andrea74

Utente Registrato
Messaggi
810
Punteggio reazioni
2
Punti
16
salve a tutti .in questi giorni ho collegato ad un timer accensione\spegnimento luci una plafoniera con 2 neon da 58 della philips,che inizierò ad accendere dal 1o settembre.ora mi sono accorto che i due neon quando sono spenti"ballano"un pochino.ora mi chiedevo se sono dannosi per i richiami e da cosa dipende.grazie a tutti
 
Re: effetto strobo??

andrea74 ha scritto:
salve a tutti .in questi giorni ho collegato ad un timer accensione\spegnimento luci una plafoniera con 2 neon da 58 della philips,che inizierò ad accendere dal 1o settembre.ora mi sono accorto che i due neon quando sono spenti"ballano"un pochino.ora mi chiedevo se sono dannosi per i richiami e da cosa dipende.grazie a tutti
x "ballano" intendi che percepisci appena un lieve chiaro nel tubo???
quanto dura ??? se è per qualche decina di secondi...non fa nulla...
altrimenti se dura parecchi minuti prova a togliere entrambe le fasi alla plafoniera oppre usa plafoniere con reattore elettronico..
 
Re: effetto strobo??

rizz ha scritto:
il probl è che l'interuttore che comanda il neon interrompe il neutro e non la fase che arriva al neon...quindi a luce spenta si può dire che il neon resta "in tensione", anche se non è corretto...e questo comporta dei piccoli flash ogni tanto, che in realta sono delle piccole scariche che si vedono appena...succede la stessa cosa anche con alcune lampade a basso consumo...percui la soluzione è di invertire i fili prima dell'interuttore o quantomeno controllare che esso interrompa la fase che va al neon e nn il neutro di ritorno...probl per la sicurezza non ce ne sono...è una sorta di accumulo di carica statica, come quando prendiamo le scosse su per la macchina, solo che le scosse in questo caso sono i piccoli flash che vedi...
ma per gli uccelli in gabbia puo' avere efffetti nocivi?ho notato che un po' lo fanno ancora.non si nota tantissimo però c'è sempre.anche se poi tende a smettere
 
Re: effetto strobo??

andrea74 ha scritto:
rizz ha scritto:
.........
ma per gli uccelli in gabbia puo' avere efffetti nocivi?ho notato che un po' lo fanno ancora.non si nota tantissimo però c'è sempre.anche se poi tende a smettere
penso che sia disturbativo..(.io non ho mai avuto un simile problema..) magari se contiunuativo li rende nervosi..però enry ha già avuto un'esperienza negativa..dunque... ;-)
rizz ha detto bene..di norma si interrompe la fase...
se mi dici che plafonierae neon sono nuovi,niente di + facile che si l'interruttore il guaio
all'apertura presenta uno scarso isolamento tra il contatto...magari della polvere ...
e controlla che il filo di messa a terra sia presente nella plafoniera (se è richiesto)
e che sia anche collegato al resto del circuito di terra...questo aiuta a scaricare l'eventuali residui di cariche elettrostatiche..cmq ripeto in un impinato fatto come si deve questo non deve avvenire in continuazione..
temppo fa ho visto la stanza di alcuni colleghi ...e vi dico che l'impianto faceva pena...cavi giuntati senza essere isolati tra loro e avvolti da ragnatele...interruttori
penzolanti e non fissati anch'essi avvolti nella sporcizia...
e tutto senza messa a terra....
può andare il cavo volante appeso con i suoi accessori...ma usare altri mezzi non idonei non è il max....rischiare che avvenga un incendio nella stanza degli uccelli per un impinanto elettrico fatto con legegrezza ..non è "confortante"
poi vedete voi..
ciao
 
Re: effetto strobo??

andrea74 ha scritto:
dovrei aver risolto il problema.ho invetrito i fili delle fasi ed ora è tutto ok
"bene" a questo punto per me hai tamponato un problema.....non ci sarà + effetto strobo ma un problema nella plafoniera o da qualche altra parte c'è ancora...ti consiglio di far verificare il tuo circuito dei neon...in nessun modo quando spegni ci deve essere questo effetto sui tubi...
ciao
 
Re: effetto strobo??

andrea74 ha scritto:
xche' ci potrebbero essere altri problemi??
+ che altro un probelma di sicurezza... se quel " tremolio" era dato solo dal tubo
allora con la sostituzione dello stesso metteva a posto la cosa...ma se è dovuto
allo scarso isolamento della plafoniera o anche il reattore o lo starter ,anche i "piedini semicotti"col tempo può darsi che nasca un'altro guaio serio...come dicevo prima ,fasi girate o non girate il neon quando si spegne deve star spento...salvo qualche secondo che nei neon vecchi
sembra di percepire appena un lieve traccia di chiaro...scompare subito..
ciao
 
Re: effetto strobo??

il probl è che l'interuttore che comanda il neon interrompe il neutro e non la fase che arriva al neon...quindi a luce spenta si può dire che il neon resta "in tensione", anche se non è corretto...e questo comporta dei piccoli flash ogni tanto, che in realta sono delle piccole scariche che si vedono appena...succede la stessa cosa anche con alcune lampade a basso consumo...percui la soluzione è di invertire i fili prima dell'interuttore o quantomeno controllare che esso interrompa la fase che va al neon e nn il neutro di ritorno...probl per la sicurezza non ce ne sono...è una sorta di accumulo di carica statica, come quando prendiamo le scosse su per la macchina, solo che le scosse in questo caso sono i piccoli flash che vedi...
 
Re: effetto strobo??

andrea74 ha scritto:
l'effetto dura sempre.mi ha detto un mio amico elettricista di provare a girare le fasi.ma per i richiami puo' avere effetti negativi?

Andrea poni subito rimedio, mi successe una decina di anni fa e i richiami ne risentirono,
metti una plafoniera con reattore elettronico subito.
 
Re: effetto strobo??

toglimi una curiosita', ma il problema te lo fa' solo quando e' attaccato il timer? perche' se e' cosi', dipende dal rele' del timer difettoso, mi e' successo anche a me con un timer economico, ho dovuto comprarne uno migliore........
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto