annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Merli dopo fotoperiodo

Comprimi

Mantieni online il sito per tutto il 2019

Comprimi
Le donazioni inviate sino ad oggi hanno ricoperto il (44%) dei costi necessari.
X
Comprimi
Su questa pagina ci sono 1 persona/e che stanno leggendo il contenuto di questa discussione: (0) Utenti registrati - (1) Ospiti

• Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

Re: Merli dopo fotoperiodo

Intanto ringrazio tutti per i pareri/consigli/esperienze.
    Beh, a me non interessa uscire con tanti merli; sinceramente, me ne basterebbe solo uno, ma deve essere come dico io, quello che inizia a cantare con il buio e che ti fa sparare ai tordi sotto la sua gabbia o nella pertica orizzontale posta due metri sopra. Che non abbia paura degli spari, che canti da metà settembre a metà novembre almeno, che non si faccia intimorire dai tordi in amore. In alternativa, chiederei alla fortuna un paio di soggetti che mi rallegrino le giornate a capanno anche quando non c'è passaggio.
    Un capannista che si rispetti deve avere un buon merlo nella batteria: per i consimili, ma soprattutto per i tordi!!!! Vedremo, quest'anno ne ho 6 in foto, quello che mi cantava (voto:appena sufficiente) l'anno scorso si sta confermando, sono i nuovi che mi preoccupano...
    NA VOLTA CORE EL CAN, NA VOLTA CORE EL LIORE!

COMMENTA

mi associo al gruppo ne ho 4 mi canta sempre il solito , ma gli altri 3 non son muti cantan solo se ne porto 1 alla volta ....

COMMENTA

io di merli ne tenevo e ne tengo tanti e tanti,per selezionarne al massimo uno o due che cantino dalla mattina fino a sera, senza giudicare la qualità delle note. trovare un merlo da fiera ( timbro e note orecchiabili) ormai e molto difficile, nella mia batteria ho 18 merli, tra qui 3 da fiera e il restante discreti da sentire ma abbastanza buoni da caccia, mi cantano tutti a capanno anche sa li porto insieme. comunque ragazzi mettiamocela via, 1 su mille è un merlo credibile
        Cristian sigpic

COMMENTA

Originariamente inviato da cri86
          io di merli ne tenevo e ne tengo tanti e tanti,per selezionarne al massimo uno o due che cantino dalla mattina fino a sera, senza giudicare la qualità delle note. trovare un merlo da fiera ( timbro e note orecchiabili) ormai e molto difficile, nella mia batteria ho 18 merli, tra qui 3 da fiera e il restante discreti da sentire ma abbastanza buoni da caccia, mi cantano tutti a capanno anche sa li porto insieme. comunque ragazzi mettiamocela via, 1 su mille è un merlo credibile
          ti non vale, te ghe i mei...
          Non c'è mondo per me aldilà delle mura di Verona: c'è solo purgatorio, c'è tortura, lo stesso inferno; bandito da qui, è come fossi bandito dal mondo, e l'esilio dal mondo vuol dir morte.

COMMENTA

Originariamente inviato da botahv79
            ti non vale, te ghe i mei...
            ah aah aah certi si
            Cristian sigpic

COMMENTA

io ho 2 merli vecchio che cantano tranquillamente assieme al capanno...di cui uno particolarmente cerdibile...più uno giovane che promette bene...e dire che nn mi piace tanto sparere ai merli.. però ritengo che sono fondamentali nella batteria...
              Davide

COMMENTA

In maremma la caccia ai merli è molto quotata perchè durante il passo di ottobre ce ne passano davvero molti per cui il merlo in gabbia è veramente indispensabile per poter fare discreti carnieri. Partendo da questo quindi è sempre bene avere in batteria un numero elevato di merli in modo tale da avere ricambio per tutto il mese. Io non porto mai più di 4 merli e nonostante ci perda molto tempo e denaro(!!) è molto difficile farli cantare tutti insieme. Ci sono poi le eccezioni ma di queste purtroppo ce ne sono poche..
                Un saluto
                Andrea

COMMENTA

Originariamente inviato da pecos
                  In maremma la caccia ai merli è molto quotata perchè durante il passo di ottobre ce ne passano davvero molti per cui il merlo in gabbia è veramente indispensabile per poter fare discreti carnieri. Partendo da questo quindi è sempre bene avere in batteria un numero elevato di merli in modo tale da avere ricambio per tutto il mese. Io non porto mai più di 4 merli e nonostante ci perda molto tempo e denaro(!!) è molto difficile farli cantare tutti insieme. Ci sono poi le eccezioni ma di queste purtroppo ce ne sono poche..
                  ci vogliono i merli di marca allora ti cantano tutti assieme
                  Cristian sigpic

COMMENTA

Originariamente inviato da pecos
                    ci vogliono i merli di marca allora ti cantano tutti assieme
                    eh bella questa....

COMMENTA

ho due merli ,(hanno sicuramente piu di 10 anni uno sembra piu un corvo che un merlo e da almeno cinque vivono in voliera assieme )..li porto metto appesi uno distante dall'altro ,normalmente catano alternati a volte pure assieme ..di merli normelmente ne prendiamo pochetti ,però in una batteria almeno un merlo ci vuole ,è quello che parte per primo ancora col buio e da la sveglia al resto della batteria ..mi piace sentirli quando sono al capanno ..
                      Ciao Maure ...

Paolo

COMMENTA

Beh, devo dire che la stagione promette....non lo dico che porta sfiga!!!!
                        Comunque, su sei merli in fotoperiodo:
                        -uno, pagato 150€ tre anni fa che non mi ha mai entusiasmato l'ho prestato a un mio conoscente, anche perchè ha un vizio che non sopporto: prende il mangime, lo poccia nell'acqua e poi ancora nel mangime, con il risultato di avere sempre l'acqua sporca (dopo due giorni sembra un pantano) e il mangine con la muffa.
                        -uno, di allevamento, alla seconda stagione in foto va che è una bellezza
                        -uno, di allevamento, alla prima stagione in foto canta poco, sovrastato dagli altri
                        -uno, di cattura, non apre becco, mi sa che finisce nella corridora
                        -uno, di cattura, è appena partito ma ha una potenza "grezza" che se si affina mi sa che spacca
                        -il sesto, sempre di cattura (di quelli lunghi 30 cm e con i baffi!) ha un bel canto, ma soffre un pò la concorrenza di quello di allevamento alla seconda stagione.
                        Li ho portati fuori a caccia tutti e 5 sabato e domenica scorsi, si devono abituare all'appostamento ma non mi lamento, se non del fatto che tra loro son gelosi. E mi spaventa il giorno in cui ci saranno anche i tordi....
                        Che dite? insisto solo con uno? provo a portarne due e li metto tra di loro lontani e che non si vedano? e quello "muto", credete valga la pena metterlo nel tunnel? (secondo me no, va a finire che mi vanifica il lavoro con quelli che cantano).
                        NA VOLTA CORE EL CAN, NA VOLTA CORE EL LIORE!

COMMENTA

Originariamente inviato da El Tega
                          Beh, devo dire che la stagione promette....non lo dico che porta sfiga!!!!
                          Comunque, su sei merli in fotoperiodo:
                          -uno, pagato 150€ tre anni fa che non mi ha mai entusiasmato l'ho prestato a un mio conoscente, anche perchè ha un vizio che non sopporto: prende il mangime, lo poccia nell'acqua e poi ancora nel mangime, con il risultato di avere sempre l'acqua sporca (dopo due giorni sembra un pantano) e il mangine con la muffa.
                          -uno, di allevamento, alla seconda stagione in foto va che è una bellezza
                          -uno, di allevamento, alla prima stagione in foto canta poco, sovrastato dagli altri
                          -uno, di cattura, non apre becco, mi sa che finisce nella corridora
                          -uno, di cattura, è appena partito ma ha una potenza "grezza" che se si affina mi sa che spacca
                          -il sesto, sempre di cattura (di quelli lunghi 30 cm e con i baffi!) ha un bel canto, ma soffre un pò la concorrenza di quello di allevamento alla seconda stagione.
                          Li ho portati fuori a caccia tutti e 5 sabato e domenica scorsi, si devono abituare all'appostamento ma non mi lamento, se non del fatto che tra loro son gelosi. E mi spaventa il giorno in cui ci saranno anche i tordi....
                          Che dite? insisto solo con uno? provo a portarne due e li metto tra di loro lontani e che non si vedano? e quello "muto", credete valga la pena metterlo nel tunnel? (secondo me no, va a finire che mi vanifica il lavoro con quelli che cantano).
                          schegli il migliore, ev portelo a capanno, un mio consiglio.. non perdere tempo con merli che stentano a cantare, scartali!, lo so che ci vogliono tanti euri ma prima di trovarne di buoni e sopratutto credibili, devi fare tanta selezione. p.s se ti intaressa io ho 2 merli da cedere, li scarto solamente perchè hanno delle note sbagliate,ma sono gran cacciatori
                          Cristian sigpic

COMMENTA

Ho sempre cacciato con un solo merlo, sono due anni che ne porto due e per fortuna mi cantano entrambi al capanno, ma la differenza la fa di certo la qualità del canto e non la quantità....ho passato mattinate al capanno memorabili, almeno per me, a tirar merli quando ne avevo solo uno e per di più allevato che incredibilmente era creduto anche dai tordi......il mio adorato NERONE, classe 1993, quanto mi manca al capanno la mattina.......
                            CIAO MAURE' !!!!!!

".....il tempo buono si aspetta sul capanno...." ( nonno gicetto )

simone

".......e poi invece mi trovo tutto ottobre e novembre nel capanno...a guardare da un finestrino sento i miei richiami che cantano...e a volte sparo e sono ancora piu contento...
                            e comunque tutte le volte che sono li, a caccia, che parlo di caccia, o che mi ricordo qualche cacciata..STO BENE..." Micci
                            a

COMMENTA

Pubblicita STANDARD

Comprimi

Ultimi post

Comprimi

Unconfigured Ad Widget

Comprimi
                            Sto operando...
                            X