bella lavata e disinfettata: tante patologie possono verificarsi anche per una mancata igiene dell'acqua che bevono i nostri richiami.

Per quanto riguarda i beverini ne uso sempre due, tanto li svuoto nel trasporto e li riempio quando espongo le gabbie al capanno.Questo perchè può capitare che non vada a capanno per più giorni e togliere e metter 20 beverini mi risulterebbe un pò macchinoso.

Un saluto
Matteo
 
Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

Sempre avuto in gabbia e usato uno soltanto, tanto come dice stefano ne usano principalmente uno, e poi tra mio padre e me il controllo è quotidiano per cui non rischio che rimangano senz'acqua.....vedo che chi ha due bicchierini i tordi sono sempre zuppi per cui continuerò ad usarne sempre uno.....
 
Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

Premesso che sono certamente più ignirante di te:

I beverini sono due perchè rischi meno di rimanere a secco, eppoi ho anche notato che quando li riempi in uno ci fanno subito il bagnetto e quell'acqua poi non la ribevono fino a che l'altro non è vuoto. Sono schizzinosi.

Per svuotarli ci passo lo scovolino, ne ho alcuni recuperati da una vecchia fabbrica che imbottigliava bibite, sono in setola, stupendi e preziosissimi, ho tagliato il manico, li ho messi all'avvitatore, infilo, faccio girare un pochino e poi acqua a pulire e riempire. Ci infilo il mignolo per sentire se c'è residuo sulle pareti o se sono lisce, nel caso ripeto l'operazione.
 
Re: Da perfetto ignorante vi chiedo ..

Sicuramente due beverini sono meglio,io ne uso 1 solo nel periodo di caccia per 2 motivi:1 do vitamine di tanto in tanto ed evito così lo spreco e secondo motivo mi rimane più comodo per il trasporto.non rischio di rimanere senza acqua poichè controllo ogni giorno o al massimo ogni due le gabbie.
Per pulirli faccio come tutti metto la canna dentro al beverino e giu acqua fino che non è chiara e ogni tanto li cambio avendoceli alcuni di scorta.
ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto