Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

riassunto wee:


sabato al mio capanno : 4 cesene, 1 tordo!, qualche deroga.. / io ero ospite di un amico in alta valtrompia (1.300) > 2 ce / 7 sasselli..
domenica al mio capanno : 3 sasselli / 1 tordo! / pochi finguelli.. peppole scomparse...

naturalmente la sfiga vuole che i sasselli sn arrivati alle 10.45 mentre eravamo fuori a levare i tordi dai gabbioni.. (1 è anche scappato)..siamo rientrati di corsa e ne abbiamo fatti due di un gruppo di 5...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Sono d'accordo che il PASSO e' finito da un bel po' ma viste le temperature primaverili che ci sono fuori io tengo duro ancora qualche settimana volentieri.
Ho preso l'appuntamento col sarto per il cappottino nuovo, vediamo se riesco a passare a provarlo domani mattina...
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Francesco 70 mi spieghi come fanno i sasselli a cantare ancora i miei sono in muta da dieci giorni.Mi dici dove abiti. Ciao

Ma non lo sò, io faccio la tradizionale e poi il foto da settembre a dicembre, di solito erano quasi già muti ma quest'anno cantano più forte e senza pause, quando ieri li ho attaccati alle 7.00 sono partiti a razzo, infatti un paio si sono buttati al buio tra le gabbie ma impossibili da vedere, più tardi sono calati un pò, c'è da dire che comunque sono partiti verso il 15 novembre e ora recuperano i moccoli che mi ha fatto tirare, tra una settimana dovrebbero cominciare la muta...
Comunque abito ad Arezzo e caccio in ATC Ar1 e Ar3
P.S. Per la cronaca, stamattina prima spruzzata di neve sulle colline sopra la città..
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Tempo brutto ma senza pioggia sino alle nove, ci ha lasciato fare l'apertura.
Visti 4 merli fatti 3. Il primo bottaccio è rimandato alla prossima puntata.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oldarin ha scritto:
entra48 ha scritto:
..................
dopo queste cifrette ti passa la voglia di alzarti e fare 40km ad andare e 40 a tornare,lui in 5 minuti e' al capanno

[sconvolto.gif] e tu ti lamenti x 80 km...e prendere una manciata di tb..???
allora io anni fa in 3 mesi (12 uscite) sul pavese (300 km)ho preso 14 ts e 3 ce ???cosa dovrei dire...???????? [sconvolto.gif] [sportschiri.gif] ..
quell'anno era il 2006 ho fatto la stessa cosa con un amico che aveva il capanno vicino a casteggio,pochi sasselli e o cesene
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Qualcosa si muove, oggi buona presenza di merli, gruppetti da 2-3 sicuramente di passo, tordi idem, pettirossi, cince e picchi!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Riassunto Week sabato fatte 4ce ma viste proprio parecchie comprese un bel gruppo di una cinquantina..solo che non ascoltano i richiami e quindi...poi si mettono in pastura in terra e buonanotte....domenica visti 3 gruppetti e alcune singole ma proprio non curano, fatta una...vicino al bait in pastura in terra c'è un gruppo di circa duecento cesene..si muovono la mattina presto ma alle 8 è già finita..son comunque lì vediamo se capita la giornata buona...la strada con sto freddo in rapido peggioramento causa ghiaccio...vediamo un po' al massimo si scarpinerà.......
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Ieri pomeriggio molti tordi in pastura, evidentemente con la perturbazione alle spalle sono entrati anche in tarda mattinata..moltissimi anche i fringuelli...Per il discorso del passo, almeno per noi in montagna con il 15 di ottobre di solito i numeri dei bottacci calano drasticamente...questa è la regola...quindi con questa perturbazione di mezzo sec me il grosso per noi è già fatto...ancora una settimana di presenza costante al capannno in basso è comunque d'obbligo, dopo ci si sposta a 1400 per gli altri!!! Discorso diverso per i merli...per ora non se ne sono ancora visti...solo un qualche accenno le ultime uscite, quindi per noi da ora in avanti la speranza è di veder aumentare questi ultimi...poi sasselli e cesene son sempre un rebus [42]
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Stamani prima vera giornata di caccia dell'anno. Fatti 11Tb e 1 Colombaccio. Potevano essere qualcuno di più tra padelle e infrascati, ma è comunque per il momento la miglior mattina dell'anno.
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

giornata da segnare sul calendario per me... la scelta di rimanere nel capanno in basso (500mt) ha ripagato..quindi io a valle e il socio in quota (1400mt) abbiamo sfiorato le cento unita [up.gif] mai successo in vita mia coi merli e i bottacci. son proprio soddisfatto!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Alberto Tubo ha scritto:
turdide84 ha scritto:
Bè magari fosse acqua.....il problema è che per noi potrebbe esser neve giovedì..... speriamo di no!!!!!!! [****.gif] [allah.gif]
fino a giustino acqua più in su neve [Trilly-77-24.gif] [lol.gif]


Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr.......ahah sei pratico del postooo [lol.gif]
 
Amico, se il tuo pessimismo per i sasselli porta ai risultati che ha portato quello che avevi per i tordi possiamo starci....

Purtroppo in questo caso la vedo anch'io piu' difficile... Mi sembra di ricedere un film gia' visto, iniziano bene... Poi pioggia a settimanalemente... Poi niente piu' sasselli!!

Spero di sbagliarmi ma se non vediamo qualcosa entro lunedi si fa dura!
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Anuu: Passo Lunedi 14, migrazione negativa

MIGRAZIONE NEGATIVA

Dopo le piogge che saranno ricordate, cadute a cavallo del primo week-end di novembre, abbiamo avuto una settimana dal 7 al 13 novembre tutta da dimenticare per il passo dei nostri amici alati. Poco interesse c’è stato anche nei giorni di venerdì 11 e sabato 12, nonostante il plenilunio che lasciava ben sperare in una presenza significativa del Tordo sassello e della Cesena (che hanno avuto un lieve e accentuato movimento in pianura) e, soprattutto, della Peppola, invece ancora lontana dalle nostre colline.
Qualche Frosone, anche qualche Fringuello e Lucarino, ma nulla di particolare salvo i Pettirossi che continuano a presentarsi in una maniera che sarà ricordata come la migliore da anni, considerabile come la specie target di questa stagione. Senza dubbio è stata la più inanellata in alta Italia.
Come positiva è stata pure la presenza del Merlo.
E così da segnalare vi è una particolare piacevole presenza delle Alzavole al di sopra degli altri Anatidi, eccezion fatta per il Germano reale presente in numero elevato nelle zone umide. Vedremo nei prossimi giorni cosa ci offrirà il passo di questo ultimo periodo in un anno più che mai soddisfacente per molte specie, nell’eterno gioco delle alternanze da un autunno all’altro. Lunedì 14/11/11 – ore 12,00

NOTARELLE SUL PASSO – NOVEMBRE 2011

Ottimo passaggio di Tordi bottacci, visti anche in gran quantità nel Meridione con un grande numero di segnalazioni in Calabria. Passaggio leggermente anticipato nel centro dell’Appennino per il Tordo sassello.
Presenza costante e massiccia del Pettirosso su tutto il territorio a differenza di Lucherino e Fringuello osservati in buon numero solo in alcune zone. Assenti le Peppole che ancora oggi non hanno fatto registrare la loro comparsa in diversi territori abitualmente frequentati.
Ottima la presenza del Merlo osservato in buon numero su tutta la penisola comparendo in anticipo rispetto alle tabelle di migrazione della specie che lo vede protagonista soprattutto nella prima decade di ottobre.
Come lui, anche la Cannaiola ha fatto registrare un’ottima presenza con un numero d’individui inanellati superiore alla media in alcune stazioni ornitologiche e presente ancora negli ultimi giorni di ottobre soprattutto nei pressi dei laghi Prealpini. Frosoni, Balie nere e Prispoloni sono rimasti costanti numericamente come gli ultimi anni, mentre nel mese di ottobre è stato segnalato un buon numero di Luì piccoli e tantissime Allodole e Pispole in transito veloce dalle campagne del nord Italia sino alle coste Tirreniche.
Vi e’ da segnalare che l’annata e’ stata ottima anche in fatto di presenze di specie definite rare.
Dalle Alpi alle piccole isole del Mediterraneo si segnalano, in particolare, l’inanellamento di due Luì forestieri in Nord Italia di cui uno presso l’Osservatorio Ornitologico della FEIN di Arosio (CO), di un Codazzurro presso la stazione del Passo del Brocon in Trentino, di due Balie caucasiche in nord Italia di cui una nel mese di settembre presso l’Osservatorio Ornitologico di Arosio (CO) della FEIN.
Ancora segnalazioni giungono dal Meridione dove sono stati osservati diversi Luì forestieri e uno Zigolo golarossa a Linosa (AG), mentre nel Bresciano sono stati osservati e fotografati un Codazzurro e un Luì forestiero.
Walter Sassi Novembre 2011

http://www.anuu.org
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

oggi al capanno fino alle 9 mangiato e bevuto passo nullo alle 10,30 raggiunto il fratello girato fino alle 16 ,30 distrutto incarnierate 2 regine dette le becasssssssèèèè
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Oggi sono stato a caccia tutto il giorno e ho visto moltissimi uccelletti, codibugnoli, cince, ballerine bianche (queste erano di passo in quanto andavano dritte da nord verso sud), luì, verdoni, fringuelli, cardellini, gruccioni ecc. Insomma un bel vedere nonostante la siccità tremenda che ha bruciato moltissimi Km quadrati di boschi di querce, che sono secche come a fine novembre, con le foglie completamente marroni, uno spettacolo incredibile.... [Trilly-11-11.gif] voglio sperare che i rami non siano secchi altrimenti abbiamo perso una buona fetta della vegetazione arborea della ns provincia [sconvolto.gif]
ciao
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

nell'alta Padovana aria fredda , passo zero solo qualche deroga.

In bocca al lupo x domani.

Maurizio
 
Re: RADIO CAPANNO 2011 - 2012

Andre ha scritto:
Che una buona parte dei tordi e' gia' andata e' inutile negarlo ma i conti si possono cominciare a fare dopo il 15 ottobre (alemeno alle mie latitudini). La settimana prossima puo' succedere di tutto come puo' non succedere poco o niente... Vedremo! L'importante, come sempre, e' esserci!

L'anno scorso ho fatto 10 bottacci il 30 ottobre, e dove ho il capanno io non e' un posto di "incampo" particolarmente appetibile. un caso, niente da dire! ma mai fasciarsi la testa prima di romperla

Condivido pienamente... non bisogna farsi tutte queste pippe mentali... bisogna cercare di esserci tutte le mattine e andare al capanno pensando che sia sempre la mattinata perfetta per il passo... allora si caccia contenti... se si parte già svogliati allora è meglio restare a letto...
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto