Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Nessuna delega è prevista nell ATC vi nord; neanche tra padre e figlio, neanche temporanea prima dei tre anni.
Pippo 89: così ho fatto anch'io, ho mandato la domanda anche per il mio socio, che qualche volta non viene a capanno e quindi non dovrei portar fuori i suoi richiami. Ma ogni uno si arrangia come può...
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

El Tega ha scritto:
Da qualche anno ho cambiato strategia: io e il mio socio di caccia mettiamo come preferenze nell'ordine cesena, sassello, tordo, merlo, invertendo tra di loro i primi due . Preferisco restare senza due anni ma al terzo prendere sassello o cesena che avere la possibilità di prendere un tordo tutti gli anni, per il semplice motivo che di tordi di allevamento ne trovi ovunque e a prezzi "decenti", ma per sasselli e cesene devi fare un mutuo, se li trovi... Due anni senza prendere niente, l'anno scorso due cesene lo stesso giorno.
2 cesene in 1 giorno.ti lamenti?
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Va anche detto che il numero di catture autorizzate e' davvero misero se paragonato alle richieste che vengono fatte.
Il fatto e' che qui entriamo in un territorio minato perche' la provincia dice che il patrimonio di richiami vivi attualmente in possesso dei cacciatori e' senz'altro sufficiente (argomento ostico)
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

lucav ha scritto:
Delle cesene e bottacci sapevo che ne avevano liberato delle allodole noi sti testa da c....
Almeno avessero telefonato


Non son loro le teste di ****, son quelli che le ordinano ( e le tolgono a chi servono) e non vanno a ritirarli!!!!!!

A questi darei in automatico 150 euro di multa ....e qualcuno ci sta pensando a sta cosa! :evil:
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Andre ha scritto:
Va anche detto che il numero di catture autorizzate e' davvero misero se paragonato alle richieste che vengono fatte.
Il fatto e' che qui entriamo in un territorio minato perche' la provincia dice che il patrimonio di richiami vivi attualmente in possesso dei cacciatori e' senz'altro sufficiente (argomento ostico)
Vorrei sapere che numeri hanno e comunque qual'è il numero procapite ritenuto sufficiente... Senza considerare che se uno ne ha 100 e uno 0 non vuol dire che visto che la media fa 50 il numero è sufficiente!! [26]

A volte mi domando se sono proprio così ritardati o se fanno apposta...
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

El Tega ha scritto:
Da qualche anno ho cambiato strategia: io e il mio socio di caccia mettiamo come preferenze nell'ordine cesena, sassello, tordo, merlo, invertendo tra di loro i primi due . Preferisco restare senza due anni ma al terzo prendere sassello o cesena che avere la possibilità di prendere un tordo tutti gli anni, per il semplice motivo che di tordi di allevamento ne trovi ovunque e a prezzi "decenti", ma per sasselli e cesene devi fare un mutuo, se li trovi... Due anni senza prendere niente, l'anno scorso due cesene lo stesso giorno.
Strategia comune a molti :grin:
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Si può avere il testo della delibera? Non sono riuscito a trovarlo neppure sul sito della Regione Veneto.
Vorrei mostrarlo ad un amministratore della mia regione, la Toscana.
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

DeRed ha scritto:
Andre ha scritto:
Va anche detto che il numero di catture autorizzate e' davvero misero se paragonato alle richieste che vengono fatte.
Il fatto e' che qui entriamo in un territorio minato perche' la provincia dice che il patrimonio di richiami vivi attualmente in possesso dei cacciatori e' senz'altro sufficiente (argomento ostico)
Vorrei sapere che numeri hanno e comunque qual'è il numero procapite ritenuto sufficiente... Senza considerare che se uno ne ha 100 e uno 0 non vuol dire che visto che la media fa 50 il numero è sufficiente!! [26]

A volte mi domando se sono proprio così ritardati o se fanno apposta...

Penso che siano inesperti e furbi... Pessima combinazione! Inesperti perche' non mi aspetto dei fenomeni in tema di caccia (vedi preapertura al colombaccio con conseguente chiusura e riapertura ad ottobre) furbi perche' sanno che a noi i richiami servono e ci tengono per le palle (checche' se ne dica e' cosi! o ingrassi i commercianti o fai l'elemosina alla provincia per un sassello).
 
Messaggi
14,630
Punteggio reazioni
182
Punti
323
CACCIA: GIUNTA VENETA AUTORIZZA PROVINCE PER ATTIVAZIONE IMPIANTI DI CATTURA AI FINI DI RICHIAMO
Comunicato stampa n° 1520 del 12/08/2011

(AVN) Venezia, 12 agosto 2011

Con una specifica delibera, approvata su proposta dell’assessore alla caccia Daniele Stival, la Giunta regionale ha autorizzato le Province del Veneto ad attivare gli impianti di cattura per il rifornimento di richiami vivi per la stagione di caccia 2011-2012. Per la cessione ai fini di richiamo, è attualmente consentita la cattura solo di esemplari appartenenti alle specie allodola, cesena, tordo sassello, tordo bottaccio, merlo, pavoncella e colombaccio. “Si tratta di un provvedimento – sottolinea Stival – rispettoso di tutte le normative europee e nazionali in materia, che mette le Province ed il mondo venatorio nelle condizioni di poter gestire al meglio questo aspetto dell’attività, dando ai cacciatori ciò che loro serve”. Il totale degli impianti di cattura richiesti dalle Province è di 52. Le catture autorizzate dalla Giunta regionale sono state fissate in 18.000. “Applichiamo così – sottolinea Stival – la deroga prevista dalla normativa europea al divieto di utilizzo di reti per la cattura di uccelli, perseguendo il mantenimento di una funzione prevista dalla legge nazionale del 1992 in un contesto di progressiva riduzione delle catture autorizzate, che sono passate dalle 23.000 del 2009-2010 alle 18.000 attuali. Così facendo – aggiunge Stival – rispettiamo le leggi e garantiamo al contempo l’attività dei cacciatori: il giusto equilibrio che va sempre ricercato in materie delicate come questa”. Le richieste di attivazione di impianti di cattura inoltrate dalle Province e oggetto del provvedimento regionale sono: una da Belluno, 6 da Padova, 8 da Treviso, 4 da Venezia, 7 da Verona, 26 da Vicenza. Le 18.000 catture autorizzate dalla Giunta regionale riguardano le seguenti specie: allodola (2.333 capi); cesena (4886); merlo (1.088); tordo bottaccio (4.928) e tordo sassello (4.765).
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

A loro dire i richiami sono più che sufficienti, perchè hanno tenuto il conto da quando sono stati inseriti gli anelli di riconoscimento (fascette). E siccome non ne tornano indietro....si da per scontato che siano tutti in vita!
La realtà è solo una: un capannista ha bisogno mediamente di almeno 4-5 richiami all'anno per mantenere la propria batteria, deroghe escluse; quindi si ingrassa il mercato degli allevatori, più o meno seri...
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

El Tega ha scritto:
A loro dire i richiami sono più che sufficienti, perchè hanno tenuto il conto da quando sono stati inseriti gli anelli di riconoscimento (fascette). E siccome non ne tornano indietro....si da per scontato che siano tutti in vita!
La realtà è solo una: un capannista ha bisogno mediamente di almeno 4-5 richiami all'anno per mantenere la propria batteria, deroghe escluse; quindi si ingrassa il mercato degli allevatori, più o meno seri...

Esatto.
Mi ricordero' sempre le parole di un vecchietto che ad una serata di incontro sul tema anelli/ controlli eccetera disse al guardia che parlava: "Na bea roba ghi fato coi braciaeti. De sicuro deso non ghe more piu' un richiamo a nesuni". Vecchietto si, ma ancora in gamba!
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Fratelli veneti avete copia del vostro regolamento inerente la distribuzione dei richiami di cattura (inteso come modalità di prenotazione, ecc)? se la risposta è affermativa c'è qualche buon'anima che me lo può postare tramite mail?
contattatemi in pm, thank's
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

ciao ,qualcuno sa dirmi se io che sono residente a padova e ho sempre fatto la domanda per i richiami in tale provincia , posso fare la domanda anche in altre provincie o solo in quella dove si è residenti? grazie :D
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

andreaardu85 ha scritto:
botahv79 ha scritto:
sul dito della provincia non c'e' un apippa, ora mando un paio di mail.

si sul sito non c'è niente.. e in più quest'anno sono anche in ritardo nella preparazione dei buoni per il ritiro dei richiami... [censored.gif]

per quello non trovo ancora nulla, mi han detto che mi manderanno il regolamento provinciale, stiamo a vedere...
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

botahv79 ha scritto:
non e' un problema di gente, e' un problema di autorizzazioni regionali.L'ispra da dei numeri irrisori, quando li da.....tutto li.Pensa che anche l'anno scorso a Verona dovevano rilasciare tordi perche' non li voleva nessuno....
Stessa cosa nel veneziano hanno liberato bottacco perchè non c'era più gente in graduatoria che li voleva
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Rudi4x4 ha scritto:
lucav ha scritto:
Delle cesene e bottacci sapevo che ne avevano liberato delle allodole noi sti testa da c....
Almeno avessero telefonato


Non son loro le teste di ca**o, son quelli che le ordinano ( e le tolgono a chi servono) e non vanno a ritirarli!!!!!!

A questi darei in automatico 150 euro di multa ....e qualcuno ci sta pensando a sta cosa! :evil:

Rudy,concordo pienamente con te e con l'amico El Tega.......
Ciao,Paolo.
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

El Tega ha scritto:
Lucav: che ti devo dire, chi ga pan no ga denti e viceversa...nel vicentino chi sceglie le allodole è automaticamente escluso dalle altre specie, si vede che da voi è diverso. Da noi un tordo di cattura è sempre un gran bel richiamo...e a costi contenuti, tra l'altro...

si infatti io sarei felicissimo di ricevere un tordo..l'hanno scorso ho fatto la richiesta per 5 cacciatori,per 3 ho richiesto bottaccio,cesena,sassello e merlo per gli altri 2 solo l'allodola e alla fine abbiamo ricevuto 2 bottacci in tutto...
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Alla fine comunque bisogna dire una cosa
Se vuoi un richiamo buono devi andare a prenderlo presso un'allevatore.
La provincia di da masch e femmine assieme e prima di trovarne uno buono ......ne devi cambiare 10
 
Re: Veneto autorizza attivazione impianti di cattura

Mah...fortuna o altro non si sa...cmq 1m e 1tb se le catture vanno bene ce li danno ma non + di 1 per specie.Le richieste sono sempre superiori alle catture,e fra nuove licenze e gente che li prenota per altri la situazione non e diversa almeno nella mia riserva e quelle vicene da voi.ciao
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto