Re: doppia alba si..doppia alba no?

Io son partito dal presupposto che la doppia alba in natura non esiste e quindi meglio non farla.

A tal proposito da internet mi son scaricato l'orario dell' alba civile per la mia città e seguendo il monte ore previsto dalla tabella 23b faccio partire il foto all'alba naturale (ho caricato dati aggiornati di giorno in giorno) , si chiude prima la sera per il momento ma poco male così stamattina ho sistemato i richiami prima di andare a lavorare.

Lo stratagemma di portare indietro l'orologio me l'avevano suggerito in tanti però credo che con queste mie impostazioni il monte ore non sia mai sfalsato e segua sempre in maniera abbastanza preciso quanto previsto dalla 23b in termine di ore di luce che i richiami ricevono.

Usando il beretti pro2000 plus, ho impostato l'orario nell'ora solare e la mia tabella tiene conto di ciò così da non aver problemi quando a fine ottobre cambierà l'ora...

Avendo caricato i dati dell'alba naturale per tutto l'anno a partire da gennaio dovrò necessariamente agire sull'orologio per avere più tempo per ricoverare i richiami (se lo vorrò fare di pomeriggio) ma per il periodo clou (sett-otto-nov-dic) son sicuro di aver fatto un bel servizio agli amici pennuti.

Ovviamente questo è il mio punto di vista che rimane aperto a critiche e suggerimenti ;)
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Quest'anno per la prima volta ho fatto l'alba unica al capanno e i risultati sono decisamente migliori...i richiami partono subito a cantare senza stare ad aspettare le mezz'ore come succedeva gli anni indietro....per farlo ho semplicemente posticipato l'orario del programmatore di 2 ore circa, lasciando comunque impostata come base l'ora solare.....
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

io faccio in modo che l'alba in stanza corrisponda a quella esterna spostando indietro l orologio ed incremento solo al tramonto. nel periodo di caccia se considerate sono fuori 5 volte alla settimana e se l aumento fosse di 2 minuti al giorno prenderebbero solo il minuto la sera. quindi invece di 14 solo 7. stessa cosa per martedi e venerdi. 2 minuti come prendono gli altri giorni
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Ehi Paolo anche se tiri indietro a luci spente non modificando alba e tramonto il giorno seguente avrei l'alba che ritarda di 10 minuti e idem per il tramonto cosi facendo non ci sara' nessun incremento sul totale ore gionaliere o sbaglio?
 

cristian pozzan

Utente Registrato
Messaggi
25
Punteggio reazioni
0
Punti
1
ciao a tutti volevo un parere dei più esperti in materia di fotoperiodo..da quest'anno utilizzo la tab. 23b però ho visto che da ottobre in poi ovviamente, l'alba inizia molto prima dell'uscita a capanno.Volevo un parere dagli utilizzatori di fotoperiodo e soprattutto è indicato fare la doppia alba?
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Io uso la tabella "sassello" del Beretti e in settembre,ottobre,novembre e dicembre l'alba è sempre intorno alle ore 6,00.
Mi ci vogliono un'ora e mezzo abbondate da quando prendo gli uccelli in stanza a quando li attacco.

Mai avuto problemi.
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

capannino ha scritto:
Personalmente preferisco una sola alba, anche se penso che l'incremento di luce solo al tramonto non sia ottimale.
Beh ma agli uccelli basta ci sia l incremento.. Nn credo siano in grado di capire se l aumento sia solo alla sera..
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Non sarebbe normale fargli fare una doppia alba ma se hai una buona batteria ti cantano lo stesso. Sarebbe meglio non fargli fare una doppia alba. Anch'io utilizzo la 23b e per risolvere questo problema sposto indietro l'ora del timer.
Saluti
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

doppia alba...se si può dire doppia perche sposto di continuo l'orario in modo da prenderli sempre prima che parta il neon ma cmq quanto è già chiaro nella stanza...in 10 minuti sono gia riappesi...cmq avevo notato che prendendoli con il buio completo poi ci mettevano molto di più a tranquillizarsi e partire a cantare...
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

willo ha scritto:
Io son partito dal presupposto che la doppia alba in natura non esiste e quindi meglio non farla.

A tal proposito da internet mi son scaricato l'orario dell' alba civile per la mia città e seguendo il monte ore previsto dalla tabella 23b faccio partire il foto all'alba naturale (ho caricato dati aggiornati di giorno in giorno) , si chiude prima la sera per il momento ma poco male così stamattina ho sistemato i richiami prima di andare a lavorare.

Lo stratagemma di portare indietro l'orologio me l'avevano suggerito in tanti però credo che con queste mie impostazioni il monte ore non sia mai sfalsato e segua sempre in maniera abbastanza preciso quanto previsto dalla 23b in termine di ore di luce che i richiami ricevono.

Usando il beretti pro2000 plus, ho impostato l'orario nell'ora solare e la mia tabella tiene conto di ciò così da non aver problemi quando a fine ottobre cambierà l'ora...

Avendo caricato i dati dell'alba naturale per tutto l'anno a partire da gennaio dovrò necessariamente agire sull'orologio per avere più tempo per ricoverare i richiami (se lo vorrò fare di pomeriggio) ma per il periodo clou (sett-otto-nov-dic) son sicuro di aver fatto un bel servizio agli amici pennuti.

Ovviamente questo è il mio punto di vista che rimane aperto a critiche e suggerimenti ;)
ciao come hai fatto a scaricare da internet l alba civile della tua citta?
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Per me un alba sola è migliore i richiami rendono molto di più con il mio programmatore tenendo l'ora solare riesco a fare aumenti al mattino anche di 30 secondi e per prendere le gabbie uso dei punti luce azzurri da 0.25 watt ottimi anche per fare l'alba con i normali timer da 15 minuti
Saluti Sandro
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

premetto che non faccio il fotoperiodo.ho un programmatore.tengo l'accensione fissa alle 6.30 e aumento la sera(poi con l'ora solare mando indietro un ora)che ne pensate??
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

rizz ha scritto:
doppia alba...se si può dire doppia perche sposto di continuo l'orario in modo da prenderli sempre prima che parta il neon ma cmq quanto è già chiaro nella stanza...in 10 minuti sono gia riappesi...cmq avevo notato che prendendoli con il buio completo poi ci mettevano molto di più a tranquillizarsi e partire a cantare...


SE SEI COSI VICINO Al capanno va benissimpo..io afccio più di un ora da quando parto a quando li appendo..perderei trope ore di luce
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Personalmente preferisco una sola alba, anche se penso che l'incremento di luce solo al tramonto non sia ottimale.
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto