Re: doppia alba si..doppia alba no?

ma il tempo che ritardate la mattina lo aggiungete per il tramonto?
 
Personalmente ho allineato l’alba della stanza con quella esterna.. e mi trovo bene
Poco tempo fa mi è stato suggerito di prendere i richiami con l’alba già fatta in stanza in modo tale che i richiami mangiano..
Questa sua idea nasceva che la prima cosa che fa un richiamo appena c’è l’alba è quella di mangiare e non cantare...
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Dopo aver fatto sempre la doppia alba da quest'anno proverò con l'alba singola e usando la tabella 23b non ho fatto altro che spostare indietro l'orologio del programmatore in modo che quando entrerò in stanza la mattina per prendere le gabbie all'interno sia ancora buio.....
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Doppia alba perchè a mio avviso le giornate devono allungarsi anche il mattino (ho provato ad allungare solo la sera tenendo l'alba come fuori..che si accorcia).
Faccio in modo tale da avere l'alba in stanza poco prima di partire..c'è da dire che in quaranta minuti da quando li prelevo sono già sulle piante, e che calcolo per bene quando partire in modo tale da arrivare non troppo prima dell'albeggio..se avessi più strada per arrivare al capanno farei alba singola..però è meglio che le giornate si allunghino anche per il mattino, come in natura.
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

CACCIA78 ha scritto:
lasciate la tabella inalterata e spostate solo l'orologio indietro...gli incrementi restano uguali come da tabella ma si sposta comunque l'effettivo orario di accensione e spegnimento

faccio così da anni e mai avuto problemi di resa, senza star li a tribulare troppo, -1 per merli e bottacci e -2 per cesene e sasselli, sempre e solo ora solare impostata.
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Bisogna trovare un giusto compromesso tra alba esterna e quella interna,cioè (secondo me) far aumentare l'alba all'interno della stanza e farla coincidere con l'alba naturale,spostando ogni tanto il timer.
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

almeno io no....o meglio gli uccelli che restano all'interno della stanza ricevono le ore di luce totali della tabella, quelli che porto via vedono solo l'incremento di luce serale.
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

lasciate la tabella inalterata e spostate solo l'orologio indietro...gli incrementi restano uguali come da tabella ma si sposta comunque l'effettivo orario di accensione e spegnimento
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

giulz ha scritto:
capannino ha scritto:
Personalmente preferisco una sola alba, anche se penso che l'incremento di luce solo al tramonto non sia ottimale.
Beh ma agli uccelli basta ci sia l incremento.. Nn credo siano in grado di capire se l aumento sia solo alla sera..
quoto in pieno.
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

non che io sia contrario all'alba singola..(anche perchè i primi e 2anni di foto parziale l'ho fatta pure io)
per mia scelta come ho espresso altre volte ne faccio 2...e quando vado sull'oltrepo pavese da quando li prendo a quando li metto fuori..passan 2 ore...ma come son fuori dal baule..(parlo di ts) cominciano al buio a cantare...anche coi tb in montagna..
perciò non ho natato nulla di diverso...allora vado avanti così...
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

perfetto allora...grazie mille...però gli uccelli si spaventano se entro con nemmeno un minimo di luce...come fate voi?
 
Scusate se riapro ma siccome sono alle prime armi vi chiedo per evitare l doppia Alba posso spostare l'ora indietro di 2 ore di botto o lo devo fare un po' per giorno?
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

anche se sono al primo anno di foto per me non è indicato. la "naturalità" prevede che ci sia una sola alba, in stanza a caccia chiusa e al capanno altrimenti. per ovviare a ciò sposta l'orologio del timer di modo che quando entri in stanza a prendere i richiami ci sia ancora buio.
questo l'ho imparato leggedndo i molti post del forum. scuriosa e vedrai che troverai tante risposte. :)
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

cristian pozzan ha scritto:
perfetto allora...grazie mille...però gli uccelli si spaventano se entro con nemmeno un minimo di luce...come fate voi?
fai cosi':attacchi ad una presa 220v quei portalampade con filo da cantiere,e tieni comodo alla porta che entri la lampada col suo interruttore,cosi' appena entri accendi.ti consiglio di usare una lampadina piccola da 25 watt.dopo 5 mattine che entri si abituano.saluti
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

alba singola ..usando la 23b ,per evitare il problema della doppia alba , sposto l'orologio indietro tolgo circa dieci min alla volta ,( lo faccio quando le luci sono spente in modo che non accorcio la gg di 10 min) in modo da far coincidere l'alba.. con quella naturale ..secondo me è preferibile che gli aumenti siano mattino e sera ..però nn so se influenzi oppure no ..
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

devi eauiparare la tabella al tuo orario che entri in voliera a prenderele gabbie!!!calcola il periodo che le usi di più ti metti in linea con l'orologio è il problema è fatto!!
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

tordo 1987 ha scritto:
Bisogna trovare un giusto compromesso tra alba esterna e quella interna,cioè (secondo me) far aumentare l'alba all'interno della stanza e farla coincidere con l'alba naturale,spostando ogni tanto il timer.
concordo...diciamo ceh ogni settimana sposto l'orario dell'orlogio del timer indietro finche l'alba coincida con quella nella stanza...ovviamente i 10 minuti in più o meno non danneggiano nulla...pensiamo a un giorno nuvoloso e uno col sole di quanto cambia l'albeggio.......

quaindi cosi hpo sempre avuto le due albe molto vicine facendo comunque sentire gli incrementi mattutini...ciao
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

Io ho fatto in modo che(solo nel periodo caccia) l'alba in stanza corrisponda a quella esterna mantenendo comunque il monte ore totale.
 
Re: doppia alba si..doppia alba no?

cristian pozzan ha scritto:
ciao a tutti volevo un parere dei più esperti in materia di fotoperiodo..da quest'anno utilizzo la tab. 23b però ho visto che da ottobre in poi ovviamente, l'alba inizia molto prima dell'uscita a capanno.Volevo un parere dagli utilizzatori di fotoperiodo e soprattutto è indicato fare la doppia alba?
la doppia alba e' da evitare.a mio avviso e' parecchio dannosa
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto