Le tradizioni si rispettano anche a tavola

Diego

Membro dello Staff
Moderatore Forum
Messaggi
7,909
Punteggio reazioni
81
Punti
408
Che brutti personaggi che si sono scelti nella giuria [Trilly-77-24.gif] qualcuno di voi li conosce? [lol.gif]


Anche col sale di Croazia

Undici gli spiedi a concorso sul Manos. Undici le ricette. E c'è anche chi ha voluto fare il burro sul posto. Compito arduo per la giuria scegliere.

«Burro ottenuto sul posto sbattendo in una “botiröla” di legno (leggesi zangola) la panna di malga, sale croato importato “de sfrüs” e macinato a vetro sul posto – ci svela Paolo, che ha meritato il secondo posto sul podio degli spiedi del Manos -. Poi basta, altri segreti non ne sveliamo, ci mancherebbe solo di dirvi l’esatta sequenza e le procedure per il lavaggio delle carni o la salatura, il momento buono per riattizzare le braci e via dicendo. Vi verrebbe troppo facile provare ad imitarci».
Undici spiedi – più uno fuori concorso perché fatto direttamente nel caminetto – undici “teste”, undici ricette diverse.

Un impegno non indifferente per la qualificata giuria chiamata ad individuarne i migliori: c’erano Alvise Zobbio, valtrumplino che di caccia se ne intende, il responsabile della sezione nazionale Cacce Tradizionali Andrea Trenti, la cacciatrice Federica Rolando, il coordinatore per gli impianti di cattura Daris Pasotti, Vanni Ligasacchi nel doppio ruolo di presidente nazionale dell’associazione Culturarurale.it e di affabulatore microfonato durante le premiazioni. C’era infine – o al principio vedete voi – Corrado Tancredi, anima e penna del sito ilcacciatore.com, nel ruolo di presidente di giuria.

Per ogni portata hanno valutato salatura, aspetto, consistenza e gusto, tribolando non poco per individuare le eccellenze fra tante squisitezze.
Non solo gara, ovviamente.
A parte l’assaggio per la giuria, il resto degli spedi è stato distribuito ai presenti, almeno 300, che senza stilare classifiche ha fatto ore a tutte le portate.
Vallesabbianews.it

http://www.vallesabbianews.it/index.php?l=it&idn=104&idnp=74#
guardare in particolare la foto 55 [rire.gif]
 
Re: Le tradizioni si rispettano anche a tavola

bellooo...una esaltazione dei piaceri della vita, in compagnia.
bellissimo anche il - Rè INCA- foto 32/33.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto