Re: ..mangime per canto..

Non si tratta di somministrare alimenti calorici,ma energetici ed in primis con energia facilmente metabolizzabile!!!
Per questo insisto con alimentazione con prodotti ( ed onestamente apprezzo molto la linea che stai utilizzando) con % di digeribile alta.
I prodotti grassati ,addirittura unti,sono ,si,+ appetibili,ma sono di gran lunga i meno digeribili ( e qui concordo con il Bothav)
ciao
 
Re: ..mangime per canto..

we lazzarone ben tornato, qua tutto bene dai....
Per il discorso pastoni convengo con te, anche se secondo me tanti ma tanti produttori lavorano male, e ci sguazzano con un'opera di marketing.
P.S. devo andar dal talebano, ti faccio sapere quando salgo.
 
Re: ..mangime per canto..

..ok..ma posso cominciare ora o devo aspettare? devo miscelarlo con il mantenimento o posso somministrarlo puro?
..denghiù..
 
Re: ..mangime per canto..

Io,sinceramente,non capisco perchè bisogna inventarsi delle tabelle fai da te per l'uso dei mangimi.
Le principali case produttrici rendono pubbliche delle tabelle dove sono riportate percentuali e periodi dell'anno in cui si devono usare dteterminate tipologie di mangimi e se non lo sanno loro come si fa chi lo deve sapere.

Io uso Raggio di Sole e segue alla lettera quello che dice la relativa tabella,sia per quanto riguarda il mangime base che i pastoncini.
 
Re: ..mangime per canto..

Io inizio a settembre gradualmente miscelandolo con il mantenimento, 20% canto + 80% mantenimento, per arrivare ad ottobre con il 75% canto + 25 % mantenimento, puro non lo somministro mai...lascio la parola agli esperti...Può andar bene? [26]
 
Re: ..mangime per canto..

colibri ha scritto:
Che bello leggervi tutti.
Botha tutto bene? Zona Alpi son contento di leggerti sempre attivo! [thumbsup.gif]
Mi xmetto di entrare in punta di piedi nella Vostra discussione x puntualizzare dei punti che nutrizionalmente andrebbero corretti. [33]
- La tarma non equivale alla compensazione del 3% in + di proteina dell'alimento specifico canto. Primo sono due almenti completamente diversi sotto tutti i punti di vista,uno è secco l'altro no,ergo proteina : tarma molto alta e con una % di digeribile molto alta(contenuto interno);mangime proteina prederminata e la % di digeribile è in funzione della qualità delle materie prime usate in formula.
- Fibra :da questo parametro deduciamo il buon funzionamento dell'intestino(non dimentichiamo che i ns amici hanno un tratto intestinale piuttosto corto ed in quel poco dobbiamo far di tutto per far si che venga assimilato tutto quello che l'alimento può dare) .In questo caso accertiamoci che la tarma abbia una cuticola non molto cheratinizzata(consistente).
Ottima usanza il somministrare un poco di carbone vegetale per rallentare il flusso dell'alimento e favorire un 'assorbimento uniforme .
-Aspetto pastoni : devo dissentire dall'Amico Bothav.Onestamente non ne farei di tutta un'erba un fascio.Concordo,in parte ,x i pastoni umidi,anche xchè la maggior parte delle aziende utilizza il sego ,di conseguenza il risultato è penoso.
Chi è più serio usa il miele o anche lo strutto.
Onestamente i pastoni li prediligo ''secchi'',sono affidabili,sia per allodole che per turdidi. Chi produce questi alimenti sono sicuramente xsone serie,devono ,per forza usare pan di spagna ,materie prime selezionate (veramente).
Vi dirò che ,specialmente per le allodole ,lo consiglio tutto l'anno(ovviamente con una frequenza diversa).
Per il momento Buona notte ,l'ora è tarda
Colibrì
ciao Colibri.ben tornato
 
Re: ..mangime per canto..

Iniziato ieri a miscelare pellet canto a merli, fringuelli e tb . Arrivo a fine mese che hanno 100 % canto
 
Re: ..mangime per canto..

secondo voi ,oltre al mangime da canto nelle giuste percentuali , scaldo troppo i richiami somministrando uovo sodo tagliati a pezzetti in quantità di un cucchiaini per gabbia 2 volte a settimana ? vale lo stesso discorso dei pastoncini ? o è meglio usare il mangime per canto e basta ? grazie :)
 
Re: ..mangime per canto..

questa stagione volevo provare a fare come dici e te somministrare solo qualche tarma , il problema è spiegarlo a mio padre [42] ciao e grazie
 
Re: ..mangime per canto..

Personalmente, dopo prove fatte, non utilizzo piu' mangimi del tipo "canto". Soprattutto credo che non mischiero' mai piu' mangimi mantenimento/ canto. Sara' una mia fissazione ma a me pare che i miei uccelli mangino sempre prima l'uno e poi l'altro.
Ho provato due anni (con due marche diverse) e non sono davvero riuscito ad apprezzarne gli effetti paragonando la resa/ salute/ forma fisica di parte della batteria alimentata a "canto" versus l'altra' meta' alimentata a "mantenimento" integrato al bisogno con pastone (base secca con aggiunte in base alla stagione).
Oggi utilizzo il mangime di tipo "mantenimento" tutto l'anno tranne nel periodo della muta dove utilizzo appunto il mangime "muta" (comincio circa 20 giorni/ un mese prima di fare mutare gli uccelli).

Pastone e vivo li somministro durante tutto l'anno (in quantita' e frequenza diverse in base al periodo) e sono fermamente convinto che ci siano pastoni buoni e soprattutto che siano utili a rabbonire gli uccelli (come si dice dalle mie parti credo davverp che quasi sempre "un'oseo bon l'e' un oseo che canta").
 
Re: ..mangime per canto..

io uso il miolo e i primi di settembre inizio il mix canto-mantenimento .... per poi passare il 15 sett a tutto canto , ho sempre dato il pastone ma quest'anno voglio provare a non darlo ...2 camole quasi tutti i giorni ...poi gli do' 5 euro e si comprano quello che vogliono hahaahh
 
Re: ..mangime per canto..

Anche io uso Progeo da un paio di anni e come Maurizio quello "extra" non lo somministro puro ma uso la tabella della raggio di sole, quindi arrivo nel aperiodo di estro fino al 80% extra e 20% mantenimento.
 
Re: ..mangime per canto..

per il raggio di sole stesse indicazioni? io utilizzo il 27 tutto l'anno e mi pare che l'anno scorso gli ho dato dai primi di settembre il doremì miscelandelo progressivamente fino a raggiungere il 50 e 50% tra i due. Oppure si può andare oltre con la proporzione? grazie
 
Re: ..mangime per canto..

nonnopulpetta ha scritto:
per il raggio di sole stesse indicazioni? io utilizzo il 27 tutto l'anno e mi pare che l'anno scorso gli ho dato dai primi di settembre il doremì miscelandelo progressivamente fino a raggiungere il 50 e 50% tra i due. Oppure si può andare oltre con la proporzione? grazie
con il RDS puoi arrivare all' 80%DOREMI 20% 27 in pieno estro.saluti
 
Re: ..mangime per canto..

Con il permesso di Eolo vorrei entrare più nello specifico.
Io uso Progeo e il mio compagno di caccia il Nico
per entrambi è il primo anno con il mangime nuovo
qualcuno ci può dare indicazioni sull'utilizzo del mangime "canto"
se possibile sia per il Progeo che per il Nico
Grazie per l'aiuto
 
Re: ..mangime per canto..

lucav ha scritto:
ezietto ha scritto:
cazzarola mi devo attrezzare .............
mirko non mi hai detto niente [Trilly-11-11.gif] [Trilly-11-11.gif]
Come mi ha spiegato Mirco il Pregeo da canto è uguale a quello da mantenimento ha un 3% in piu' di proteine piu' o meno che equivalgono alla tarma che gli dai la sera prima.
Quindi non c'è tanta differenza
[42] [42] CAZZAROLA mi sto intrippando
 
Armeria online - MYGRASHOP
Sponsor 2024
Indietro
Alto