Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

ne aprofitto della discussione per porvi un quesito... secondo voi gli uccelli chiusati necessitano delle stesse ore di luce per andare in estro rispetto a quelli sotto fotoperiodo tt l anno?secondo me ne bastano di meno...
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

botahv79 ha scritto:
giulz ha scritto:
ne aprofitto della discussione per porvi un quesito... secondo voi gli uccelli chiusati necessitano delle stesse ore di luce per andare in estro rispetto a quelli sotto fotoperiodo tt l anno?secondo me ne bastano di meno...

decisamente di meno.
stavolta non quoto Mirko,almeno fino ai primi di dicembre.
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Turdus ha scritto:
Tutti gli anni è simpatico e fa un po' sorridere questa frenesia nel voler sentire i richiami cantare forte già a fine Agosto, capisco l'impazienza per l'imminente inizio di una nuova stagione, ma un po' di pazienza, meglio che cantino forte al 1 Ottobre, vero?

Ciao

Quoto. Anch'io tutti giorni scendo dai richiami e sto li impappolato ad ascoltarli. In stanza possono anche fare scena muta, basta che cantino al capanno. Comunque la fretta di sentirli c'è sempre :)
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

pecos ha scritto:
oldarin ha scritto:
......non potevi dire una cosa + esatta __ teoricamente __se i tuoi orari...o traguardi
sono 16 18 19in quei mesi...per ri ts, per me vanno anche bene...
12 ore al 6 /09 abbinato con i successivi 3 tragaurdi,....un po meno...
x la qualità dei tuoi richiami...behh non credo che siano tutti mediocri...ci sarà quel tale
ma non tutti ..poi saprai che tutto è relativo a un sacco di cose....luce , mangime
uscite,salute,ecc....

Quindi secondo te 4 ore in un mese sono un pò troppe? Ti dico che sui tb e merli l' effetto è direi ottimo ma come ho sempre sostenuto e detto gli uccelli non arrivano a metà novembre
si...ma non dannose però...ma tu nei 15 gg di novembre fai ancora dei carnieri di tb durante le uscite ???
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Turdus ha scritto:
Tutti gli anni è simpatico e fa un po' sorridere questa frenesia nel voler sentire i richiami cantare forte già a fine Agosto, capisco l'impazienza per l'imminente inizio di una nuova stagione, ma un po' di pazienza, meglio che cantino forte al 1 Ottobre, vero?

Ciao

Senza dubbio!
Devo dire che io, memore del 2008, ho anticipato la tabella di marcia dei TB.
Anche perche' di canto utile ai fini venatori, continuando ad esporli e con la tabella giusta, ne hai per piu' di 45 gg. Preferisco avere spinta prima della fine di settembre che ad inizio novembre (parlo naturalmente per le mie latitudini).
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Andre ha scritto:
Turdus ha scritto:
Tutti gli anni è simpatico e fa un po' sorridere questa frenesia nel voler sentire i richiami cantare forte già a fine Agosto, capisco l'impazienza per l'imminente inizio di una nuova stagione, ma un po' di pazienza, meglio che cantino forte al 1 Ottobre, vero?

Ciao

Senza dubbio!
Devo dire che io, memore del 2008, ho anticipato la tabella di marcia dei TB.
Anche perche' di canto utile ai fini venatori, continuando ad esporli e con la tabella giusta, ne hai per piu' di 45 gg. Preferisco avere spinta prima della fine di settembre che ad inizio novembre (parlo naturalmente per le mie latitudini).
Ecco, specifichiamo le latitudini in questa discussione, altrimenti chi legge 16 ore il primo ott rischia di fare grossi danni. In umbria quando voi cacciate tb noi si spara ancora alle tortore [rire.gif]
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

come al solito grazie mille per le risposte, ma il mio dubbio non era riferito al voler sentir cantare forte i tordi ma solamente perchè volevo sapere se erano giuste le mie ore in ottobre perchè utilizzando la tabella sassello della beretti confrontata con altre non vorrei che fosse troppo spinta....


ciao a tutti e SPERIAMO ARRIVI PRESTO DOMENICA
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Ciao Rinaldo dici che i tui ts vanno per 3 mesi o forse o capito male?I miei vanno al massimo per un mese..
 

mattia19

Utente Registrato
Messaggi
52
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti, mi sorge un dubbio:
con quante ore cantano i bottacci?
quante ore avete voi in stanza al 1 e al 30 ottobre?

considerate che caccio a brescia....

grazie a tutti [5a] [5a]
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Rinaldo ti rispondo io perchè ho i ts in stanza e le ore sono al 3/10 16ore, al 3/11 18, edal 3/12 19., Cmq come già detto in precedenza cidovrebbe essere qualcosa che per i sasselli non va. Teoricamente tutto torna ma la resa canora dei ts va sufficientemente bene non mi affacsina più di tanto ( molto probabilmente dovuto anche alla qualità dei miei richiami).
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

oldarin ha scritto:
si...ma non dannose però...ma tu nei 15 gg di novembre fai ancora dei carnieri di tb durante le uscite ???

Magari..!! cmq fino al 4-5 novembre qualcosina si vede ancora a parte l' eccezionale anno del 2007 che continuammo a sparare molto fino al 10 novembre. Per i merli comunque averli in estro anche tutto novembre male non sarebbe specialmente quando lascio il capanno sul mare e vado in collina a sasselli..
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

pecos ha scritto:
Rinaldo ti rispondo io perchè ho i ts in stanza e le ore sono al 3/10 16ore, al 3/11 18, edal 3/12 19., Cmq come già detto in precedenza cidovrebbe essere qualcosa che per i sasselli non va. Teoricamente tutto torna ma la resa canora dei ts va sufficientemente bene non mi affacsina più di tanto ( molto probabilmente dovuto anche alla qualità dei miei richiami).
non potevi dire una cosa + esatta __ teoricamente __se i tuoi orari...o traguardi
sono 16 18 19in quei mesi...per ri ts, per me vanno anche bene...
12 ore al 6 /09 abbinato con i successivi 3 tragaurdi,....un po meno...
x la qualità dei tuoi richiami...behh non credo che siano tutti mediocri...ci sarà quel tale
ma non tutti ..poi saprai che tutto è relativo a un sacco di cose....luce , mangime
uscite,salute,ecc....
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

ciao mattia ora dovresti avere 13.19 ore all'incirca usando la tab 23 b del sito, i tordi bottacci iniziano a cantare forte dalle 14.30 in poi.Ho contattato un allevatore proprio ieri perchè ero piuttosto preoccupato anchio di non sentirli cantare forte.aspetta 10 giorni circa e vedrai che cominci a sentirli.
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

mattia19 ha scritto:
come al solito grazie mille per le risposte, ma il mio dubbio non era riferito al voler sentir cantare forte i tordi ma solamente perchè volevo sapere se erano giuste le mie ore in ottobre perchè utilizzando la tabella sassello della beretti confrontata con altre non vorrei che fosse troppo spinta....


ciao a tutti e SPERIAMO ARRIVI PRESTO DOMENICA

Non è troppo spinta anzi a mio modesto parere e troppo poco spinta.
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Tutti gli anni è simpatico e fa un po' sorridere questa frenesia nel voler sentire i richiami cantare forte già a fine Agosto, capisco l'impazienza per l'imminente inizio di una nuova stagione, ma un po' di pazienza, meglio che cantino forte al 1 Ottobre, vero?

Ciao
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

giulz ha scritto:
andrea forse piu che un discorso di quantità di luce(in termini di tempo) e una questione di quanta luce ricevono in termini di luminosità..cmq coi sasselli è sempre un terno al lotto...
ma no ..dai...io coi ts ci metterei ogni anno la mano sul fuoco...(dopo averli almeno sentiti un anno se novelli)...mi fido un poco meno dei tb.e dei me....
ne ho sentita di gente che ebbe tb o me che a casa cantavano ..mentre al capanno
nulla...ne ho avuti anch'io un tempo,però non era conosciuto il foto..e nemmeno
la luce (consapevole)..
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Turdus ha scritto:
Tutti gli anni è simpatico e fa un po' sorridere questa frenesia nel voler sentire i richiami cantare forte gia a fine Agosto, capisco l'imazienza per l'imminente inizio di una nuova stagione, ma un po' di pazienza, meglio che cantino forte al 1 Ottobre, vero?

Ciao

quoto maurizio ed è per questo che io ora sono solo a 12 ;-)
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

giulz ha scritto:
ne aprofitto della discussione per porvi un quesito... secondo voi gli uccelli chiusati necessitano delle stesse ore di luce per andare in estro rispetto a quelli sotto fotoperiodo tt l anno?secondo me ne bastano di meno...
intendi che se ad esempio : se x il ts condividiamo 18 x il foto, con la chiusa ne servono diciamo....15?...se intendi questo x me no... quello che conta è quanto tempo
ci metti ad arrivarci ....dalla mia esperienza + rapido è il tragitto (entro un limite) + incostanti ci arrivano e quando ci arrivano son + "grintosi" però meno durano sul totale
dell'uso stagionale
viceversa son + regolari ,durano e anche nel complesso totale sono apprezzabili col canto anche x 3 mesi e +..quanto detto è riferito hai ts....coi tb non sfruttandoli completamente non saprei ,,,anche se penso che la cos anon cambi...
questo è ciò che penso....
ciao
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

Anch'io sono intorno a 12 ore e questa mattina avevo tre bottacci in stanza che mi canticchiavano in faccia tranquillamente:
mi sembra tutto un pò troppo avanti.
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

oldarin ha scritto:
......non potevi dire una cosa + esatta __ teoricamente __se i tuoi orari...o traguardi
sono 16 18 19in quei mesi...per ri ts, per me vanno anche bene...
12 ore al 6 /09 abbinato con i successivi 3 tragaurdi,....un po meno...
x la qualità dei tuoi richiami...behh non credo che siano tutti mediocri...ci sarà quel tale
ma non tutti ..poi saprai che tutto è relativo a un sacco di cose....luce , mangime
uscite,salute,ecc....

Quindi secondo te 4 ore in un mese sono un pò troppe? Ti dico che sui tb e merli l' effetto è direi ottimo ma come ho sempre sostenuto e detto gli uccelli non arrivano a metà novembre
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

capannista85 ha scritto:
Ciao Rinaldo dici che i tui ts vanno per 3 mesi o forse o capito male?I miei vanno al massimo per un mese..
ho detto apprrezzabili...per questo intendo che oltre al periodo che rimangono costanti
nel canto continuativo, mi fanno un mese con canto a intervalli che copre la mattina dsl
50 al 70% specialmente nel periodo pre estro...verso la fine invece in 6 7 giorni calano velocemente...fino a cantare circa un'oretta all'alba poi... [eusa_naughty.gif]
sempre che sia una stagione dove vedono i loro simili...altrimenti...
la cosa si fa un po critica..
con uscite da novembre a gennaio mediamente di 3 gg alla settimana...
da qualche anno riesco a far 2 batterie....allora qualcuno li sacrifico un po perchè non posso portarli tutti a spalle, anche perchè ci sono le ce da portare...
.cmq dalle mie parti molti sono ben dotati di ts...
 
Re: dubbio sulle ore del fotoperiodo

botahv79 ha scritto:
giulz ha scritto:
ne aprofitto della discussione per porvi un quesito... secondo voi gli uccelli chiusati necessitano delle stesse ore di luce per andare in estro rispetto a quelli sotto fotoperiodo tt l anno?secondo me ne bastano di meno...

decisamente di meno.

Quindi per fringuelli,peppole e cesene a quante ore corrisponde il pieno estro dopo una chiusa?
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto